Temperature primaverili e neve che non c'è=QUANDO SI SCIA???

GABELOUGAN

New member
Ragazzi non so se sulle alpi avete lo stesso problema, ma qui sugli appennini non si è ancora visto scendere nemmeno un fiocco di neve!

Facciamo due calcoletti:

1) L'esimio Prof Giuliacci ha detto che anche la settimana prossima ci sarà bel tempo lungo tutta la dorsale appenninica, non specificando se poi le temperaturà si abbasseranno o rimarranno invariate;

2) Ammettendo pure che la settimana prossima cominci a nevicare, ci vorranno almeno altre due settimane prima che apriranno gli impianti;

RISULTATO:

1 settimana la prende Giuliacci + altre 2 se le prendono gli impianti =
3 SETTIMANE

Dal momento che oggi ne abbiamo 17 (ed è anche venerdì.... non aggiungo altro) tra tre settimane sarà l' 8 DICEMBRE!!!!!

Francamente ho sempre cominciato a sciare prima dell'8 dicembre, e allora mi chiedo:
il tempo stà cambiando? Tra dieci anni continueremo a sciare sugli appennini??!!

Cosa ne pensate?
 
Io non mi lamenterei piu di tanto visto che sugli appennini negli ultimi 5/6 anni ha nevicato piu che sulle alpi.....!!!!!!!!!!!!!!!!
 
io sono al contrario disperato...sempre inaugurato la stagione tra la metà e la penultima settimana di novembre .....
 
A me francamente la situazione pare sempre piú allarmante in senso globale. Qui la neve l'abbiamo vista e ci ha permesso di aprire il campo scuola, ma si regge la situazione coi cannoni di notte e poi di giorno ............. piove......... :wall: piove......... :wall: piove! e stamattina alle 8 di mattina c'erano +7gradi!!!!! N.B.: Sundsvall, seppur sul mare (Golfo di Botnia), si trova a metá della Svezia!!!!!! a ca. 500Km. dal circolo!
 
mah!

Proviamo ma qui mi sa che......... per il futuro ll'é maiala! (si puó dire moderatore?) :AFF:
Mi sa che ce la siamo giocata male! :wall: :wall:
 
se non nevica ci spariamo..manco in artificiale!!!
non resta che una cosa

:perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:
 
Boh, nel nord Italia davano neve nel fine settimana, ma mi sa che la previsione è clamorosamente cannata...per adesso solo nuvole, e le webcam dano immagini eloquenti...non ci posso credere, ho preso gli sci nuovi e non vedo l'ora!! :wall: :wall: :wall: :wall:
 
già...webcam tristissime e previsioni del ca...volo! "moderate precipitazioni nevose" e chi le ha viste??? :straincazzato: :straincazzato:
 
Voelkl ha detto:
A me francamente la situazione pare sempre piú allarmante in senso globale. Qui la neve l'abbiamo vista e ci ha permesso di aprire il campo scuola, ma si regge la situazione coi cannoni di notte e poi di giorno ............. piove......... :wall: piove......... :wall: piove! e stamattina alle 8 di mattina c'erano +7gradi!!!!! N.B.: Sundsvall, seppur sul mare (Golfo di Botnia), si trova a metá della Svezia!!!!!! a ca. 500Km. dal circolo!

certo è che se non nevica in Svezia, la situazione è davvero allarmante
:wall:
P.S. ma che ci fai a quelle latitudini?
 
Allora ragazzi, tra oggi e domani dovrebbe esserci la parte più intensa della perturbazine al nord, il che non vuol dir eofrte in quanto è stata ampliamente ridimensionata dai modelli..la tendenza dalla prox settimana in poi è un predominio dell'atlantico, quindi correnti umidi e miti che porterebbero la neve intorno ai 2000 sulle Alpi, ma naturalmente tutto da confermare..sinceramente se nevicasse a palla anche sopra i 2000 ora mi andrebbe bene, piuttosto che l'hp eterno o affondi gelidi inutili preferischo che dai 2000in su si imbianchi per bene..
E comunque la situazione è incerta!!!non prendetevela con i giuliacci di turno, in queste condizioni tutti i modelli non danno previsioni quasi certe se non 2-3 giorni prima dell'evento!!!! :perlaneve:
 
la situazione non è incerta..è infausta :( comunque meglio neve alta che nessuna neve, almeno rimpolpa i ghiacciai..ammesso che arrivi...

ps Bello il De Sfroos come avatar! :)
 
beh se guardiamo le webcam di sestriere, sauze, montgenevre qualcosina sta venendo. Per ora solo una infarinata ma meglio che niente!!! :roll:
 
Oltre che infausta è estremamente incerta..ogni giorno i modelli cambiano..non si può dire niente di certo.. :wall: :wall:

Davide rulezzzz!!!! 8--)
 
comunque il problema resta: voi che avete la possibilità di andare sulle alpi tutti i fine settimana siete tranquilli, lì la neve più o meno c'è; ma persone come me che devono accontentarsi degli impianti appenninici, nemmeno lontanamente paragonabili ai vostri, dobbiamo continuare a sperare che cominci a nevicare.

Vi faccio un piccolo esempio: a Roccaraso, tra i migliori comprensori appenninici, è ancora completamente senza neve, tanto a valle quanto in quota e parliamo sempre di 2100-2200 m.s.l.

Ho reso l'idea?????
 
Top