Dov'è il fun nel fun?

Fabio

Member
Staff Forum
Mi sfugge qualcosa? Questo modo di sciare non è una roulette russa per i legamenti del ginocchio interno?
E inoltre, se si becca un blocco di ghiaccio mentre si striscia con il sedere per terra immagino possa non essere piacevole.
Non so voi, forse questi sono istruttori mondiali di fun carving ma quando torneranno in Val Senales avvisatemi che vado in Val d'Ultimo o a Merano 2000.
Cos'altro aggiungere?

dio mio che roba orribile! :PAAU:PAAU
non voglio offendere nessuno ma... cioè, se vuoi strusciare le mani e il culo a terra, fallo con uno snowboard, ti dai all'extreme carving e oltre ad essere più naturale la smanacciata, è anche decisamente più stiloso da vedere, questi sembrano scendere con qualcosa nel deretano... alcuni sono tutti piegati di schiena come un libro.......HIHIHIHIHIHI :shock::shock:

Filmato di 5 anni fa, che si riferisce ad una tecnica di 10 anni più vecchia...

Direi che si può benissimo ignorare!

Lollo

Mah, guardate, adesso potete stare tutti li a fare i talebani, ma senza i fun carving, oggi non esisterebbe la sciancratura e non esisterebbero gli sci moderni.
A metà/fine anni 90 spopolavano, e sinceramente, li usavamo meglio di quel che si vede nel video, era proprio "fun", facevi cose assurde, dal girare su un solo sci per volta, a fare i cerchi in pista risalendo, fino al gesto estremo della carvata, e vi assicuro che era una bella botta di adrenalina, ho consumato un sacco di guanti!
Io con i fun (ne ho avuti tre paia, i salomon grigi, i fisher asimetrici e poi gli atomic asimmetrici) mi ci sono stradivertito, gli atomic li ho ancora, ma oggi puoi fare quel che facevi con i fun con uno sci da SL, con struttura più rigida e una miglior elasticità.

Se le ritrovo vi posto un po di foto in piega, ma ne ho una in versione soft, credo del 2001 o 2002, ed era proprio nelle sciate non estreme che godevi di più, poi i gradi salivano da soli, senza cercare il contatto della mano esterna che ti porta irrimediabilmente ad andare in rotazione o ad inclinare eccessivamente il busto, rendendo il tutto inguardabile...
153539-iochescio.jpg

E non paragonatelo alla carvata da tavola hard, perchè è molto diverso (le ho provate a fondo entrambe), in quanto con la hard ti butti a terra e sfrutti la lamina e l'elasticità della tavola per risalire, con il fun sfrutti realmente il raggio estremo di curvatura dello sci

per @Fabio, le ginocchia pativano molto meno che su un moderno sci da SL, in quanto i fun erano di norma un po' sordi nei cambi quindi non facevano effetto "catapulta", i problemi erano:
- il consumo smodato di guanti
- il dover abbandonare i bastoni in giro per le piste
- gli interni dei pantaloni si demolivano

E dimenticavo la gioia che davano in powder, prima dei fat, io per la powder usavo i fun, punte sempre su grazie agli spatoloni, e sci facile che curvava ovunque!

Teo, ma i fun con curvature così estreme non hanno smesso di costruirli appunto per i problemi alle ginocchia? Leggenda metropolitana?

Teo, ma i fun con curvature così estreme non hanno smesso di costruirli appunto per i problemi alle ginocchia? Leggenda metropolitana?

Sinceramente, io ci ho sciato per 5 anni con i fun, e come oggi al 70% uso i fat, allora usavo i fun, le mie ginocchia stan benone, certo, così come uno sci da SL, che deriva in modo piuttosto diretto dai fun (negli anni clou i master li usavano spesso per fare slalom), stressa le giunture non poco, ma secondo me han smesso di farli per semplice evoluzione, i carving di allora permettevano raggi cortissimi, 9-10m, dopo i fun c'è stato un altro balzo avanti nella carvata e ti trovavi dei racecarve che giravano stretti quasi come i fun, 14-15m, in pratica si sono evoluti in altro, e sinceramente oggi trovo quasi più facile strusciare una mano a terra con uno sci "normale"...
Non nascondo che avendoli ancora gli atomic ho riprovato ad usarli, ma non mi gasano più come un tempo!

Sinceramente, io ci ho sciato per 5 anni con i fun, e come oggi al 70% uso i fat, allora usavo i fun, le mie ginocchia stan benone, certo, così come uno sci da SL, che deriva in modo piuttosto diretto dai fun (negli anni clou i master li usavano spesso per fare slalom), stressa le giunture non poco, ma secondo me han smesso di farli per semplice evoluzione, i carving di allora permettevano raggi cortissimi, 9-10m, dopo i fun c'è stato un altro balzo avanti nella carvata e ti trovavi dei racecarve che giravano stretti quasi come i fun, 14-15m, in pratica si sono evoluti in altro, e sinceramente oggi trovo quasi più facile strusciare una mano a terra con uno sci "normale"...
Non nascondo che avendoli ancora gli atomic ho riprovato ad usarli, ma non mi gasano più come un tempo!

migliorata la deformazione dei materiali...
gli sci deformano più e meglio e l'arco diminuisce

E non paragonatelo alla carvata da tavola hard, perchè è molto diverso (le ho provate a fondo entrambe), in quanto con la hard ti butti a terra e sfrutti la lamina e l'elasticità della tavola per risalire, con il fun sfrutti realmente il raggio estremo di curvatura dello sci

sinceramente non l'ho capita...... li provai pure io un paio di volte nei 90.... e non mi sembra che non si sfruttasse la lamina e l'elasticità oltre ovviamente alla sciancratura deformata all'estremo..... detto questo i tizi in quel video restano orribili da vedere... brrrrr... :TTTT:TTTT