selva di cadore - civetta

stef_fia

New member
Avrei deciso di andare in settimana bianca con la famiglia nell'area del monte civetta tra febbraio e marzo.
Non ci sono mai stato.
Dove conviene dormire? Dalla parte di Alleghe o Selva di Cadore?
Qualcuno può consigliare hotel o appartamenti vicini agli impianti?
Grazie
 
Bravo..qualcuno che viene a sciare in questo splendido comprensorio poco frequentato....
Accessi agli impianti li hai dalla Valle Agordina: Alleghe, dalla Val Fiorentina : Pescul di Selva di Cadore, dalla Val Zoldana: Zoldo Alto...non ci sono problemi a dormire in nessuna delle zone perché l'accesso al comprensorio è molto veloce e poi sono molto vicini....Alleghe ha il vantaggio di avere un bel paese è un bel panorama visto che hai il lago lì trovi di sicuro più infrastrutture come il palazzetto del ghiaccio, hai più negozi ...hai più vita e più scelta di alloggi. Se stai in Val Fiorentina ti posso consigliare l'Hotel Ca' Del Bosco, l'Hotel Mondeval ed il Garni Ladinia. Se alloggi in Val Zoldana hai meno scelta di sicuro puoi vedere l'Hotel Edelweiss ( un due stelle comunque bello e pulito ), ed il Garni La Baita...più lontano, circa 10 minuti di auto dagli impianti, l'Hotel Posta a Forni di Zoldo......anche se appariscenti lascerei stare gli altri hotel di Zoldo Alto...:D.....Poi se vuoi qualcosa di particolare guarda il Rifugio Staulanza, sei a 10 minuti di auto da Zoldo Alto e a 5 minuti di auto dagli impianti che puoi raggiungere con la navetta, bello,pulito,si mangia bene..di fronte hai il Pelmo ... Non ho conoscenze, se non indirette, per gli hotel di Alleghe.
Ottime scuole sci nell'evenienza...Ottima scelta non te ne pentirai...

p.s. Se proprio non trovi...ti affitto la casa....HIHIHI
 
Se non ci sei mai stato alloggerei ad Alleghe anche se personalmente preserirei Selva di Cadore.
Il comprensorio è carino,soprattutto il lato Fertazza e Selva di Cadore ha secondo me le piste migliori.
Unico neo è che il collegamento tra i due macro versanti è un po' forzato quindi organizzati per fare solo un A/R durante la giornata :D
 
in centro ad alleghe io ho alloggiato sia all'hotel alle alpi sia all'hotel alleghe... sono due strutture separate ma della medesima proprietà (e con tariffe molto simili)... dei due, nel complesso è meglio il secondo... a livello di stanze si assomigliano, ma l'alleghe ha una cucina decisamente migliore e qualche servizio in più, tipo la sauna... ed è anche più vicino agli impianti, ci volgliono due minuti a piedi...

un po' più distante, in località masarè, ho alloggiato all'hotel adriana... un po' più spartano ma ovviamente anche più economico... ma comunque accogliente e con personale davvero gentile... carina anche la posizione in riva al lago... hanno il servizio navetta per gli impianti (5 minuti di strada) ma alla sera, se si vuole un po' di vita, occorre muovere l'auto...

altrimenti a caprile c'è l'hotel alla posta... sicuramente il migliore di quelli da me provati in zona, ma anche il più caro... ottima cucina, area wellness carina, anche qui servizio navetta per gli impianti di alleghe... il paese però è minuscolo, ci sono giusto i servizi essenziali (farmacia, banca, ecc.)...

p.s.
sempre riguardo alleghe... occhio agli appartamenti nella parte alta del paese, lungo la strada che porta ai piani di pezzè... come posizione sono fantastici, proprio di fronte al paretone della civetta, ma se nevica parecchio può essere problematico andare sù e giù con l'auto...
 
Per il panorama, forse il miglior posto che abbiamo in Italia.
IO mi sono trovato bene a soggiornare in Valzoldana.
A Pecol trovi in affitto appartamenti in buone condizioni, a due passi da impianto/piste.
Io ho sempre fatto tramite agenzia Al Lumin.
Ciao.

Alessandro
 

.

paese migliore sicuramente è Alleghe ma per la giornata di sci, personalmente, preferisco partire da Pecol e farmi tutto il giro ossia Palme Palafavera Alleghe e Pescul per poi rientrare.
 
Ho soggiornato solo ad Alleghe e sottolineo la bellezza del posto, ma se è questo il paese con un pò più di vita immagino il resto :PAAU:PAAU.

P.S. ho soggiornato in estate ottimo punto di partenza per itinerari ciclistici :HIP:HIP.
 
Avrei deciso di andare in settimana bianca con la famiglia nell'area del monte civetta tra febbraio e marzo.
Non ci sono mai stato.
Dove conviene dormire? Dalla parte di Alleghe o Selva di Cadore?
Qualcuno può consigliare hotel o appartamenti vicini agli impianti?
Grazie

Per famiglia cosa intendi? Hai bambini piccoli o alle prime armi?
Io ad esempio ho soggiornato a Santa Fosca (lato Selva di Cadore) presso l'Hotel Nigritella. Davanti all'hotel hai l'impianto per i principianti nonchè parco giochi con gonfiabili per bambini e l'hotel stesso ha un parco giochi al chiuso con scivoli e altro e una bella piscina. Inoltre c'è un servizio navetta che ti porta direttamente alla partenza degli impianti di Pecul.
Personalmente mi sono trovato molto bene e devo dire che, paesaggisticamente, non ha nulla da invidiare ad altri posti (anzi)
 
Ciao faina77,
grazie dellle informazioni.
Le mie figlie hanno 12 e 9 anni e mezzo, e già sciano.
L'impianto per principianti non ci serve ma l'idea della piscina nell'hotel è molto interessante.
Come funziona il servizio navetta? E' solo ad orari prestabiliti o fa la spola più volte al giorno?
 
fa (o meglio faceva - sono passati due anni) servizio continuo sia la mattina che a fine giornata.
Comunque non sono più di cinque minuti con la macchina
 
volevo chiedere una cosa a chi è esperto della zona..generalmente la pista di rientro ad alleghe è già aperta la settimana prima di natale? (avrei a disposizione il periodo dal 20 al 24 dicembre)...la pista è ben servita dall'innevamento artificiale se di naturale dovesse venirne poca?
Avrei voglia di ritornare al civetta dopo 20 anni per qualche giorno e ci terrei a trovare il rientro in paese aperto
Grazie
 
Ciao faina77,
grazie dellle informazioni.
Le mie figlie hanno 12 e 9 anni e mezzo, e già sciano.
L'impianto per principianti non ci serve ma l'idea della piscina nell'hotel è molto interessante.
Come funziona il servizio navetta? E' solo ad orari prestabiliti o fa la spola più volte al giorno?
Ti confermo le risposte che ti han dato. Alleghe paese più carino e + vivo relativamente(non aspettarti cortina o similia). Consigliato hotel con piscina ( a quell età alle ragazze piace molto, mi ricordo la mia). Servizio navetta utile. Scuola sci non so se ti serve, casomai scia nei dintorni e poi le recuperi ( collegamenti buoni a parte la lentezza tra i due versanti).
 
volevo chiedere una cosa a chi è esperto della zona..generalmente la pista di rientro ad alleghe è già aperta la settimana prima di natale? (avrei a disposizione il periodo dal 20 al 24 dicembre)...la pista è ben servita dall'innevamento artificiale se di naturale dovesse venirne poca?
Avrei voglia di ritornare al civetta dopo 20 anni per qualche giorno e ci terrei a trovare il rientro in paese aperto
Grazie

mah... è ben servita, ma in caso di poca neve in anni passati la hanno aperta più tardi.
Immagion dipenda anche dalle condizioni meteo ( temperatura)
 
mah... è ben servita, ma in caso di poca neve in anni passati la hanno aperta più tardi.
Immagion dipenda anche dalle condizioni meteo ( temperatura)
ok capito è a rischio se gira male..grazie ci vado a febbraio allora...per il periodo dal 20 al 24 dicembre scelgo una meta piu sicura anche per i rientri...molte volte sono le piste piu belle,mi secca trovarli chiusi
 
volevo chiedere una cosa a chi è esperto della zona..generalmente la pista di rientro ad alleghe è già aperta la settimana prima di natale? (avrei a disposizione il periodo dal 20 al 24 dicembre)...la pista è ben servita dall'innevamento artificiale se di naturale dovesse venirne poca?
Avrei voglia di ritornare al civetta dopo 20 anni per qualche giorno e ci terrei a trovare il rientro in paese aperto
Grazie

Se vuoi vistare il Civetta puoi anche stare in Val Fiorentina e Val Zoldana; a Natale, tranne in rarissimi casi le piste di rientro sono aperte.
 
Top