possibile che sia lo scarpone ?

Blanky

Follia è fare sempre la s
Buongiorno a tutti !

Sabato con l'apertura dei impianti , mi sono concesso una giornata sulla neve , con l'occasione ho provato anche i nuovi scarponi ( Lange SX 120 ) , io vengo da uno scarpone molto vecchio di circa 15 anni fa , praticamente lo scarpone abbinato ai dei sci Volkl Vcs 20 ( 102-64-90 ) x 170 cm , sono alto 1.78 x 78 kg , praticamente dopo circa 2-3h di sci le cosce mi sono andate in fiamme , non riuscivo piu a fare una discesa senza fermarmi ( ho sentito da subito comunque un impegno fisico , ma mi sono detto che e solo l'inizio dopo 8 mesi di fermo ) invece il pomeriggio dopo quelle 2-3 h di sci praticamente non c'è la faccevo piu , morivo le gambe in fiamme e crampi tutto alle cosce , solo sulla parte anteriore .... pareri ?

Grazie a tutti

Buongiorno a tutti !

Sabato con l'apertura dei impianti , mi sono concesso una giornata sulla neve , con l'occasione ho provato anche i nuovi scarponi ( Lange SX 120 ) , io vengo da uno scarpone molto vecchio di circa 15 anni fa , praticamente lo scarpone abbinato ai dei sci Volkl Vcs 20 ( 102-64-90 ) x 170 cm , sono alto 1.78 x 78 kg , praticamente dopo circa 2-3h di sci le cosce mi sono andate in fiamme , non riuscivo piu a fare una discesa senza fermarmi ( ho sentito da subito comunque un impegno fisico , ma mi sono detto che e solo l'inizio dopo 8 mesi di fermo ) invece il pomeriggio dopo quelle 2-3 h di sci praticamente non c'è la faccevo piu , morivo le gambe in fiamme e crampi tutto alle cosce , solo sulla parte anteriore .... pareri ?

Grazie a tutti

per me solo questione di allenamento...

Se fossero dolori e bruciori ai polpacci e stinchi, ti direi che lo scarpone potrebbe sicuramente avere delle "responsabilità"........
Ma sei il dolore è alle cosce.........secondo me lo scarpone non c'entra assolutamente nulla.......
Se usavi uno scarpone di 15 anni fa, non si può neanche pensare che quello nuovo sia troppo duro.......dopo 15 anni verosimilmente le plastiche del vecchio scarpone sono più dure di quello nuovo.........in quelli vecchi però probabilmente ci navighi dentro (ha preso sicuramente gioco in diversi punti) e riesci ad avere una posizione più "comoda".......

Può anche essere che arrivi da uno scarpone che ti permetteva di rimanere con le gambe "dritte" mentre ora gli scarponi sono in un certo senso inclinati in avanti e stai tutto il giorno, pause comprese, con i quadricipiti tesi.
Anche per me è una questione di allenamento.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti !

Grazie a tutti

Allora....scii con un vecchio sci di almeno 10 anni se non più...con uno scarpone nuovo con un flex 120, adatto ad uno sciatore del tuo peso con tecnica non certo base.....se a livello principiante...non hai mai preso lezioni, soldi buttati via secondo te....L'hai provato per bene questo scarpone o lo hai acquistato on line? Sinceramente, a meno che lo scarpone non ti sia talmente stretto da farti male...non penso che sia lo scarpone ma una serie di fattori....Così senza vederti ti posso dire che essendo rigido di suo lo scarpone non ti consente di fare quegli adattamenti di postura che facevi con lo scarpone vecchio....sei arretrato....seduto ....e quindi a meno di non aver una eccellente forma fisica....dopo 2 ore hai le cosce e le gambe con tanto di quell'acido lattico che ti bruciano come se fossi sui carboni ardenti.....Consiglio mio? Hai gli scarponi, vorrei sapere chi te li ha consigliati..., noleggiati un paio di sci decenti anche con noleggio annuale ( li prendi ora e li riconsegni a fine stagione, avrai così uno sci nuovo ogni anni) poi ti prendi almeno una 10 di lezioni con un maestro che dovrà spiegarti come si scia, levarti i difetti ormai cronici della tua sciata autodidatta....vedrai che allora ti divertirai...Non sono soldi buttati, sono i soldi meglio spesi....cerca di fare una serie di lezioni sempre con lo stesso maestro, possibilmente della tua stessa età....

.

Daccordo con skibazar, tra lavoro isometrico prolungato, senza progressione nel movimento di sciata. Un buon respiro che ossigena la muscolatura.

Una domanda: quanto tempo hai passato su ancore/skilift.

Questi scarponi hanno una posizione "walk"?

Bagni in acqua calda salata (puoi mettere nella vasca da bagno un pugno di sale e del bicarbonato) alleviano questi doms (sono dolori muscolari a seguito di un lavoro prolungato su un muscolo ancora poco allenato).
Stretching a caldo e massaggi. Per le prime sciate anche un buon integratore aiuta a nutrire i muscoli.
Perché arrivare sulle piste senza un minimo di allenamento presciistico?

Io il problema dello scarpone non lo vedo, l'SX è uno scarpone di livello intermedio, il flex alto non varia tanto rispetto alla durezza che avrà avuto il vecchio scarpone con plastiche ormai andate... il problema qui è solo ed esclusivamente di allenamento, e tecnico eventualmente

Allora....scii con un vecchio sci di almeno 10 anni se non più...con uno scarpone nuovo con un flex 120, adatto ad uno sciatore del tuo peso con tecnica non certo base.....se a livello principiante...non hai mai preso lezioni, soldi buttati via secondo te....L'hai provato per bene questo scarpone o lo hai acquistato on line? Sinceramente, a meno che lo scarpone non ti sia talmente stretto da farti male...non penso che sia lo scarpone ma una serie di fattori....Così senza vederti ti posso dire che essendo rigido di suo lo scarpone non ti consente di fare quegli adattamenti di postura che facevi con lo scarpone vecchio....sei arretrato....seduto ....e quindi a meno di non aver una eccellente forma fisica....dopo 2 ore hai le cosce e le gambe con tanto di quell'acido lattico che ti bruciano come se fossi sui carboni ardenti.....Consiglio mio? Hai gli scarponi, vorrei sapere chi te li ha consigliati..., noleggiati un paio di sci decenti anche con noleggio annuale ( li prendi ora e li riconsegni a fine stagione, avrai così uno sci nuovo ogni anni) poi ti prendi almeno una 10 di lezioni con un maestro che dovrà spiegarti come si scia, levarti i difetti ormai cronici della tua sciata autodidatta....vedrai che allora ti divertirai...Non sono soldi buttati, sono i soldi meglio spesi....cerca di fare una serie di lezioni sempre con lo stesso maestro, possibilmente della tua stessa età....

Allora , grazie a tutti , diciamo che si il mio dolore parte dalla posizione che mi impone lo scarpone nuovo + mancanza di allenamento ( prima uscita per la stagione 15-16 ) penso che lo scarpone vecchio mi permetteva una posizione molto più comoda perché i dolori erano forti , lo scarpone lo comprato al negozio dopo circa 2 h di prova in negozio ( ho provato anche 4 paia diversi ) non ho nessun altro dolore ( tipo tibia , talone , polpaccio ) questa volta ho sciato anche insieme a alphahot1 ( non so come si fa il tag ) , lui e più bravo di me , e anche lui mi ha detto che ho una posizione "arretrata , seduta " i sci mi sono arrivati oggi praticamente - nomad blackeye ti - 174 cm .
Quindi dovro prendere più confidenza con il nuovo scarpone ( che tra altro ha anche la possibilita di abbasare il flex , e anche un pezzo in gomma infilato tra la plstica esterna e il pezzo interno con la scritta " World Cup " all'altezza del polpaccio quindi penso che anche questo mi impone una posizione ancora "spinta" in avanti e di conseguenza all'inizio stancante ) .
Diciamo che l'esperienza che ho avuto con il maestro di sci è stata bruttissima e anche corta , da li praticamente l'impressione e rimasta quella di soldi buttati , sto valutando dei corsi con diversi gruppi ... si vedra .

Grazie a tutti !

Ultima modifica:
https://youtu.be/BjSW1mQGz3Q un piccolo pezzo della sciata di sabato , non è il massimo ma è il poco che posso farvi vedere per adesso

Primo consiglio....non fare nulla sullo sullo scarpone, fai fare a quelli del negozio....che è meglio...
Secondo consiglio...per il filmato la prossima volta fatti filmare...così non serve a nulla....posso solo dirti 1) impara a tenere i bastoncini 2) stai continuamente derapando da una parte all'altra 3) apri e chiudi le code...passi da una fase di spazzaneve probabilmente....3) sei probabilmente seduto sulle code, il polpaccio appoggia sullo scafo visto che le punte si alzano e si abbassano.....Consiglio mio: metti a posto lo scarpone e poi prenditi un maestro, ma un vero maestro e non amici che sciano benissimo e non l'amico dell'amico che una volta era maestro......rivolgiti ad una scuola riconosciuta....
Ciao....

Primo consiglio....non fare nulla sullo sullo scarpone, fai fare a quelli del negozio....che è meglio...
Secondo consiglio...per il filmato la prossima volta fatti filmare...così non serve a nulla....posso solo dirti 1) impara a tenere i bastoncini 2) stai continuamente derapando da una parte all'altra 3) apri e chiudi le code...passi da una fase di spazzaneve probabilmente....3) sei probabilmente seduto sulle code, il polpaccio appoggia sullo scafo visto che le punte si alzano e si abbassano.....Consiglio mio: metti a posto lo scarpone e poi prenditi un maestro, ma un vero maestro e non amici che sciano benissimo e non l'amico dell'amico che una volta era maestro......rivolgiti ad una scuola riconosciuta....
Ciao....
Al scarpone non ho fatto nessuna modifica , so che c'è la possibilità , ancora non ho toccato niente ... non passo da una fase di spazzaneve , sarà che non riesco ancora trovare il centro con i nuovi scarponi .

Daccordo con skibazar, tra lavoro isometrico prolungato, senza progressione nel movimento di sciata. Un buon respiro che ossigena la muscolatura.

Una domanda: quanto tempo hai passato su ancore/skilift.

Questi scarponi hanno una posizione "walk"?

Bagni in acqua calda salata (puoi mettere nella vasca da bagno un pugno di sale e del bicarbonato) alleviano questi doms (sono dolori muscolari a seguito di un lavoro prolungato su un muscolo ancora poco allenato).
Stretching a caldo e massaggi. Per le prime sciate anche un buon integratore aiuta a nutrire i muscoli.
Perché arrivare sulle piste senza un minimo di allenamento presciistico?

I scarponi non hano posizione "walk" e il tempo passato su ancore skilift praticamente giusto il tempo di salire a ovindoli con la telecabina ci si mette circa 5 min per arrivare e con la funivia anfiteatro che e quella piu lunga circa 7 min e per il resto tutte discese a parte circa 30 min pausa pranzo , e diciamo che allenamento presciistico non l'ho mai fatto , pero faccio un po di palestra ogni tanto , se ho tempo anche 3 volte a settimana .....

Comunque grazie a tutti ! nel caso qualcuno sa indirizzarmi verso un corso sci intensivo o cose simili ?

Al scarpone non ho fatto nessuna modifica , so che c'è la possibilità , ancora non ho toccato niente ... non passo da una fase di spazzaneve , sarà che non riesco ancora trovare il centro con i nuovi scarponi .

In che senso non riesci a trovare il centro? Guarda gli sci al secondo 23 e 34.....punte vicine e code distanti....e se noti sempre prima di una curva.....soprattutto a dx..Domanda : quanto appoggi la tibia o il polpaccio sullo scafo?