Da donna meglio dynafit KHIÔN o Scarpa GEA RS? O alternative

nsauro79

New member
Ciao a tutti,
devo regalare a mia moglie nuovo un paio di scarponi da sci alpinismo, ma sono indeciso su quali prendere. Siccome è un regalo non posso farglieli provare.
Il peso è sui 52 kg, altezza 160 circa. Di solito facciamo uscite di 6-7 ore (compresa la pausa merenda), 2-3 ore di salita, dislivelli 500 - 1200 mt. Neve di tutti i tipi, dalla farinosa al firn, poche volte su pista battuta. Importante la salita, ma anche la discesa, vorrei scarponi che ti facciano controllare lo sci. Io ho le Scarpa Skookum e mi trovo bene.
Lei prima aveva un paio di Dynafit Blu/grigi di cui non ricordo il nome ed era contenta, ora ha un paio di Scarpa Thrill ma si trova male, ha i piedi sempre ghiacciati e scomodissima la linguetta da aprire lateralmente.
Pensavo ai Scarpa GEA RS ma ho letto recensioni contrastanti, soprattutto per quanto riguarda la discesa. Che mi dite dei Dynafit Khion Donna? Non sono ancora riuscito a trovare recensioni. Avevo sentito parlare bene dei Mercury, ma i Khion dovrebbero essere una loro evoluzione, giusto? In discesa dovrebbero essere ottimi, sono anche leggeri... Dove starà l'inghippo? Come scarpetta sapete se sia calda?

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio

Secondo il mio modesto parere, finchè tua moglie non infila il piede nei 2 scarponi in questione c'è poco di cui parlare.........se uno dei 2 non riesce a tenerlo ai piedi più di 30 secondi perchè le fa un male boia, anche se sulla carta era il "migliore", va scartato immediatamente........
E magari sta scomoda in entrambi............

Gli scarponi non si regalano a scatola chiusa.........vai in negozio insieme a lei e falle provare qualche modello.............

Ciao a tutti,
devo regalare a mia moglie nuovo un paio di scarponi da sci alpinismo, ma sono indeciso su quali prendere. Siccome è un regalo non posso farglieli provare.
Il peso è sui 52 kg, altezza 160 circa. Di solito facciamo uscite di 6-7 ore (compresa la pausa merenda), 2-3 ore di salita, dislivelli 500 - 1200 mt. Neve di tutti i tipi, dalla farinosa al firn, poche volte su pista battuta. Importante la salita, ma anche la discesa, vorrei scarponi che ti facciano controllare lo sci. Io ho le Scarpa Skookum e mi trovo bene.
Lei prima aveva un paio di Dynafit Blu/grigi di cui non ricordo il nome ed era contenta, ora ha un paio di Scarpa Thrill ma si trova male, ha i piedi sempre ghiacciati e scomodissima la linguetta da aprire lateralmente.
Pensavo ai Scarpa GEA RS ma ho letto recensioni contrastanti, soprattutto per quanto riguarda la discesa. Che mi dite dei Dynafit Khion Donna? Non sono ancora riuscito a trovare recensioni. Avevo sentito parlare bene dei Mercury, ma i Khion dovrebbero essere una loro evoluzione, giusto? In discesa dovrebbero essere ottimi, sono anche leggeri... Dove starà l'inghippo? Come scarpetta sapete se sia calda?

Grazie in anticipo a chi mi darà qualche consiglio

...Quello dei due che le calza meglio... ;)

So che non vuoi farglieli provare ma lo scarpone è una di quelle cose che non ti fai piacere come uno sci o un attacco, lo sci un pò più lungo / largo / stretto / corto, può piacere più o meno ma ti adatti ti abitui ed alla fine te lo fai piacere! :MONKEY

Lo scarpone no, deve essere perfetto perciò se segui il mio consiglio il regalo consiste in:
- Caricarla in macchina
- Entrare in negozio (non con la macchina :D)
- Farle provare e scegliere quello che calza meglio
- Pagare! :)

E sarà comunque un regalo meraviglioso, pur senza fiocchetto... ;)

...Poi fai tu...

la mia morosa si trova benissimo coi dtnafit tlt6 termoformati , è freddolosa ma non ha mai sofferto freddo ai piedi.

per un peso di 50kg a sensazione scarterei modelli 4 ganci più strutturati e pesanti come i GEA

però concordo che vanno provati...

eventualmente ho visto un'offerta in negozio coi modelli tlt6 14/15 col 30%...

Avete ragione, ma sarebbe il regalo per Natale, al massimo potrei cambiarlo...
Il TLT mi da l'idea di essere troppo leggero... Per salire fatica più fatica meno si sale, se poi in discesa non ti diverti la fatica non è valsa la pena...
A prescindere il discorso giustissimo di provarli, secondo voi quale sarebbe meglio? Comodità a parte, provandoli in negozio non è la stessa cosa di utilizzarli sul campo, e non ti rendi conto se siano caldi o meno...
Sono termoformanti?

.

Si ma con che sci attacchi li accoppi? e come scia tua moglie?

Poi ormai tutti gli scarponi da ski alp devono essere quanto meno termoformati, se ti va male devi agire pesantemente con un lavoro di bootfitting.

Discorso freddo, non si scappa, gli scarponi sono sempre più leggeri quindi anche la scarpetta è ridotta al minimo, devi prendere calze di qualità e soprattutto essere consapevole che non puoi andarci a spasso in pieno inverno a nord.

Il TLT mi da l'idea di essere troppo leggero... Per salire fatica più fatica meno si sale, se poi in discesa non ti diverti la fatica non è valsa la pena...
A prescindere il discorso giustissimo di provarli, secondo voi quale sarebbe meglio? Comodità a parte, provandoli in negozio non è la stessa cosa di utilizzarli sul campo, e non ti rendi conto se siano caldi o meno...
Sono termoformanti?

Il tlt è uno scarpone della madonna, certo è che se si hanno delle lacune queste vengono amplificate soprattutto sul performance, non ti permette tanto di arretrare e richiede una sciata precisa.

Vulcan, era lo scarpone che usavo prima del tlt6p per tutto, ha il pregio di essere veramente polivalente con un peso contenuto, sci tranquillamente sci incazzati, ma anche qui gli errori vengono amplificati. Tra vulcan e tlt6p su mantra 177 non ho notato differenze sostanziali in discesa, mentre in salita il tlt6 è un altro pianeta.

Il maestrale rs l'ho venduto, dalla disperazione, le prime 10 uscite mi sono trovato benissimo, l'ho anche usato con i miei katana, poi le prestazioni sono decadute di colpo, sicuramente non era il massimo per il mio piede (troppo largo), ma non mi sento di consigliarlo, per me il vulcan con pesi pesi simili è una spanna sopra.

Tutti e 3 freddi.

Sono termoformanti?

beh è uno scarpone da skialp, dovrebbe essere pesante?
tra l'altro la versione da donna è in materiale divverso rispetto a quello da uomo (che ha anche la versione carbon) e più rigido, usato con la linguetta rigido lei lo usa con sci 106 al centro..

tra l'altro la versione da donna è in materiale divverso rispetto a quello da uomo (che ha anche la versione carbon) e più rigido, usato con la linguetta rigido lei lo usa con sci 106 al centro..

La versione donna è anche leggermente più bassa, se una è bravina meglio andare sul performance.

Intanto grazie a tutti...
Come sciata è buona, forse un po' arretrata... Come sci ha dei dynastar di cui non ricordo il modello, sono giallo/arancione, ma non importa, lo scarpone dovrebbe durare più dello sci, non è che quando cambio sci cambio anche la scarpa.
Non ci interessa la prestazione e la super leggerezza in salita, va bene una via di mezzo, non andiamo a fare gare.
Per la temperatura, abbiamo fatto gite anche con -20 con vento e calzini buoni o no, quando sudi un attimo e si inumidiscono il piede si congela. Le Thrill sembrano poco isolate, le mie Skookum e calzini di cotone normalissimi non ho mai avuto freddo, nemmeno a temperature basse, anzi, a volte sono troppo caldi. Ho provato dei calzini tecnici da 20 € ma vanno peggio di quelli da 5 perché rimangono più umidi.
I Vulcan sono un po' troppo cari, vorrei stare sotto i 500 €...

Onestamente prima di tutti questi ragionamenti, le farei infilare il piede nei suddetti scarponi.....
Se non sta comoda in nessuno dei citati, stiamo parlando di aria fritta......
Gli scarponi non si scelgono così.......

No... Dico solo che il peso è "relativo" preferisco qualcosa di più pesante che ti faccia divertire in discesa piuttosto che un superleggero che poi in discesa ti dia la sensazione di avere i mocassini...

Io sono passato dai dynafit superleggeri ai super pesanti Skookum. In salita non ho trovato grandi differenze, ma in discesa non mi sono mai divertito tanto!

Adesso lei usa i Thrill, quindi i Khion, anche se 4 ganci, sarebbero già un risparmio di 400 gr...

Onestamente prima di tutti questi ragionamenti, le farei infilare il piede nei suddetti scarponi.....
Se non sta comoda in nessuno dei citati, stiamo parlando di aria fritta......
Gli scarponi non si scelgono così.......

D'accordo in tutto.

1- Se uno scarpone e leggero e molto mobile in salita ma fa male al piede è comunque un disastro e sali meglio e più veloce con uno pesante ma comodo
2- Se uno scarpone e pesante e strutturato e permette di sci are bene ma fa male al piede è comunque un disastro e scii meglio con uno più leggero e poco strutturato ma comodo

ERGO, se vuoi il top devi provarli!! :D

Intanto grazie a tutti...
Come sciata è buona, forse un po' arretrata... Come sci ha dei dynastar di cui non ricordo il modello, sono giallo/arancione, ma non importa, lo scarpone dovrebbe durare più dello sci, non è che quando cambio sci cambio anche la scarpa.
Non ci interessa la prestazione e la super leggerezza in salita, va bene una via di mezzo, non andiamo a fare gare.
Per la temperatura, abbiamo fatto gite anche con -20 con vento e calzini buoni o no, quando sudi un attimo e si inumidiscono il piede si congela. Le Thrill sembrano poco isolate, le mie Skookum e calzini di cotone normalissimi non ho mai avuto freddo, nemmeno a temperature basse, anzi, a volte sono troppo caldi. Ho provato dei calzini tecnici da 20 € ma vanno peggio di quelli da 5 perché rimangono più umidi.
I Vulcan sono un po' troppo cari, vorrei stare sotto i 500 €...

certo che importa lo sci, non puoi usare un kendo/mantra con tlt6 normale per esempio, lo scarpone si accoppia in base allo sci oltre che alla forma del proprio piede e alla propria condizione fisica.

Il tlt6 lo usi anche meno 30, basta che non stai delle ore fermo a guardare il nulla.

Poi calzini di cotone:shock::shock::shock:, ma i piedi li hai di piombo?

Con lo skookum ci credo che non hai freddo è uno scarpone da freeride

certo che importa lo sci, non puoi usare un kendo/mantra con tlt6 normale per esempio, lo scarpone si accoppia in base allo sci oltre che alla forma del proprio piede e alla propria condizione fisica.

Il tlt6 lo usi anche meno 30, basta che non stai delle ore fermo a guardare il nulla.

Poi calzini di cotone:shock::shock::shock:, ma i piedi li hai di piombo?

Con lo skookum ci credo che non hai freddo è uno scarpone da freeride

Non sono mica calzini estivi, sono sempre alti e un po' grossetti, ma rispetto a quelli "tecnici" che di tecnico hanno solo il marchio e il prezzo, mi trovo 1000 volte meglio... e non sono l'unico! E non ne ho provati un paio solo...

per lo sci, come ti dicevo, non cerco roba da prestazioni estreme o ultra light, ma un buon compromesso, poi, ripeto, non cambio scarponi se cambio sci...

Lo skookum mi soddisfa, sia in salita che in discesa...

Per raffreddarsi i piedi non serve stare ore fermo, basta che ti fermi a mangiare una mezz'oretta e già ti raffreddi, poi c'è la discesa....

Ultima modifica: