Consiglio sci per domenica sulla neve con figli.

sergiopedercini

New member
Ciao a tutti,
volevo comprare un paio di sci di buon livello, non troppo impegnativi per sciare con mia figlia la domenica (e magari divertirmi un po' quando riesco a fare due discese da solo). Scio da una vita e posso dire di cavarmela più che bene, anche se negli ultimi anni ero passato al lato oscuro: lo snowboard. Ma per stare dietro ai figli...

Mi ero orientato sui Salomon 24 hours Max che da Catti Sport vendono a 350 euro
http://m.cattisport.com//prodotto-369939-SALOMON-SCI-K-24-Hours-Max-+-KZ12-B80-L368563.html

Cosa ne pensate? Sono dei buoni sci?

Io sono alto 175cm e peso 85kg. Su che lunghezza dovrei muovermi? 162 o 170?

Grazie anticipatamente dei consigli.

Addirittura il 178? Non dovrebbero essere più bassi dell'altezza? Scusa la domanda ma sono veramente fuori dal mondo sci da troppi anni. L'anno scorso me lo sono fatto a noleggio.
Che gli sci debbano essere più bassi dello sciatore è leggenda metropolitana...dipende dallo sci, dallo sciata e dalla massa dello,sciatore....io sono 180cm...ora 75/76 kg....e scio con un 180......a volte con il 185.....vedrai che ti si aprirà un nuovo mondo...

Come abbiamo avuto modo di scrivere di recente, quella dello sci sotto l'altezza dello sciatore è una regola che per fortuna non è più di moda, anche se ancora diversi noleggi tendono a dare ancora sci decisamente corti. Uno sci si scegli in base ad enne fattori, dove l'altezza è solo uno di questi: gli altri sono il peso, la tecnica, la tipologia di sci, ecc. Uno sci come il 24 Hours di solito si sceglie o della propria altezza se si vuole uno sci che tenga bene in velocità e sul duro, oppure di qualche cm in meno se si predilige uno sci più maneggevole. Tu sei 85 kg, probabilmente vestito da sci, tra scarponi e tutto il resto, arrivi a 90, la misura più indicata è il 178. Spero di averti spiegato il motivo della mia risposta.

Grazie a tutti dei consigli. Inizio a capire allora perché l'anno scorso gli sci che usavo, quando iniziavo a prendere velocità, andavano un po' dove cavolo volevano loro...