Differenze in sciancrature

bepi73

New member
Ciao. Che differenze possono esserci tra una sciancratura 121-72-100 e una 117-70-100? Mi sembrano pressoché simili. Sono relative a due sci per livello principiante quale io sono e mi chiedevo pertanto quale può essermi più d'aiuto. Leggevo in altro post che un principiante dovrebbe scegliere sciancrature basse. Grazie mille

Sono 3 punti di misura standard per la misura della larghezza di uno sci. In caso di sofismi sarebbe necessario conoscere la lunghezza dello sci.
M avendo tu premesso che sono da principiante le differenze sono insignificanti. Probabilmente anche la cosa che conta di più in questo caso, il mix di materiali, sarà più o meno simile. Prendi quello che ha sconti maggiore. Ciao

Bepi, quelle sono le misure punta-centro-coda, da cui si ricava la sciancratura, ma sugli sci in genere c'è scritto anche il raggio e non devi fare il calcolo tu. Gli sci da principianti hanno in genere raggi comodi da girare, tra i 12 e i 14 metri: non preoccuparti, se chiedi sci da principianti non ti danno putrelle ingestibili.

perdonatemi, ma per sciancratura non si intende la curva del fianco dello sci? in pratica guardando lo sci da sopra, mentre il raggio indica la curvatura, che si vede guardando lo sci dal lato?

perdonatemi, ma per sciancratura non si intende la curva del fianco dello sci? in pratica guardando lo sci da sopra, mentre il raggio indica la curvatura, che si vede guardando lo sci dal lato?

Nono, la curvatura indica proprio il raggio del cerchio che bene approssima il profilo del fianco dello sci, "visto dall'alto" come dici giustamente :D
È questa misura che determina il raggio teorico di curva che lo sci percorre sulla lama (se non deformato ecc.)

Ilm

.

Uno smu? Lascerei perdere....dove l'hai visto?
Non capisco tutti questi pregiudizi verso uno smu da principiante.
Un conto è uno smu di uno sci/scarpone top di gamma/race, che lasci perdere di sicuro (Se uno vuole prendere un top di gamma di solito è un minimo preparato e di certo non va a cercarsi le versioni smu), ma tra uno sci originale da principianti e uno smu da principianti non cambia praticamente niente. Molte volte gli smu sono identici alle versioni del catalogo ufficiale e sono solo riserigrafati per la distribuzione nei grandi magazzini...
Ovviamente non bisogna fidarsi, però non è che per forza uno smu sia di qualità più bassa dell'originale.

Ah ora capisco. Sono 1.72 per 65kg. Come detto principiante. Capisco anche ciò che dice skymax quando parla di uno che nasce per principianti e uno modificato da top gamma per principianti...credo abbiano stesse caratteristiche. L'altro è un viron 2.2 fischer forse pure questo uno smu?. Visti su negozi online credo ben noti. Dopo qualche anno di noleggio volevo l'acquisto e avere uno sci leggero e facile. Grazie notte.

Ah ora capisco. Sono 1.72 per 65kg. Come detto principiante. Capisco anche ciò che dice skymax quando parla di uno che nasce per principianti e uno modificato da top gamma per principianti...credo abbiano stesse caratteristiche. L'altro è un viron 2.2 fischer forse pure questo uno smu?. Visti su negozi online credo ben noti. Dopo qualche anno di noleggio volevo l'acquisto e avere uno sci leggero e facile. Grazie notte.

:shock::shock:
Direi che lo sci citato sopra NON va bene.
sei 172 e vuoi sciare con uno sci 159? non mi sembra la scelta migliore, visto che vuoi imparare.

Basta che ora non gli propini il solito gs rigorosamente in misura 180 HIHIHI

:TTTT:TTTT:TTTT
ci stavo pensando.... ma credimi, questa volta gli avrei proposto di noleggiarsi il materiale per almeno una altra stagione, e spendere in lezioni.... per un principiante lo trovo più adatto come metodo... :CICCIO