NORDICA SPORTMACHINE 90 o FISCHER MXPRO 75?

Bubble08

New member
Buon pomeriggio a tutti,
Vorrei sapere quale dei due modelli di scarponi da sci mi consigliate, li ho già provati entrambi in negozio e a partità sia di prezzo che si comodità volevo sapere quali dei due mi consigliate come qualità tecniche del prodotto.

Grazie in anticipo per l'attenzione

Leggo nell'altro 3d che hai aperto (per inciso non si aprono 2 3d con la medesima richiesta) che pesi 60 kg (quindi sciatore leggero) e ti ritieni un livello intermedio.......
Per me 75 di flex è proprio un pò pochino.....tra i 2 starei sul Nordica.......

Leggo nell'altro 3d che hai aperto (per inciso non si aprono 2 3d con la medesima richiesta) che pesi 60 kg (quindi sciatore leggero) e ti ritieni un livello intermedio.......
Per me 75 di flex è proprio un pò pochino.....tra i 2 starei sul Nordica.......

Chiedo scusa per aver fatto due domande, ma pensavo di essere stato poco chiaro in ciò che chiedevo..
Grazie mille per il consiglio, ma quindi come caratteristiche, a parte il flex, sono uguali o un modello è migliore dell'altro?

Non esistono scarponi "migliori" di altri....esistono scarponi più adatti di altri ad un tipo di sciatore e scarponi più adatti di altri ad un tipo di piede......

Nel tuo caso, in cui la "componente" tipo di piede non sussiste (stai comodo in entrambi), uno scarpone con flex da principiante non credo che sia il più adatto.......

Non esistono scarponi "migliori" di altri....esistono scarponi più adatti di altri ad un tipo di sciatore e scarponi più adatti di altri ad un tipo di piede......

Nel tuo caso, in cui la "componente" tipo di piede non sussiste (stai comodo in entrambi), uno scarpone con flex da principiante non credo che sia il più adatto.......

Ah ecco, ho fatto la domanda perché chi ha provato a vendermi lo scarpone "fischer" me ne ha parlato bene dicendomi che fosse un signor scarpone e che facevo un affare a prenderlo a quel prezzo (130€), però non essendo esperto volevo capire se avrei fatto davvero un affare oppure no, ma se mi dice che il flex è un po' troppo basso a questi punti opto per il Nordica

.

Ah ecco, ho fatto la domanda perché chi ha provato a vendermi lo scarpone "fischer" me ne ha parlato bene dicendomi che fosse un signor scarpone e che facevo un affare a prenderlo a quel prezzo (130€), però non essendo esperto volevo capire se avrei fatto davvero un affare oppure no, ma se mi dice che il flex è un po' troppo basso a questi punti opto per il Nordica

Tieni conto che il flex non è un parametro standardizzato......ogni azienda ha una sua scala di durezze......
Ai piedi sentivi più rigido il Fisher o il Nordica?

Per me devi alzare il livello della scarpa.
flex 100/110 come minimo e una scarpa giusta

Per me devi alzare il livello della scarpa.
flex 100/110 come minimo e una scarpa giusta

60 kg e livello intermedio (argento base/intermedio probabilmente)......non andrei su scarpe da 100/110 MINIMO come consigli.........se una scarpa da 90 di flex non la consigliamo ad uno sciatore così, a chi dovremmo consigliarla????? IMHO ha perfettamente centrato il range di durezze adatto a lui........ovviamente è un consiglio da tastiera.....come sempre dare questi consigli senza aver visto l'interessato in azione sugli sci, è cmq un "rischio".......

60 kg e livello intermedio (argento base/intermedio probabilmente)......non andrei su scarpe da 100/110 MINIMO come consigli.........se una scarpa da 90 di flex non la consigliamo ad uno sciatore così, a chi dovremmo consigliarla????? IMHO ha perfettamente centrato il range di durezze adatto a lui........ovviamente è un consiglio da tastiera.....come sempre dare questi consigli senza aver visto l'interessato in azione sugli sci, è cmq un "rischio".......

Allora,
partendo dal presupposto che è impossibile dare dei consigli sugli scarponi da "remoto", vorrei fare un discorso costruttivo.
Un argento base o intermedio, che vuole sciare ha già bisogno di uno scarpone giusto, uno scarpone con flex 75 non ha senso, uno scarpone flex 90, magari già di più, ma in tutto questo non vengono considerati i volumi.
Il Nordica, che da flex, è quello più indicato ha last 100 o 102 non ricordo... una persona che pesa 60Kg con il 41 ha un piede magro e quindi in tali last ci navigherebbe.
Come migliorare la situazione?
Salire di livello di scarpa...
Una scarpa all-round top o una entry-level race, hanno tutti flex intorno ai 100/110 e last 98... una scarpa del genere a chi si da? solo ad argenti avanzati? Non credo...
Poi magari mi sbaglio perché non conosco il tipo di piede...però...

:HIP

Scusa vale, ma il tuo è un discorso senza senso......cioè se uno pesa 60 kg e ha il 41, allora sicuramente ha il piede magro e stretto.....ma dove sta scritto?????

.....90 punti di flex per un argento base/medio di 60 kg sono più che sufficienti...bisogna considerare però anche il last da plantigrado che hanno gli sportmachine...102 mm....scarponi comodi in negozio diventano larghi alla seconda uscita...:D

Scusa vale, ma il tuo è un discorso senza senso......cioè se uno pesa 60 kg e ha il 41, allora sicuramente ha il piede magro e stretto.....ma dove sta scritto?????

Fra, la mia era una supposizione... poi se sei alto 180 e pesi 60Kg col 41, o sei un mezzo Hobbit, o difficilmente avrai un piedone no? :TTTT

Ripeto non voglio essere depositario di nessuna verità, però considerando i due scarponi a 360° secondo me nessuno dei due va bene.

Mi avessero detto un Hawx 90 di Atomic o un Vector 100 di Head, allora ero convinto anche io al 100%, anche un RX 100 LV di Lange...

Fra, la mia era una supposizione... poi se sei alto 180 e pesi 60Kg col 41, o sei un mezzo Hobbit, o difficilmente avrai un piedone no? :TTTT

Ripeto non voglio essere depositario di nessuna verità, però considerando i due scarponi a 360° secondo me nessuno dei due va bene.

Mi avessero detto un Hawx 90 di Atomic o un Vector 100 di Head, allora ero convinto anche io al 100%, anche un RX 100 LV di Lange...

Parliamo di cifre doppie o triple rispetto a ciò che ha individuato l'utente.......logico che quello che consigli sulla carta è meglio, ma ha anche ben altri costi........e mi pare evidente che l'utente non abbia intenzione di spendere 300 euri di scarpone........

Ripeto, su discorsi volumetrici non mi sbilancerei.....non abbiamo nessunissimo elemento per poter azzardare un "in questi scarponi ci navighi dentro"........

Confermo che mi hanno fatto vedere questi due scarponi perché erano quelli che più rientravano nel mio budget, sottolineo il fatto che non scio tutti i week end quindi non cerco uno scarpone top di gamma :) se avete altri modelli da consigliarmi su quei prezzi li accetto molto volentieri :)

Ps: si ho il piede magro :D