Miglioramenti sezione trekking/ferrate

masgram

Well-known member
Guardando questa bella sezione , vista anche la mia ignoranza in geografia, mi chiedevo se non sarebbe logico organizzare la sezione del forum per aree geografiche in modo tale da orientarsi meglio e facilmente nei vari tread

Perlomeno chi scrive i tread (tipo il mio delle marittime e liguri) potrebbe raccogliere i suoi percorsi in un unica discussione

Oppure creare un tread di indice con le discussioni divise per zone geografiche ( ovviamente l'area Dolomiti avrà più sottopone) ...

Che ne pensate?

Penso che siano già pochi così, e soprattutto poi rimangono fermi per mesi, visto che rimane un forum di (almeno anche) sciatori!

Per me frammentare una sezione dove normalmente scrivono in 8 è una complicazione inutile.

Al limite, se proprio vogliamo, aver cura di indicare sempre un minimo di informazioni nel titolo della discussione, come d'altra parte fanno già in tanti. Es.: "Trekking Lombardia-Orobie: Legnone in giornata da Colico 25.12.84" direi che basta e avanza. Non andrei oltre.

Invece eviterei unici thread che raccolgono 40 camminate diverse (tipo il tuo), quelli sì che sono calderoni in cui si fa fatica a orientarsi.

Un thread per escursione, dal titolo chiaro, e la sezione va via liscia come l'olio.

Io spingo per aprire nuove discussioni.
Faccio un esempio personale, so che nella mega discussione trekking ai rifugi ci sono bellissime vite e foto.. Che purtroppo mi sono perso. Se fosse stata aperta una discussione nuova l avrei vista.
La soluzione ci sarebbe e potrebbe essere lo Skitag. Ma non si riesce a far tutto.
pero so che molti apprezzano le mega discussioni. Non saprei come salvare capra e cavoli.

Fabio, il contenitore del trekking-rifugi è più che altro uno scambio di idee pre e post-weekend tra noi escursionisti, della serie "vorrei andare qui, qualcuno c'è mai stato?" o "ieri ho fatto questo giro". Se uno carica 2 foto della domenica passata giusto per dire "sono andato qui" non credo serva aprire un thread nuovo.
Diverso è il caso dei report veri e propri, con cartine, foto varie, commenti e via dicendo che richiedono una discussione a sé altrimenti vanno nel dimenticatojo.

.

Secondo me non ci sono abbastanza report (e reportisti) nella sezione trekking da giustificare sottosezioni.
Il mio invito è di fare tre cose:

- titoli chiari (o cmq un titolo dove si capisca che zona si sta recensendo)
- inserire nel report cartine geografiche (anche base) del giro che si è fatto (se uno non conosce la zona vede una serie di foto "campate per aria")
- inserire il report del giro estivo nella sezione giusta ("trekking escursioni e ferrate"), non in quella "report e fotoreportage" che dovrebbe essere solo invernale

Il thread "trekking e rifugi blablabla" l'ho sempre inteso come scambio di pareri, consigli, condivisione di qualche foto di un giro fatto quando non si ha lo sbatti di fare un report vero e proprio (magari anche perchè il giro fatto è già stato recensito da un altro utente).

La soluzione ci sarebbe e potrebbe essere lo Skitag. Ma non si riesce a far tutto.

Ti riferisci alle 5 parole chiave del tag cloud che si possono inserire per indicizzare il report (io li metto sempre) o a tag che permettano tipo di visualizzazare su una cartina un report su una determinata zona tramite "segnaposto" sulla zona stessa?

Ultima modifica:
Il mio invito è di fare tre cose:

- titoli chiari (o cmq un titolo dove si capisca che zona si sta recensenso)
- inserire nel report cartine geografiche (anche base) del giro che si è fatto (se uno non conosce la zona vede una serie di foto "campate per aria")
- inserire il report del giro estivo nella sezione giusta ("trekking escursioni e ferrate"), non in quella "report e fotoreportage" che dovrebbe essere solo invernale

Primo (eviteremmo titoli tipo i tuoi :D :D :D ) e terzo punto daccordo. Secondo no, se ne è già parlato. Chi si sente di metterla la metta, ma nessun "obbligo".

Primo (eviteremmo titoli tipo i tuoi :D :D :D ) e terzo punto daccordo. Secondo no, se ne è già parlato. Chi si sente di metterla la metta, ma nessun "obbligo".
Ma comeeeeeeee?!?!?!?! :SEEE
La prima parte è sempre effettivamente un po' farlocca ma nella seconda parte del titolo metto sempre il gruppo montuoso dove si trova!
Esempio: "Ti apprezzo e ti Stivo - Prealpi Gardesane"

PS: per la cartina il mio è un auspicio, per chiarezza più che altro, non un obbligo, ci mancherebbe (come tutti i 3 punti poi, solo Fabio può obbligare e a volte neanche lui HIHIHI).
PSPS: dove si era parlato della cartina sì, cartina no? me lo sono perso...

in realtà la classificazione che propone masgram non è per niente assurda anzi, sarebbe una buona cosa avere una serie di sottosezioni così chi è interessato ad una determinata area va nella sezione dedicata.....il problema secondo me è che manca la materia prima, non ci sono cosi tanti report da permettere questo tipo di classificazione perchè alcune sezioni sarebbero vuote o semivuote.... Invece trovo poco "leggibile" un singolo thread che contiene più escursioni.

PS: per curiosità e senza polemica quale è la motivazione per cui non vi sconfifera riportare una cartina nel report? l'unica cosa che mi viene in mente è che se una persona fa sentieri non segnati o un po' pericolosi potrebbe non voler istigare alla imitazione....ma se uno fa sentieri segnati non vedo il problema.... oppure un altro motivo potrebbe essere lo sbattimento di importare la traccia gps sulla mappa o segnare a mano un percorso... ditemi, sono curioso!

in realtà la classificazione che propone masgram non è per niente assurda anzi, sarebbe una buona cosa avere una serie di sottosezioni così chi è interessato ad una determinata area va nella sezione dedicata.....il problema secondo me è che manca la materia prima, non ci sono cosi tanti report da permettere questo tipo di classificazione perchè alcune sezioni sarebbero vuote o semivuote.... Invece trovo poco "leggibile" un singolo thread che contiene più escursioni.

PS: per curiosità e senza polemica quale è la motivazione per cui non vi sconfifera riportare una cartina nel report? l'unica cosa che mi viene in mente è che se una persona fa sentieri non segnati o un po' pericolosi potrebbe non voler istigare alla imitazione....ma se uno fa sentieri segnati non vedo il problema.... oppure un altro motivo potrebbe essere lo sbattimento di importare la traccia gps sulla mappa o segnare a mano un percorso... ditemi, sono curioso!

perchè bisogna trovare online un sito di carte, indivuduare la zona e il sentiero esatto, disegnare il percorso rispettando eventuali deviazioni, ossia inzio col sentiero X, poi faccio la variante Y, poi la Z, insomma spesso non è così semplice!!!!

Io ho cercato di metterle sempre, ma ovviamente ci vuole il tempo e un po' di dedizione a farlo!

perchè bisogna trovare online un sito di carte, indivuduare la zona e il sentiero esatto, disegnare il percorso rispettando eventuali deviazioni, ossia inzio col sentiero X, poi faccio la variante Y, poi la Z, insomma spesso non è così semplice!!!!

Io ho cercato di metterle sempre, ma ovviamente ci vuole il tempo e un po' di dedizione a farlo!

io uso WANDERMAP
www.wandermap.net/

è facile intuitivo, e non è obbligatorio scaricare tracce gps!
Non sarà precisissimo ma da una buona idea della zona
Se esiste un sentiero, quando tracciate il vostro percorso lo riconosce con una funzione calamita!
se volete potete tracciare la vostra traccia...
è veramente comodo...