Vestibilità Oakley Flight Deck XM

Ilmrak

Well-known member
Salve a tutti,
creo una nuova discussione sulla maschera del titolo per non inquinare quella già esistente andando troppo OT.

Il problema è il seguente: vorrei comprare la Oakley Flight Deck XM ma non riesco a trovarla in nessun negozio per poterla provare.
Portando occhiali da vista temo di potere avere dei problemi di compatibilità con la maschera in questione la cui lente potrebbe andare a schiacciare la montatura dell'occhiale.

Sono comunque riuscito a provare 3 modelli Oakley:
A-frame, che è decisamente troppo piccola per essere portata con gli occhiali;
O2 XM, anche questa incompatibile con i miei occhiali, anche se meglio rispetto all'A-frame;
O2 XL, che pur avendo la lente che sfiora gli occhiali pare andare bene.

Dunque il quesito è: qualcuno che ha provato la Flight deck, magari sia la versione normale che la XM, saprebbe descrivermi la sua dimensione in raffronto alle altre maschere sopracitate?

Idealmente spererei nell'intervento di qualcuno con gli occhiali che, avendo smattato un po' per trovare la maschera giusta, sappia rassicurarmi sulla compatibilità della Flight Deck con un paio di occhiali da vista.

Grazie mille a chiunque sappia darmi delle indicazioni,

Ilm

Salve a tutti,
creo una nuova discussione sulla maschera del titolo per non inquinare quella già esistente andando troppo OT.

Il problema è il seguente: vorrei comprare la Oakley Flight Deck XM ma non riesco a trovarla in nessun negozio per poterla provare.
Portando occhiali da vista temo di potere avere dei problemi di compatibilità con la maschera in questione la cui lente potrebbe andare a schiacciare la montatura dell'occhiale.

Sono comunque riuscito a provare 3 modelli Oakley:
A-frame, che è decisamente troppo piccola per essere portata con gli occhiali;
O2 XM, anche questa incompatibile con i miei occhiali, anche se meglio rispetto all'A-frame;
O2 XL, che pur avendo la lente che sfiora gli occhiali pare andare bene.

Dunque il quesito è: qualcuno che ha provato la Flight deck, magari sia la versione normale che la XM, saprebbe descrivermi la sua dimensione in raffronto alle altre maschere sopracitate?

Idealmente spererei nell'intervento di qualcuno con gli occhiali che, avendo smattato un po' per trovare la maschera giusta, sappia rassicurarmi sulla compatibilità della Flight Deck con un paio di occhiali da vista.

Grazie mille a chiunque sappia darmi delle indicazioni,

Ilm

Ciao Ilmrak,
da portatore di occhiali ti suggerisco di cambiare marca se non puoi/vuoi usare le lenti a contatto (io dopo anni sono finalmente riuscito a trovare quelle giuste per sciare e fare sport). Purtroppo in casa Oakley l'aspetto compatibilità con gli occhiali da vista è poco curato, da qui il mio suggerimento.

Io ho da poco comprato la Flight Deck con lente Prizm e provandola a casa sopra gli occhiali non sono riuscito a indossarla (utilizzo occhiali Oakley in metallo con montatura piccola). Considerando che il modello XM è più piccolo, credo sia difficile farci stare sotto anche degli occhiali da vista.

Alcune case producono modelli appositi per chi usa gli occhiali (si chiamano OTG [Over The Glass], vedi qui) e funzionano abbastanza bene.
Fino alla scorsa stagione ho utilizzato una maschera Uvex OTG che era anche dotata di una piccola ventola (alimentata a batteria) che evitava l'appannamento degli occhiali (Uvex Uvision Electric, ora fuori produzione mi sembra).

Posso suggerirti di guardare in casa Uvex e Smith (che produce addirittura due modelli con ventola).
Forse ricordo male, ma avevo letto da qualche parte che anche alcune maschere Out Of sono compatibili con gli occhiali e presentano già di fabbrica il caratteristico taglio del bordo nella zona in cui passano le astine degli occhiali, ma ora sul loro sito non trovo indicazioni al riguardo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Paolo

Grazie mille per l'intervento!

Sul sito Oakley danno la Flight Deck, normale e XM, come compatibile con "la maggior parte" degli occhiali da vista (hanno in effetti lo spazio per le stanghette) ma non c'è mai da fidarsi troppo :KEV

Alla fine sono riuscito ad ordinare senza impegno d'acquisto la Oakley in un negozio (la avevano in un altra sede), quindi quando arriverà la proverò comunque con gli occhiali, anche se a questo punto ci spero poco... peccato, la lente Prizm mi ispirava parecchio :MONKEY

Se non dovesse starmi cercherò modelli OTG, adesso inizio a spulciare i siti delle marche che hai citato!

Grazie ancora,

Ilm

Grazie mille per l'intervento!

Sul sito Oakley danno la Flight Deck, normale e XM, come compatibile con "la maggior parte" degli occhiali da vista (hanno in effetti lo spazio per le stanghette) ma non c'è mai da fidarsi troppo :KEV

Alla fine sono riuscito ad ordinare senza impegno d'acquisto la Oakley in un negozio (la avevano in un altra sede), quindi quando arriverà la proverò comunque con gli occhiali, anche se a questo punto ci spero poco... peccato, la lente Prizm mi ispirava parecchio :MONKEY

Se non dovesse starmi cercherò modelli OTG, adesso inizio a spulciare i siti delle marche che hai citato!

Grazie ancora,

Ilm

Qualora non dovesse andar bene (ma spero che nel tuo caso calzi bene la Flight Deck), ti suggerisco la soluzione Smith con ventola, perché fa veramente la differenza!
Molto bello il modello I/O X Turbo Fan, ma purtroppo costa parecchio.

Ciao,
Paolo

Sono riuscito finalmente a provare la Oakley Flight Deck XM.
La compatibilità con gli occhiali è a posto, però fa una leggera pressione sul naso che mi da un po' fastidio, anche se non eccessivamente.

Oggi ho invece provato la Smith I/O 7 (http://www.smithoptics.com/it/Root/Uomo/Occhiali-maschera/Neve/I-O-7/p/IE7PRZBK16), e oltre ad essere perfettamente compatibile con gli occhiali da vista mi è anche più comoda...
Secondo voi può essere una valida alternativa alla Oakley?
Come sono le lenti Smith?
Nella confezione forniscono una lente per il sole e una per la nebbia, però non vorrei dover cambiare spesso lente... sono comunque sufficientemente versatili?

Grazie per l'aiuto!

Ilm

.

Sono riuscito finalmente a provare la Oakley Flight Deck XM.
La compatibilità con gli occhiali è a posto, però fa una leggera pressione sul naso che mi da un po' fastidio, anche se non eccessivamente.

Oggi ho invece provato la Smith I/O 7 (http://www.smithoptics.com/it/Root/Uomo/Occhiali-maschera/Neve/I-O-7/p/IE7PRZBK16), e oltre ad essere perfettamente compatibile con gli occhiali da vista mi è anche più comoda...
Secondo voi può essere una valida alternativa alla Oakley?
Come sono le lenti Smith?
Nella confezione forniscono una lente per il sole e una per la nebbia, però non vorrei dover cambiare spesso lente... sono comunque sufficientemente versatili?

Grazie per l'aiuto!

Ilm

Ciao Ilmrak, Ho provato da poco la Oakley Flight deck, in negozio. Esteticamente bellissima e veste molte bene...non ho sentito pressioni, l'hai provata con il casco o senza? cambia leggermente
-----------------
Smith fa ottime lenti..e ottime maschere!

Versatili...dipende. Dipende che lente è fornita con il colore del frame della maschera. A seconda
del colore ti danno una Green/solx, una Red/solx, Ignitor oppure nera.

Tra quelle specchiate, la Red solx è abbastanza versatile, per esperienza va bene dal ghiacciaio estivo, al sole pieno invernale, fino al tempo variabile con nuvole.
Per queste condizione è una bomba, molto definita e non distorce. Mai un affaticamento agli occhi.
La black/nera invece non è versatile ad esempio.
Per fare il cambio lente ci metti poco comunque.
Come lente secondaria ho acquistato (ho una maschera che non prevedeva in confezione la seconda lente)
una Blue sensor mirror, che è veramente valida in condizioni di semi-nebbie e poca luminosità.
A dispetto del nome (blu è il colore della leggera specchiatura), attraverso la lente vedi rosa/giallo.
Ho anche una vecchia Smith con lente arancio, buona..ma per me e il mio occhio è molto meglio la blue sensor, super!
Se vai in alta quota o ghiacciaio però non va bene, la puoi usare ma non è il massimo per gli occhi.
Anche a me sta per arrivare una I/OX :MONKEY

GUIDA/RECENSIONE LENTI SMITH OPTICS
qui-------- http://blistergearreview.com/gear-reviews/smith-goggle-lens-guide/4

Ciao Ilmrak, Ho provato da poco la Oakley Flight deck, in negozio. Esteticamente bellissima e veste molte bene...non ho sentito pressioni, l'hai provata con il casco o senza? cambia leggermente
-----------------
Smith fa ottime lenti..e ottime maschere!

Versatili...dipende. Dipende che lente è fornita con il colore del frame della maschera. A seconda
del colore ti danno una Green/solx, una Red/solx, Ignitor oppure nera.

Tra quelle specchiate, la Red solx è abbastanza versatile, per esperienza va bene dal ghiacciaio estivo, al sole pieno invernale, fino al tempo variabile con nuvole.
Per queste condizione è una bomba, molto definita e non distorce. Mai un affaticamento agli occhi.
La black/nera invece non è versatile ad esempio.
Per fare il cambio lente ci metti poco comunque.
Come lente secondaria ho acquistato (ho una maschera che non prevedeva in confezione la seconda lente)
una Blue sensor mirror, che è veramente valida in condizioni di semi-nebbie e poca luminosità.
A dispetto del nome (blu è il colore della leggera specchiatura), attraverso la lente vedi rosa/giallo.
Ho anche una vecchia Smith con lente arancio, buona..ma per me e il mio occhio è molto meglio la blue sensor, super!
Se vai in alta quota o ghiacciaio però non va bene, la puoi usare ma non è il massimo per gli occhi.
Anche a me sta per arrivare una I/OX :MONKEY

GUIDA/RECENSIONE LENTI SMITH OPTICS
qui-------- http://blistergearreview.com/gear-reviews/smith-goggle-lens-guide/4

Innanzitutto grazie per i consigli!

La Oakley l'ho provata col casco, così come anche la Smith. Il problema secondo me è che nella Flight Deck è un po' troppo alta la lente sopra al naso, e quindi col casco la maschera mi finisce troppo bassa sul viso...

La I/O 7 la prenderei eventualmente con la lente Red Sol-X Mirror, più una lente di ricambio per quando c'è poca luce inclusa nella confezione ma non meglio specificata (anche dal sito Smith non capisco quale sia esattamente la seconda lente).
Quello che mi chiedo è se la lente Red Sol-X sia sufficientemente versatile da poterla indossare tutto il giorno quando non c'è proprio il nebbione, ovvero se regge bene condizioni di luce un po' piatta o di scarsa visibilità che possono sopraggiungere durante la sciata (insomma in modo da poter decidere la lente la mattina e poi tenerla fissa a meno di casi straordinari).

Ilm

Innanzitutto grazie per i consigli!

La Oakley l'ho provata col casco, così come anche la Smith. Il problema secondo me è che nella Flight Deck è un po' troppo alta la lente sopra al naso, e quindi col casco la maschera mi finisce troppo bassa sul viso...

La I/O 7 la prenderei eventualmente con la lente Red Sol-X Mirror, più una lente di ricambio per quando c'è poca luce inclusa nella confezione ma non meglio specificata (anche dal sito Smith non capisco quale sia esattamente la seconda lente).
Quello che mi chiedo è se la lente Red Sol-X sia sufficientemente versatile da poterla indossare tutto il giorno quando non c'è proprio il nebbione, ovvero se regge bene condizioni di luce un po' piatta o di scarsa visibilità che possono sopraggiungere durante la sciata (insomma in modo da poter decidere la lente la mattina e poi tenerla fissa a meno di casi straordinari).

Ilm

E di che..
Premesso che ogni occhio ha una diversa sensibilità...sì io la indosso tutto il giorno su piste in ombra o con sole che va e viene, vai tranquillo :D
Forse perché ha una base arancio, ho una maschera Neon con lente verde/gold e all'ombra ci vedo molto meno rispetto alla smith
La blue sensor la monto la mattina solo quando nevica o si vede poco.

Perfetto, è quello che speravo di sentirmi dire, grazie :HIP

Allora direi che, anche se un po' a malincuore, rinuncerò alla lente Oakley Prizm a favore della Smith... la comodità viene prima di tutto :D

Ilm

Guarda che la versione XM è da donna....

;)

Eh, lo so, ma ho il viso piuttosto "magro".
Comunque ho provato anche quella "normale" (non XM) e la situazione non migliora affatto, anche perchè è ancora più alta (iniziava anche a dare qualche fastidio anche col casco)... per cui a quel punto la scelta era ricaduta eventualmente sulla XM.

Però, dato che la Smith mi calza meglio, se monta lenti comunque valide...

Ilm

visto che cerchi la lente unica perchè non la out off con lente blu gelo?

Hai ragione e in effetti all'inizio l'avevo presa in seria considerazione.

L'ho in seguito scartata per due motivi.
Quello meno serio è che nutro una certa antipatia nei confronti delle lenti fotocromatiche: probabilmente la tecnologia di adesso non ha di questi problemi ma mio babbo ne aveva un paio (tanti) anni addietro e gli capitava spesso di trovarsi "in controfase", ovvero con le lenti scure nei tratti ombreggiati e chiare nei tratti soleggiati a causa della risposta non repentina delle lenti.
L'altro motivo è che non le trovo in nessun negozio fisico, e con i problemi vari che ho avuto con le maschere che ho provato (dovuti principalmente alla compatibilità con gli occhiali da vista) non mi è parso saggio comprare una maschera senza avere la possibilità di provarla prima.

Ilm