Mah, guardate, adesso potete stare tutti li a fare i talebani, ma senza i fun carving, oggi non esisterebbe la sciancratura e non esisterebbero gli sci moderni.
A metà/fine anni 90 spopolavano, e sinceramente, li usavamo meglio di quel che si vede nel video, era proprio "fun", facevi cose assurde, dal girare su un solo sci per volta, a fare i cerchi in pista risalendo, fino al gesto estremo della carvata, e vi assicuro che era una bella botta di adrenalina, ho consumato un sacco di guanti!
Io con i fun (ne ho avuti tre paia, i salomon grigi, i fisher asimetrici e poi gli atomic asimmetrici) mi ci sono stradivertito, gli atomic li ho ancora, ma oggi puoi fare quel che facevi con i fun con uno sci da SL, con struttura più rigida e una miglior elasticità.
Se le ritrovo vi posto un po di foto in piega, ma ne ho una in versione soft, credo del 2001 o 2002, ed era proprio nelle sciate non estreme che godevi di più, poi i gradi salivano da soli, senza cercare il contatto della mano esterna che ti porta irrimediabilmente ad andare in rotazione o ad inclinare eccessivamente il busto, rendendo il tutto inguardabile...
E non paragonatelo alla carvata da tavola hard, perchè è molto diverso (le ho provate a fondo entrambe), in quanto con la hard ti butti a terra e sfrutti la lamina e l'elasticità della tavola per risalire, con il fun sfrutti realmente il raggio estremo di curvatura dello sci
per @Fabio, le ginocchia pativano molto meno che su un moderno sci da SL, in quanto i fun erano di norma un po' sordi nei cambi quindi non facevano effetto "catapulta", i problemi erano:
- il consumo smodato di guanti
- il dover abbandonare i bastoni in giro per le piste
- gli interni dei pantaloni si demolivano