Differenze in sciancrature

bepi73

New member
Ciao. Che differenze possono esserci tra una sciancratura 121-72-100 e una 117-70-100? Mi sembrano pressoché simili. Sono relative a due sci per livello principiante quale io sono e mi chiedevo pertanto quale può essermi più d'aiuto. Leggevo in altro post che un principiante dovrebbe scegliere sciancrature basse. Grazie mille

Sono 3 punti di misura standard per la misura della larghezza di uno sci. In caso di sofismi sarebbe necessario conoscere la lunghezza dello sci.
M avendo tu premesso che sono da principiante le differenze sono insignificanti. Probabilmente anche la cosa che conta di più in questo caso, il mix di materiali, sarà più o meno simile. Prendi quello che ha sconti maggiore. Ciao

Bepi, quelle sono le misure punta-centro-coda, da cui si ricava la sciancratura, ma sugli sci in genere c'è scritto anche il raggio e non devi fare il calcolo tu. Gli sci da principianti hanno in genere raggi comodi da girare, tra i 12 e i 14 metri: non preoccuparti, se chiedi sci da principianti non ti danno putrelle ingestibili.

perdonatemi, ma per sciancratura non si intende la curva del fianco dello sci? in pratica guardando lo sci da sopra, mentre il raggio indica la curvatura, che si vede guardando lo sci dal lato?

perdonatemi, ma per sciancratura non si intende la curva del fianco dello sci? in pratica guardando lo sci da sopra, mentre il raggio indica la curvatura, che si vede guardando lo sci dal lato?

Nono, la curvatura indica proprio il raggio del cerchio che bene approssima il profilo del fianco dello sci, "visto dall'alto" come dici giustamente :D
È questa misura che determina il raggio teorico di curva che lo sci percorre sulla lama (se non deformato ecc.)

Ilm

.

Uno smu? Lascerei perdere....dove l'hai visto?
Non capisco tutti questi pregiudizi verso uno smu da principiante.