Risalire le piste in notturna: manuale SPORTLER

enricobok

Active member
..finalmente una notizia 'normale' su un tema così controverso!
Sul sito di SPORTLER è scaricabile la nuova brochure Scialpinismo serale, creata appositamente per aiutare l'appassionato scialpinista a scegliere il giorno più adatto per salire le piste dei resort altoatesini e poi cenare in quota........
 
Ultima modifica:
cosa c'è di meglio di un gran sforzo aerobico contornato da picchi anaerobici di MMA con i gattisti....
siate un po creativi....deve venire il verzaiolo a dirci cosa fare o non fare????? all'attaccooooo
ps la mia tattica è partenza alle 7 dalla pista di rientro salita in superspirulina fino alle 8.30 con l'arrivo dei rifugisti, vov caldo e via di impianti
 
Sommario: Capitolo 1

Capitolo 1:
Risalire le piste in notturna: E' VIETATO!

Fine


ecco il manuale perfetto!
 
onestamente, più che un manuale, quello in oggetto è un opuscolo (infatti anche loro lo chiamano così) pubblicitario di una attività proposta da località sciistiche ai potenziali clienti.

i connotati sono esclusivamente commerciali, di educativo non vi trovo nulla.

con ciò non critico l'intenzione, ne la proposta turistica (che mi piace), solo gli si è dato il nome sbagliato :)
 
onestamente, più che un manuale, quello in oggetto è un opuscolo (infatti anche loro lo chiamano così) pubblicitario di una attività proposta da località sciistiche ai potenziali clienti.

i connotati sono esclusivamente commerciali, di educativo non vi trovo nulla.

con ciò non critico l'intenzione, ne la proposta turistica (che mi piace), solo gli si è dato il nome sbagliato :)

Infatti non credo che lo scopo fosse di dare qualche informazione educativa!
E' semplicemente una buona trovata turistica!

che poi comunque lo ski-alp in notturna qui nella mia zona è abitudine e consuetudine!
Ovvio, va fatto (lo faccio spesso anche io) con la testa.. bisogna conoscere molto bene il comprensorio sciistico, salire vicini vicini al bordo pista e scendere a pista battuta con i gatti lontani o meglio ancora su un altra pista!

Fare tutto ciò con l'aggiunta di una bella cena in quota in compagnia è il top!
Anzi, a dire il vero ho organizzato anche una cena tra colleghi di lavoro fatta così.. salita con le pelli, cena e discesa! HIHIHI :PAAU
 
In alcuni comprensori si possono risalore le piste in notturna in giorni ed orari stabiliti. Non vedo perché bisogna andare quando è vietato
 
che poi comunque lo ski-alp in notturna qui nella mia zona è abitudine e consuetudine!
Ovvio, va fatto (lo faccio spesso anche io) con la testa.. bisogna conoscere molto bene il comprensorio sciistico, salire vicini vicini al bordo pista e scendere a pista battuta con i gatti lontani o meglio ancora su un altra pista!

La cosa ovvia è che non va fatto, in quanto vietato, se vuoi salire e scendere da una montagna con le pelli lo fai in fuoripista, evitando di rovinare il lavoro di ore di un gattista e recando danno a chi gestisce le piste e gli impianti...
Sarebbe come se una sera un gruppo di ragazzini decidesse di venire a fare un after nel tuo giardino prendendo a calci i fiori e arandoti il prato...
 
che poi comunque lo ski-alp in notturna qui nella mia zona è abitudine e consuetudine!
Ovvio, va fatto (lo faccio spesso anche io) con la testa.. bisogna conoscere molto bene il comprensorio sciistico, salire vicini vicini al bordo pista e scendere a pista battuta con i gatti lontani o meglio ancora su un altra pista!

Fare tutto ciò con l'aggiunta di una bella cena in quota in compagnia è il top!
Anzi, a dire il vero ho organizzato anche una cena tra colleghi di lavoro fatta così.. salita con le pelli, cena e discesa! HIHIHI :PAAU

Capisco però, d'altronde quando uno usa come avatar una foto protetta da copyright che nemmeno lo ritrae senza nemmeno fare lo sforzo di mandare un MP all'autore per chiedergli l'autorizzazione ad usarla... si capisce quanto rispetti semplici regole, o leggi...
 
La cosa ovvia è che non va fatto, in quanto vietato, se vuoi salire e scendere da una montagna con le pelli lo fai in fuoripista, evitando di rovinare il lavoro di ore di un gattista e recando danno a chi gestisce le piste e gli impianti...
Sarebbe come se una sera un gruppo di ragazzini decidesse di venire a fare un after nel tuo giardino prendendo a calci i fiori e arandoti il prato...

Scusa Teo ma in alcune stazioni sciistiche è consentito in giorni e orari prestabiliti........non è vero che è vietato sempre e comunque......
 
Capisco però, d'altronde quando uno usa come avatar una foto protetta da copyright che nemmeno lo ritrae senza nemmeno fare lo sforzo di mandare un MP all'autore per chiedergli l'autorizzazione ad usarla... si capisce quanto rispetti semplici regole, o leggi...

Svegliato con la luna storta stamattina???? :D
 
Scusa Teo ma in alcune stazioni sciistiche è consentito in giorni e orari prestabiliti........non è vero che è vietato sempre e comunque......

In pochissime, e appunto, in giorni stabiliti, quando lavorano le piste dopo i passaggi, cosa che al tutinato urta perchè non puo scendere sul millerighe immacolato, quando leggo post di gente che se ne sbatte bellamente del lavoro altrui mi sale un po la carogna...
 
In pochissime, e appunto, in giorni stabiliti, quando lavorano le piste dopo i passaggi, cosa che al tutinato urta perchè non puo scendere sul millerighe immacolato, quando leggo post di gente che se ne sbatte bellamente del lavoro altrui mi sale un po la carogna...

Il topic ad onor del vero però riporta il link ad un opuscolo in cui vengono indicati luoghi, giorni, orari e tragitti in cui è consentito........onestamente non mi sembra che questo sia il caso di chi "se ne sbatte bellamente del lavoro altrui".......
 
Il topic ad onor del vero però riporta il link ad un opuscolo in cui vengono indicati luoghi, giorni, orari e tragitti in cui è consentito........onestamente non mi sembra che questo sia il caso di chi "se ne sbatte bellamente del lavoro altrui".......

in nessun caso si tratta di "fottersene bellamente del lavoro altrui"...
io parlo qui della mia zona, di altre zone non so.. qui da me è una consuetudine consolidata di risalire le piste in notturna o al mattino molto presto prima dell'apertura delle piste!
Chi lo fà per motivi di allenamento (quelli dalle tutine che fanno le gare), chi lo fà per motivi di tempo (anche nel mio caso) o semplicemente per godersi una sciata al chiaro di luna. Ripeto, qui da me è una pratica consolidata da anni, con l'assoluto benestare dei gattisti, gestori impianti ecc.. ci si trova con i gattisti, si ride e si scherza normalmente e massimo rispetto per il loro lavoro. Infatti si sale tutti in colonna a bordo pista e si scende tutti nella stessa "striscia di pista". E comunque in tutti i casi la pista viene battuta la sera (a fine giornata) e poi prestissimo al mattino.

Quindi, prima di stra-parlare sarebbe cosa opportuna riflettere!

PS: non mi riferisco a te francis1
 
Top