Info manutenzione per principiante. Lamine e solette

Giulio1985

Active member
Oggi ho cominciato a prendere confidenza con la sciolina liquida ed i risultati sono stati i seguenti:

154406-sciolina-20151128134036.jpg

154407-sciolina-20151128140004.jpg

154408-sciolina-20151128142800.jpg

Per essere la prima volta non mi dispiace.

Il problema piu' grande riguarda le lamine. Su internet e sul forum ci sono decine di guide ma ogni post, ogni documento, ogni video, dice la sua ed utilizza materiali diversi.

Al momento a casa ho solo questo per dare una toccatina alle lamine. Ma non mi piacciono per nulla!

154409-20151127102053.jpg

Fanno parte del kit decathlon che ho comprato perchè in offerta.

Quello che volevo chiedervi era:"Quali sono gli attrezzi base per poter operare dignitosamente?"

Vorrei evitare di buttare dei soldi ed ho tanti dubbi. Eccoli:

1) Toglifenolo. Posso mai spendere 30/50euro per un attrezzo che utilizzero' una sola volta? Posso eseguire l'operazione a mano o rischio di rovinare la "struttura" dello sci creando un via d'accesso all'acqua ed umidità?
2) Lime. Perchè le lime costano un botto? 15/20uro per una lima. Le classiche lime per il "fai da te" perchè non dovrebbero andare bene? Ne ho la casa piena :)
3) Diaface. Costicchiano....posso limitarmi a prenderne 3? 200,600 ed una molto fine per la "lucidatura"? Esistono attrezzi che ti permettono di utilizzare della "carta vetra-acqua" al posto delle costose diaface? Ho chilometri di carta abrasiva a casa :)
4) Squadretta. Quale prendere? io sarei per prenderne una ad angolo fisso. Quelle con le varie regolazioni ho paura che non siano precise...

Avevo individuato due siti per la "spesa":

http://www.blanchetstore.com/index.php?main_page=index&cPath=181_218

http://www.skimanshop.com/index.php?id_product=61&controller=product&id_lang=6

Qualcuno potrebbe farmi la lista della spesa? Budget 50/60 eur...Insomma il minimo indispensabile!

Piccola considerazione. Perchè fare tutto da solo? Perche qui nessuno si occupa di manutenzione e l'unico negozio che offre la manutenzione dello sci, dopo avergli pagato 20 euro per sciolina, riparazione e lamine mi ha restituito lo sci con la sciolina rimasta grezza! non aveva asportato il materiale in eccesso. Magari la logica è quella che il di piu' va via sciando? Boh...Riparazioni di qualche leggero segno. Guardate voi. A me sembra un lavoro molto molto grezzo, con addirittura una scalino ben presente al tatto

154411-20151128134024.jpg

Sulle lamine stendo un velo pietoso. Ho consegnato lo sci con qualche segno di ruggine e mi è stato restituito con qualche segno di ruggine. Vabbè...

Datemi una mani ragazzi...

Grazie

Prima cosa: trova uno skiman decente. Per la tua manutenzione base base delle lamine ti servono solo squadretta e diaface 200 (per togliere sbreghi e ruggine) e poi 600 per lucidare. Bagna la lima con un misto di alcol e acqua e ti dureranno di più. Non mi preoccuperei troppo della sciolina in eccesso, tanto va via dopo la prima pista. Assicurati che la tua squadretta abbia l'angolo giusto e lo saprai se risolverai il punto numero uno.
Quindi ad inizio stagione lo skiman ti fa gli angoli e tuning come si deve e fa una bella sciolinata a caldo. Tu con la liquida aggiungi prima di ogni sciata e ripassi le lamine. Prima della stagione primaverile ripassa dallo skiman per farti mettere la sciolina giusta per le nevi più calde.

Ultima modifica:
Vallo a trovare uno skiman da queste parti. A gennaio saro' ad Ortisei in settimania bianca e la sera cercero' qualche negozio che mi faccia vedere come si svolge al meglio il lavoro. Nel frattempo seguo il tuo consiglio e prendo squadra e diaface. Per il fenolo-resina? Una diaface aggressiva con un po di pazienza asporta direttamente lei il materiale in eccesso?

Prima cosa: trova uno skiman decente. Per la tua manutenzione base base delle lamine ti servono solo squadretta e diaface 200 (per togliere sbreghi e ruggine) e poi 600 per lucidare. Bagna la lima con un misto di alcol e acqua e ti dureranno di più. Non mi preoccuperei troppo della sciolina in eccesso, tanto va via dopo la prima pista. Assicurati che la tua squadretta abbia l'angolo giusto e lo saprai se risolverai il punto numero uno.
Quindi ad inizio stagione lo skiman ti fa gli angoli e tuning come si deve e fa una bella sciolinata a caldo. Tu con la liquida aggiungi prima di ogni sciata e ripassi le lamine. Prima della stagione primaverile ripassa dallo skiman e farti mettere la sciolina giusta per le nevi più calde.

dd quand'è che mi fai un corso che ti vedo sul pezzo?

.

Oggi ho cominciato a prendere confidenza con la sciolina liquida ed i risultati sono stati i seguenti:

154406-sciolina-20151128134036.jpg

154407-sciolina-20151128140004.jpg

154408-sciolina-20151128142800.jpg

Per essere la prima volta non mi dispiace.

Il problema piu' grande riguarda le lamine. Su internet e sul forum ci sono decine di guide ma ogni post, ogni documento, ogni video, dice la sua ed utilizza materiali diversi.

Al momento a casa ho solo questo per dare una toccatina alle lamine. Ma non mi piacciono per nulla!

154409-20151127102053.jpg

Fanno parte del kit decathlon che ho comprato perchè in offerta.

Quello che volevo chiedervi era:"Quali sono gli attrezzi base per poter operare dignitosamente?"

Vorrei evitare di buttare dei soldi ed ho tanti dubbi. Eccoli:

1) Toglifenolo. Posso mai spendere 30/50euro per un attrezzo che utilizzero' una sola volta? Posso eseguire l'operazione a mano o rischio di rovinare la "struttura" dello sci creando un via d'accesso all'acqua ed umidità?
2) Lime. Perchè le lime costano un botto? 15/20uro per una lima. Le classiche lime per il "fai da te" perchè non dovrebbero andare bene? Ne ho la casa piena :)
3) Diaface. Costicchiano....posso limitarmi a prenderne 3? 200,600 ed una molto fine per la "lucidatura"? Esistono attrezzi che ti permettono di utilizzare della "carta vetra-acqua" al posto delle costose diaface? Ho chilometri di carta abrasiva a casa :)
4) Squadretta. Quale prendere? io sarei per prenderne una ad angolo fisso. Quelle con le varie regolazioni ho paura che non siano precise...

Avevo individuato due siti per la "spesa":

http://www.blanchetstore.com/index.php?main_page=index&cPath=181_218

http://www.skimanshop.com/index.php?id_product=61&controller=product&id_lang=6

Qualcuno potrebbe farmi la lista della spesa? Budget 50/60 eur...Insomma il minimo indispensabile!

Piccola considerazione. Perchè fare tutto da solo? Perche qui nessuno si occupa di manutenzione e l'unico negozio che offre la manutenzione dello sci, dopo avergli pagato 20 euro per sciolina, riparazione e lamine mi ha restituito lo sci con la sciolina rimasta grezza! non aveva asportato il materiale in eccesso. Magari la logica è quella che il di piu' va via sciando? Boh...Riparazioni di qualche leggero segno. Guardate voi. A me sembra un lavoro molto molto grezzo, con addirittura una scalino ben presente al tatto

154411-20151128134024.jpg

Sulle lamine stendo un velo pietoso. Ho consegnato lo sci con qualche segno di ruggine e mi è stato restituito con qualche segno di ruggine. Vabbè...

Datemi una mani ragazzi...

Grazie

Io starei sul sito skiman Shop materiale ottimo. Con un budget di 50-60 euro fai poco secondo me..... cmq se hai bisogno di consigli puoi scrivere anche alla scuolaskiman vedrai che ti rispondono.

Io ho fatto il corso di 4 giorni a settembre, e posso dire che sono persone preparatissime e disponibilissime, scrivi e vedrai che ti sarà risposto.....

Io per fare il corso alla scuolaskiman mi son fatto più di 300 Km presumo tu ne abbia molti di più da fare ma se veramente ti interessa fare un corso fai questo.

Io per fare il corso alla scuolaskiman mi son fatto più di 300 Km presumo tu ne abbia molti di più da fare ma se veramente ti interessa fare un corso fai questo.

Non so di preciso dove si tengano i corsi ma per farti un esempio il mio paese dista 960km da Milano. Fare 3/400km non ho problemi ma fare su e giu dal nord Italia, solo per i costi del viaggio: pedaggi+carburante, rende la cosa irrealizzabile.

Il corso è a Cossato vicino a Biella la scuola skiman ha la convenzione con 2 hotel quello dove son andato io è a circa 15 km dalla scuola. Cmq guarda sul sito e trovi tutte le opzioni e i costi.

2.120 km di viaggio + benzina + autostrada + hotel + pasti + corso........
Credo che per Giulio1985 sia leggerissimamente scomodo e antieconomico questo corso......