radio (walkie talkie) in montagna

picchepacche

New member
Buonasera a tutti.
Qualcuno di voi ha esperienza di radio ricetrasmettitori portatili banda PMR da usare in montagna ? Non intendo dire CB o VHF fissi da base (rifugio , chalet o appartamento che sia) , ma per comunicazioni tra singoli sciatori / arrampicatori . Parecchi (ma tanti) anni fa usavo una icom VHF che era un vero mattone in quanto a dimensione e peso., ma andava benissimo . Oggi leggo e sento parlare molto bene delle nuove PMR che di peso sono veramente una piuma (modelli Midland G7 , ma anche le giapponesi alinco dj ) , ma per uso piu' autostradale (veicolo/veicolo) o parapendio. Visto la potenza di segnale di uscita 0.5W contro i 3/5W delle VHF , vorrei conoscere l'effettivo suo pratico della banda PMR , da chi li ha gia' "testate sul campo" , per quanto concerne il tipico esempio di due amici che sciano indipendentemente l'uno dall'altro . grazie .

esistono delle brondi con 10 km di portata in campo libero che sono perfette per l'utilizzo skialp-freeride.. poche decine di euro.. comunque attendi gli esperti per considerazioni più mirate ed esaustive..

io ho queste.. http://www.ebay.it/itm/Ricetrasmitt...015694?hash=item3ab7b240ce:g:S5MAAOSwA4dWJl-V

mi sono sempre trovato bene per uso escursionismo-alpinismo.. in città hanno moltissime interferenze ma non credo tu voglia farne un simile utilizzo..

Campo libero significa che basta che ci sia qualcosa in mezzo... un ostacolo... e non funzionano più... ovvero tu sei in un canalino e l'altro non ti vede... per fare un esempio... provate nel deserto... basta una duna e sei fregato...

Campo libero significa che basta che ci sia qualcosa in mezzo... un ostacolo... e non funzionano più... ovvero tu sei in un canalino e l'altro non ti vede... per fare un esempio... provate nel deserto... basta una duna e sei fregato...
Chiaramente più sono gli ostacoli e più diminuisce la portata.. Quelle da me linkate funzionano molto bene comunicando tra due frazioni che non si vedono e che distano 3 km circa.. Per la richiesta di comunicazione tra sciatori/arrampicatori fatta dall'utente sono più che valide..

C'era già una discussione sull'argomento....la trovi qui!

ciao

f.

grazie mille.
se priva avevo mezza idea, ora ho perso anche quella mezza :
tante radio (PMR) . Mi rintano dietro il mio preconcetto di ricordarmi che una buona antenna fa meglio della potenza . Quindi andro' sula polmar mini o polmar easy, che hanno la possibilita' di montare antenne lunghe (che fanno perdere l'omologazione PMR , tuttavia ). Vi terro' informati alla prima uscita in neve con radio.

grazie a tutti .

P:S chi ha esperienze con radio PMR puo' sempre postarle in una delle due discussioni aperte.

grazie mille.
se priva avevo mezza idea, ora ho perso anche quella mezza :
tante radio (PMR) . Mi rintano dietro il mio preconcetto di ricordarmi che una buona antenna fa meglio della potenza . Quindi andro' sula polmar mini o polmar easy, che hanno la possibilita' di montare antenne lunghe (che fanno perdere l'omologazione PMR , tuttavia ). Vi terro' informati alla prima uscita in neve con radio.

grazie a tutti .

P:S chi ha esperienze con radio PMR puo' sempre postarle in una delle due discussioni aperte.

Sono utili se tanti allegribabbioni non si inserissero nella comunicazione che di privato ha ben poco!