SALOMON X RACE con piastra RACE PLATE XX 175cm R17 (2014-2015)

ddski

Well-known member
Sono tornato da due giorni di sci a Stubai dove abbiamo beccato la perturbazione in pieno per i due giorni.
Nonostante tutto abbiamo sciato tanto e in condizioni diversissime: fresca su battuto, gelato, lisciato, gobbe morbide e gobbe dure, ondulato, powder.
Ero con un gruppo guidato dal forumista e maestro di sci baldaxski per la maggior parte del tempo.
Ho preso il modello dell'anno scorso con l'attacco "gara" XLAB12.
Sciatore: uomo, 49 anni, 182cm, 76kg, livello argento avanzato, mediamente allenato
Ecco le mie impressioni dopo due giorni sullo sci.

È uno sci molto elastico che asseconda benissimo il terreno e tra gobbe, fresca e marmo ondulato l'ho verificato per bene in questi due giorni.
Le punte non affondano assolutamente se si scia centrali e quindi ispirano fiducia anche sciando nei mucchi a visibilità zero.
Sciavamo anche nei bordi pista con almeno 20-30cm di accumulo di neve fresca e in quelle condizioni anomale per dei race carve rispondevano a meraviglia. Bastava essere morbidi e dolci nelle curve e non affondavano e non si piantavano, anzi
Nel ventato e gelato, nonostante le lamine erano preparate in maniera non aggressiva (88/0,5) lo sci incideva e manteneva la traiettoria senza cedere o derapare.
Io facevo il corso di perfezionamento con baldaxski e quindi mi rendevo conto molto bene della reattività dello sci che rispondeva in maniera sempre migliore dopo le correzioni del maestro, quindi mi aiutava a migliorare.
Nella lunghezza 175cm/17m sono sci che vogliono sempre girare e quindi presumo per chi non sia un carvatore accanito sarebbe più indicata la lunghezza 180cm.. ma è una mia supposizione, non li ho provati più lunghi.
Quando metti questi 175cm sulle lamine in modalità piega estrema, stanno li e ti fanno cantare di gioia.
Ultima nota: di solito dopo una giornata con neve non regolare sento le gambe sofferenti. In questi giorni: zero.
Piu' race carve polivalente che GS incaxxoso.

Per adesso promossi alla grande direi.
 
Ottimo, sempre più convinto che il 175 sia la misura di questo sci....

Tutto perfetto...a parte la sezione sbagliata :TTTT:TTTTHIHIHIHIHIHI
 
Dopo aver fatto una Sylvester al Plan De Corones bella lucida sui muri e gobbosa sul resto questo pomeriggio, confermo la mia ottima impressione su questo sci. Mai in difficolta, unico limite lo sciatore... ;)
 
Ultima modifica:
Se non ricordo male ti consigliai il K2 Charger e ti eri trovato bene, ora il Salomon X-Race e ti sei trovato bene... In poche parole sono sul pezzo!!! E non è che ti ho consigliato i soliti sci che consigliano tutti... Dai scherzo, non si sa mai che qualcuno mi prenda sul serio!
Comunque ottimo, mi fa piacere che ti trovi bene con X-Race.
 

.

Adesso mi ricordo che il Charger lo presi dopo gli ski test e poi leggevo che piaceva anche a te e quindi pensavo che probabilmente avevamo gusti simili e poi ti chiesi il parere sul Volkl Racetiger GS rispetto ad altri modelli e lo comprai. Dopo questa esperienza avevo preso la tua dritta sul X RACE molto seriamente.
 
Ultima modifica:
Ieri due Picculin ed un Erta senza soste mentre mia figlia faceva lezione. Grande stabilità, non si scomponevano ne sulle parti rigelate e non gattate, ne sulle parti lisciate, ne sui mucchi e gobbe. Imposti la curva, stai solido e fiducioso e non ti deludono. Vanno dove vuoi tu.
Unica osservazione, per me quasi indifferente, è che rispetto ad uno sci di circa 65-68mm sotto il piede senti che l'inversione dura qualche frazione di secondo in più.
Cosa ampiamente compensata dalla loro totale versatilità.
Ripeto, per me è l'allround pista perfetto.
 
Ieri due Picculin ed un Erta senza soste mentre mia figlia faceva lezione. Grande stabilità, non si scomponevano ne sulle parti rigelate e non gattate, ne sulle parti lisciate, ne sui mucchi e gobbe. Imposti la curva, stai solido e fiducioso e non ti deludono. Vanno dove vuoi tu.
Unica osservazione, per me quasi indifferente, è che rispetto ad uno sci di circa 65-68mm sotto il piede senti che l'inversione dura qualche frazione di secondo in più.
Cosa ampiamente compensata dalla loro totale versatilità.
Ripeto, per me è l'allround pista perfetto.

Domanda da neofita ma, leggendo le recensioni, non ho ben capito se alla fine è un GS o un RC. Andrebbe bene per un argento base in evoluzione?

Grazie
Luke
 
Domanda da neofita ma, leggendo le recensioni, non ho ben capito se alla fine è un GS o un RC. Andrebbe bene per un argento base in evoluzione?

Grazie
Luke
In lunghezza 175cm e 180cm e con l'attacco X12 è a tutti gli effetti un "race carve GS" oppure "GS negozio" come lo sono il Head iSpeed, Volkl Racetiger GS, Fischer RC4 WC, Nordica GSR ecc..
Sci adatti ad uno sciatore più evoluto, da argento avanzato in su.
Per un argento in evoluzione in casa Salomon esiste il modello XMAX.. un race carve estremamente ben riusciuto.
 
Figurati.. l'XMAX ha il pregio che può essere utilizzato con piacere dal livello argento all'oro, adattandosi all' input dello sciatore. Più gli dai, più ti da indietro. Perfetto per progredire. È più tollerante verso gli errori e una sciata di "sbandamento" della serie XRace, ma ti fa capire quando stai migliorando perché reagisce subito bene e pochi sciatori non agonisti lo portano al suo limite massimo.
 
In effetti lo sto valutando assieme al SSS, con il quale mi sono trovato molto bene. Potrebbe essere migliore perché più largo al centro, quindi dovrebbe essere più a suo agio su neve smossa e quindi più versatile. Da provare!
 
Provati oggi a Cervinia.
43 anni, 173cm, 75 kg, scio come un orso, con una carvata piuttosto aggressiva ma assolumente scomposta e priva di tecnica, comunque funzionale.
Sottoscrivo tutto quanto detto dagli altri.
Stabilissimi e contemporaneamente molto facili da inserire in curva, con una risposta dinamica ma mai violenta.
Una certa inerzia in fase di svincolo e inversione l'avevo già notata sul "cuginetto" X-Max, dove però infastidisce meno per la maggiore morbidezza, leggerezza e la diversa destinazione d'uso. Ecco, questi X-Race mi sono sembrati degli X-Max incattiviti, più che dei gs addolciti.
Intendiamoci, sono fatti per andare molto veloce, niente a che vedere con X-Max e compagnia, ma non serve essere atleti o maestri per goderseli tutto il giorno e in (quasi) tutte le condizioni.
E poi dove stà scritto che per avere sci veloci si debba ricorrere ad attrezzi con geometrie da competizione e struttura più morbida?
E' solo che uno legge "X-Race" e prima di pensare a "race carve", pensa alle corse, mentre in questo caso parliamo di sci concepiti espressamente per la pista e che non scimmiottano i modelli FIS neppure nella forma.
Ora però mi toccherà provare qualce rc gs di altri produttori per capire se e quanto sono più accessibili rispetto al passato.
 
Top