Possibile usare uno scarpone da sci alpinismo in pista???

canadese75

New member
Ciao, ho un paio di Dalbello virus tour id, che ne pensate del uso in pista? L'ho già usato saltuariamente in pista, ma avendo smesso di fare sci alpinismo, pensavo di investire un po' di soldini per uno scarpone specifico solo che non ho molta voglia di spendere 350e per un paio di scarponi quando ho già questi; sono semi nuovi ed ancora in ottimo stato. Magari, se son fortunato, rischio di prenderci 100e, quando li ho pagati 400 4 stagioni fa.
Sono alto 1.80 per 70 kg. Non sono un fenomeno, non faccio gare ne pali, scio da una vita, velocità medio alta, 5/6 volte all'anno.
Ovviamente per i negozianti non c'è paragone con gli scarponi di oggi da pista: mi hanno proposto non un race, ma varie marche con rigidità 120.
Attendo vostri pareri ed eventualmente domande se ho tralasciato qualche informazione.
Grazie

Ciao, ho un paio di Dalbello virus tour id, che ne pensate del uso in pista? L'ho già usato saltuariamente in pista, ma avendo smesso di fare sci alpinismo, pensavo di investire un po' di soldini per uno scarpone specifico solo che non ho molta voglia di spendere 350e per un paio di scarponi quando ho già questi; sono semi nuovi ed ancora in ottimo stato. Magari, se son fortunato, rischio di prenderci 100e, quando li ho pagati 400 4 stagioni fa.
Sono alto 1.80 per 70 kg. Non sono un fenomeno, non faccio gare ne pali, scio da una vita, velocità medio alta, 5/6 volte all'anno.
Ovviamente per i negozianti non c'è paragone con gli scarponi di oggi da pista: mi hanno proposto non un race, ma varie marche con rigidità 120.
Attendo vostri pareri ed eventualmente domande se ho tralasciato qualche informazione.
Grazie

Ma perché no...non ci vedo nessuna controindicazione...basta che usi i tuoi vecchi sci da alpinismo in pista....se ti accontenti di sciare così.....se non te ne frega niente....vai e divertiti....perché comprare uno sci da pista ed uno scarpone quando hai i tuoi da alpinismo?? Ma che domande fai......

Ma chiaro che si può fare tutto con tutto. Io mi diverto ma chiedevo a voi se aumenterei di molto le mie performance con uno scarpone più specifico oppure se, per uno del mio livello, posso pure andare avanti con quello che le cose sarebbero circa le stesse.
Io credo che i miei scarponi siano relativamente rigidi, ma non so dire se lo siano abbastanza o a cosa siano paragonabili. ...
Ho giá lo sci da pista, mi servebbe solo lo scarpone
Spero di aver chiarito...

Ma chiaro che si può fare tutto con tutto. Io mi diverto ma chiedevo a voi se aumenterei di molto le mie performance con uno scarpone più specifico oppure se, per uno del mio livello, posso pure andare avanti con quello che le cose sarebbero circa le stesse.
Io credo che i miei scarponi siano relativamente rigidi, ma non so dire se lo siano abbastanza o a cosa siano paragonabili. ...
Spero di aver chiarito...
scarponi da scialpinismo sono leggeri e sulle piste a velocità alte perdi molta aderenza , se poi scii con gli attacchi da pista è pericoloso,
meglio scarponi da pista

gli scarponi con suola in gomma non sono compatibili con attacchi da pista, nei casi migliori non viene rispettato il valore di sgancio, mentre nei peggiori la suola rockerata non permette l'accoppiamento.

.

Ma non ho ben capito...vorresti usare sci da pista con il virus?
Se così, è come dice Carlo rischioso sempre che riesci ad agganciare, se invece li usi con attacco opportuno, lo puoi fare...senza avere grosse pretese, ma si

Onestamente da felice possessore di virus...in pista uno scarpone apposito, è un altra cosa

Io uso da anni sci da skialp e relativi scarponi anche in pista. Con gli ovvi limiti del flex dello scarpone e della struttura dello sci. Un po' meglio andava con gli sci da freeride, piu rigidi, ma che risentivano della smollacciosita dello scarpone. Se dovessi fare pista tout court, tipo conduzione, pali, lezioni con maestro, noleggerei un set all round e relativo scarpone con flex serio ( come faro x questo week in ghiacciaio). Per il resto il set da skialp se recente ti permette di fare pista senza grossi rimpianti, e senza grosse pretese (le pieghe mano a terra nessuno sci da skialp le fara' mai)

saluti

ma avendo smesso di fare sci alpinismo

Se hai smesso lascia perdere, fai due conti se ti conviene comprare a fine stagione o sommando il costo dell'affitto spendi uguale comprandoli ora.

Un conto è dire "faccio ski-alp, e non mi metto a comprare roba nuova per quelle poche volte che scio in pista"

Ben diverso è dire " scierò solo in pista, vale la pena crearmi problemi ed incidere pesantemente sul divertimento principale di una settimana bianca in cui spendo un mucchio di soldi per fare quello?? "

Io gli scarponi da skialp se possibile li terrei, è una passione che ha alti e bassi, non si sa mai nella vita!!!

Ovviamente d'accordo con Montanaro e con Carlo.....
Un'altra considerazione però: se come dici, le tue sciate si limitano a 5 o 6 all'anno, e se la compatibilità sci-scarpone è risolta (ergo secondo me devi usare anche lo sci da skialp) e non hai intenzione di spendere soldi, personalmente non ci vedo sto gran dramma.....
Ovvio che la performance in pista ne risentirà, però, anche in base allo sci da skialp che hai, potrebbe essere una cosa fattibile......

Io con Volkl Nunataq (107 mm a centro sci) montato Dynafit Radical e con scarpone Scarpa Maestrale RS, in pista ci scio abb tranquillamente e devo dire che mi da diverse soddisfazioni.....
Certo se lo paragono a quando sciavo con un FIS e scarpa da pista, c'è una netta differenza......ma come detto mi diverto parecchio anche così....

Quindi ora la domanda è: che sci da skialp hai? Che attacco monta?

Ovviamente d'accordo con Montanaro e con Carlo.....
Un'altra considerazione però: se come dici, le tue sciate si limitano a 5 o 6 all'anno, se la compatibilità sci-scarpone è risolta (ergo secondo me devi usare anche lo sci da skialp) e non hai intenzione di spendere soldi, personalmente non ci vedo sto gran dramma.....
Ovvio che la performance in pista ne risentirà, però, anche in base allo sci da skialp che hai, potrebbe essere una cosa anche fattibile......

Quindi ora la domanda è: che sci da skialp hai? Che attacco monta?

Virus Tour ID... lo dice sopra... sinceramente non ricordo se compatibile o meno con attacchi da pista...

Cavolo, prima di tutto grazie a tutti per le risposte. Il primo problema é nato quando in Presena, nella discesa x fare il giretto Pisgana, sono restato sotto una valanghina. Valanghina perché ero molto vicino al bordo e dopo un paio di capriole ne sono fortunatamente uscito subito. Ecco spiegato il motivo per cui dubito farò ancora sci alpinismo. Anche il secondo problema deriva da li in quanto sotto ci é rimasto uno dei miei sci. X cui l' anno scorso ho comprato uno sci da gigante che ho usato con i virus....
Da quello che tutti mi avete scritto mi sa che nn ho molta scelta, sperando che il negoziante mi ritiri i virus dandomi qualcosina...poi certo che se mi desse 50e potrei anche tenermeli.

Sci da gigante (e soprattutto relativi attacchi) e scarponi con suola in gomma non vanno x nulla d'accordo......
Il virus ha una suola abbastanza sottile in punta; per questo secondo riesci a chiuderli sugli attacchi da pista.....
Ma sappi che hai rischiato ossa e legamenti fin'ora.......
Pigliati uno scarpone da pista.......

:HIP

Convinto, consigli su quale scarpone prendere?

Ragazzi, mi avete convinto, metto in vendita gli scarponi (e tutto il resto) e prenderò uno scarpone uso pista.
Mi date qualche consiglio riguardo a marche e modelli oltre che per il flex (120?), chiaramente considerando che molto dipende dalla calzata e dal mio piede?
Grazie ancora