località sciistica dolomitica più vicina a roma

saverio78

New member
ciao! vorrei aprire la stagione per l'immacolata...spererei di trovare aperto roccaraso ma se così non fosse mi piacerebbe organizzarmi per le dolomiti (considerando che con un'ora in più rispetto all'abetone si arriva a monte bondone); qual'è il comprensorio più vicino provenendo dal centro italia con un buon rapporto qualità\ distanza?
sciavo a moena, plan de corones, cortina....ma è tanto che non frequento e me li ricordo molto distanti....forse monte bondone è il più vicino? vale la pena o con un altro piccolo sforzo ci sono località molto più belle?

sapete se esiste qualche forma di social per aggregarsi a gruppi non avendo nessuno con cui sciare?

grazie
 
ciao! vorrei aprire la stagione per l'immacolata...spererei di trovare aperto roccaraso ma se così non fosse mi piacerebbe organizzarmi per le dolomiti (considerando che con un'ora in più rispetto all'abetone si arriva a monte bondone); qual'è il comprensorio più vicino provenendo dal centro italia con un buon rapporto qualità\ distanza?
sciavo a moena, plan de corones, cortina....ma è tanto che non frequento e me li ricordo molto distanti....forse monte bondone è il più vicino? vale la pena o con un altro piccolo sforzo ci sono località molto più belle?

sapete se esiste qualche forma di social per aggregarsi a gruppi non avendo nessuno con cui sciare?

grazie

Il ns gruppo era partito per le Dolomiti e forse ci organizziamo per Rocca, esattamente il contrario di quello che vuoi fare tu. Li, in Dolomiti solo neve sparata, qui in Abruzzo-Molise metrate di neve naturale. Monte Bondone Vs Moena, Cortina Plan de coronas?:PAAU:PAAU:PAAU:PAAU
 
ciao! vorrei aprire la stagione per l'immacolata...spererei di trovare aperto roccaraso ma se così non fosse mi piacerebbe organizzarmi per le dolomiti (considerando che con un'ora in più rispetto all'abetone si arriva a monte bondone); qual'è il comprensorio più vicino provenendo dal centro italia con un buon rapporto qualità\ distanza?
sciavo a moena, plan de corones, cortina....ma è tanto che non frequento e me li ricordo molto distanti....forse monte bondone è il più vicino? vale la pena o con un altro piccolo sforzo ci sono località molto più belle?

sapete se esiste qualche forma di social per aggregarsi a gruppi non avendo nessuno con cui sciare?

grazie
Roccarso Aremogna apre il 3 dicembre, Pizzalto il 5 dicembre.
 
La prima stazione "degna" che trovi venendo da sud è la paganella. Esci a San Michele all'Adige (l'uscita dopo Trento) e poi sono pochi km di strada normale. Tutto ciò che c'è "prima" lo eviterei, perchè non vale la pena. Detto questo, non so come sia in questo periodo la situazione neve da quelle parti (non so nemmeno se hanno già aperto). Quindi valuta anche in base alla quantità di piste aperte nelle varie stazioni.
Se devi andare sul Bondone, ti conviene fermarti prima e optare per Cimone o Abetone (in questo periodo meglio il primo, che ha più piste aperte).
 
non conosco il cimone...è paragonabile a roccaraso? quindi mi dite di escludere tutto il pre-paganella...certo che se roccaraso fosse innevata sarebbe tutto più semplice!!!
 

.

Visti i km (e ore di viaggio da Roama a Verona) non vedo dove sta il problema a cercare la località "più vicina a Roma".
Una mezz'ora o poco più di viaggio non fanno la differenza.

Concordo per la Paganella, quando aprirà un numero sufficente di piste.
Bordone, Folgaria, Lavarone, Pra Artesina, Polsa e altri posti "più vicini" vanno bene per una giornata (o mezza) e non immagino che tu venga per sciare un giorno solo. A parte il fatto che stiamo comunque parlando di Prealpi, Monte Baldo, Lessinia .... ma non di Dolomiti.
:D
 
Top