Miglior comprensorio e scuola sci per principianti (adulti)

ale1

New member
Ciao a tutti, è il mio primo messaggio :)

Vorrei chiedervi un consiglio per questo fine 2015.

La mia ragazza e io abbiamo meno di 30 anni (quindi la forma fisica è ancora buona) e questo inverno vorremmo approcciare il mondo dello sci da discesa; viviamo nei dintorni di Milano, e mi chiedevo se sapreste suggerirmi qual è il miglior comprensorio sciistico e relativa scuola di sci da discesa sulla base della vostra esperienza.

In particolare: gironzolando su Internet ho trovato tanti siti di scuole di sci - Dolomiti di Brenta, Marilleva, Bormio, Tonale Presena, Valtorta etc. etc. - ma è davvero difficile farsi un'idea di quale sia la soluzione migliore per tenere anche conto del fatto che un completo principiante non può approfittare delle migliori piste e impianti di risalita ma deve limitarsi ad uno spazzaneve sulle blu, almeno i primi tempi!

Io pensavo ad un corso di gruppo, perché un maestro privato - oltre che essere maggiormente costoso - penso che rischierebbe di rendere la vacanza più un percorso di allenamento che non un qualcosa di divertente e riposante; io ho già sciato da piccolo e ho buoni ricordi della scuola sci - per quanto ovviamente i "compagni di classe" fossero miei coetanei :D - mentre per lei è una novità assoluta.

Periodo: 25 - 31 dicembre.

Grazie a tutti!

Consiglio mio....lezioni private, in due circa 20/21€/ ora...poi se si vuole si può scendere qualcosina facendo un pacchetto ore...lezioni di gruppo all'inizio non le consiglio a meno che la scuola non garantisca 4/5 a gruppo..ma la possibilità di beccarti quello che non riesce e che blocca il gruppo esiste... Ti consiglio di evitare grandi comprensori, ma di cercare quelli un po' più piccoli il che vuol dire che risparmi sull'alloggio ( tanto) sullo skipass ( anche se poco), le attrezzature le noleggerei all'arrivo tanto le scuole hanno un noleggio proprio o convenzionato...Ti potrei citare la Valle Aurina con i piccoli comprensori di Speidboken e Klausberg....ottime scuole tant'è che hanno lanciato una scommessa..se non impari di in tre giorni di sci...non paghi il corso! Poi io opterei per Val d'Ultimo, Solda, l'Alta Valle Venosta con Malga San Valentino o Belpiano...stando nell'est....

Prima di tutto ben venuto in skiforum.
Per quanto riguarda la scuola sci ha gia parlato Mat che è maestro e sicuramente saprà meglio di me cosa consigliarvi.
Per quanto riguarda la località invece bisogna fare delle considerazioni, in parte già espresse:
-siete all'inizio, non serve un super comprensorio, anzi ciò potrebbe essere dannoso in quanto nel periodo indicato ci sarà molta confusione in pista, cosa non certo piacevole quando si deve imparare.
Eviterei parimenti piccoli comprensori vicino alla pianura.
-Località abbastanza economiche (avete l'extra delle lezioni) ma che permettano comunque un buon livello di servizi.

Faccio un piccolo elenco di possibili scelte:
-Alta Val Venosta(in particolare Watles e San Valentino sono davvero poco frequentate, Belpiano ha le piste più adatte)
-Merano2000 (ci sono le terme e una bella cittadina, rischia di essere molto frequentato)
-Renon, collegato in funivia con Bolzano, però piccolo davvero)
-Oclini/Jochgrimm (località davvero economica ma piccolissima, paesaggi eccezionali, sul forum c'è fede21 che è un maestro lì)
-Passo Rolle (vera esperienza di montagna nelle dolomiti, può fare freddo(!) e sei un po fuori dal mondo ma in 10km sei a San Martino dc.
-Sappada, che non conosco ma ho sentito dire indicata per imparare.
-Ticino? Magari senza andar lontano c'è qualche località adatta (oppure da tener buona per un weekend più avanti)
-Maransen-Gitschberg(comprensorio piuttosto grande, un po particolare e forse un po più caro. Omar bianchi è un maestro qui sul forum e mi pare sia lì in zona ma non so dove lavori di solito)

Anche io sceglierei un comprensorio ampio ma poco frequentato o con grandi spazi soleggiati. Meglio sa ha bei rifugi con terrazzoni per pranzare tranquillamente.
Concordo su Merano 2000, segnalo Carezza Ski, punterei anche a Racines.

-Passo Rolle (vera esperienza di montagna nelle dolomiti, può fare freddo(!) e sei un po fuori dal mondo ma in 10km sei a San Martino dc.
Se non ve ne frega nulla di fare un po' di struscio ma volete un'esperienza diversa è una idea magnifica. Da evitare come la peste l'hotel Alpenrose, è il più grande del passo, ottima struttura ma purtroppo ho avuto 2 esperienze talmente brutte che quando posso lo sconsiglio. Oppure se vi assicurano che non c'è più la signora del bar andateci :D

Se un po' di affollamento non vi spaventa ma volete panorami super, San Cassiano e poi scuola in zona Ciampai - Piz Sorega.

Probabilmente buona opzione anche San Vito di Cadore.

Alpe di siusi

Perché poi una volta che avete imparato a sciare, magari potete andare in comprensori più complessi.

nel caso qualcuno molli può accedere ad altre attività tipo fondo, slittino, ciaspole che si svolgono nello stesso posto

.

Ottimo il consiglio di Skiss, per i principianti credo non esista nulla di meglio anche considerato il periodo da voi scelto. Eventuale ed unico problema prezzi piuttosto elevati, ma d'altronde si sta parlando dell'Alpe, dove lo sci è solo uno dei motivi per andarci.

Per me, visto che partite da zero e avete voglia di imparare, fatti delle belle lezione nei piccoli comprensori lombardo/piemontesi: MAcugnaga, Piani di Bobbio (MAI nel we, se riuscite a prendere 1 giorni di ferie è super), Val Gerola, Monte Pora, Presolana, Alpe Devero (questo già quado sarete un po' piu avanzati come tecnica). Ovviamente fai un certo numero di lezioni con lo stesso maestro nella stessa località prima di cambiare, è importante farsi seguire da una persona sola. LAscia stare i grandi nomi, sono super affollati e un principiante ha bisogno di spazi e tranquillità.

Grazie mille a tutti, davvero gentili.

Adesso comincio a guardarmi un po' delle località che avete indicato per vedere se si trova qualcosa a prezzi abbordabili per il periodo indicato.

Nel frattempo se avete altre indicazioni... sempre benvenute! :D

Prendete in considerazione anche Isolaccia Valdidentro e Oga Valdisotto nei dintorni di Bormio.
In Ticino a parte Airolo comodissimo da raggiungere in auto ma con piste non semplici non c'è molto; forse è meglio Splugen nei Grigioni 2h da Milano.
Buone sciate
Lariano

Sperando di non generare involontari incidenti diplomatici... opinioni sui contenuti di questo articolo?

• EDIT Fabio: siamo in un forum di discussione, le opinioni le facciamo noi :D

Sperando di non generare involontari incidenti diplomatici... opinioni sui contenuti di questo articolo?........
Ma guarda se devo dare un giudizio sull'articolo ...direi confusionario, o meglio non sapevano cosa scrivere o forse volevano promuovere quei comprensori...comunque mi lascia molto perplesso...e ti spiego perché: Plan de Corones, Cervinia, Alpe di Siusi, Passo del Tonale sono grandi comprensori alpini....L'Abetone è forse il più noto e grande comprensorio appenninico..Alleghe o meglio il Civetta Ski è un medio comprensorio dolomitico..Piani di Bobbio sono un medio piccolo comprensorio usato al 99% da lombardi per uscite giornaliere....Macugnaga è una piccola stazione piemontese...che fu una grande stazione, seppur piccola, ma ora è una nobile decaduta, purtroppo...Torgnon è una minuscola località della Valle d'Aosta che punta tutto sulle famiglie..Forni di Sopra...beh..beh è una minuscola stazioncine friulana che punta quasi tutto sugli sciatori locali...Ecco hanno messo dentro una serie incompleta ed incongruente di località. Ale tieni in considerazione che tutte le località possono andar bene per un principiante, tutte hanno più scuole ed un area scuola con un campetto e piste semplici ma poi bisogna valutare, secondo me , i pro ed i contro...Plan De Corones ed anche Cervinia hanno uno skipass giornaliero di circa 45€ se non più nel tuo periodo....Se io fossi in te mi cercherei un comprensorio medio piccolo.......questo ti permette di abbattere i costi di albergo,di skipass e di scuola.....questo non vuol dire di andare in posti, passami il termine, sfigati. Te ne abbiamo citati tanti, potresti aggiungerci Lavarone,Folgaria, Andalo Fai della Paganella in Trentino; in Alto Adige te li abbiamo elencati tutti....in Piemonte e Valle d'Aosta manco da troppo tempo per dare giudizi.....poi vedi tu.....

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio :)

Vorrei chiedervi un consiglio per questo fine 2015.

La mia ragazza e io abbiamo meno di 30 anni (quindi la forma fisica è ancora buona) e questo inverno vorremmo approcciare il mondo dello sci da discesa; viviamo nei dintorni di Milano, e mi chiedevo se sapreste suggerirmi qual è il miglior comprensorio sciistico e relativa scuola di sci da discesa sulla base della vostra esperienza.

In particolare: gironzolando su Internet ho trovato tanti siti di scuole di sci - Dolomiti di Brenta, Marilleva, Bormio, Tonale Presena, Valtorta etc. etc. - ma è davvero difficile farsi un'idea di quale sia la soluzione migliore per tenere anche conto del fatto che un completo principiante non può approfittare delle migliori piste e impianti di risalita ma deve limitarsi ad uno spazzaneve sulle blu, almeno i primi tempi!

Io pensavo ad un corso di gruppo, perché un maestro privato - oltre che essere maggiormente costoso - penso che rischierebbe di rendere la vacanza più un percorso di allenamento che non un qualcosa di divertente e riposante; io ho già sciato da piccolo e ho buoni ricordi della scuola sci - per quanto ovviamente i "compagni di classe" fossero miei coetanei :D - mentre per lei è una novità assoluta.

Periodo: 25 - 31 dicembre.

Grazie a tutti!

Qualcuno tuo ha già suggerito Sappada, provincia di Belluno e io
ribadisco perché per iniziare è veramente il top con le pistine di nevelandia...
e poi subito dopo qualcosa di un po' più impegnativo ma sempre facilissimo...
Il posto è incantevole, mai troppo affollato e dai costi veramente contenuti....
Fare sempre 2 ore di maestro in coppia per le giornate che scierai..... Conosco
anche un maestro veramente speciale, che è stato anche mio insegnante, di
nome Claudio Tach... basta chiedere alla locale scuola... Certo c'è un po' di strada
da fare....

Se fai un pensierino per Abetone te lo dico chiaro,non ci venire.
Dove hanno trovato 16 piste blu non lo so,le avranno aperte nell'ultima settimana all'insaputa di tutti.Poi considera che normalmente le piste in Appennino sono più strette che nelle Alpi,buon divertimento