75mm vs NTN........2.0

CTO

New member
hola todos:buongiorno:,
voglia di scrivere improvvisa, voglia di capire quanti TELEMARKER hanno delle opinioni e soprattutto hanno voglia di esprimerle in merito al titolo di questo thread.
Libero sfogo, come un tema in classe(o a casa se preferite) alle idee, alle esperienze ed alle considerazioni in merito.
thanks
 
hola todos:buongiorno:,
voglia di scrivere improvvisa, voglia di capire quanti TELEMARKER hanno delle opinioni e soprattutto hanno voglia di esprimerle in merito al titolo di questo thread.
Libero sfogo, come un tema in classe(o a casa se preferite) alle idee, alle esperienze ed alle considerazioni in merito.
thanks

io scio tele 10-15 giorni all'anno quando mi prende questa insana voglia (i restanti 30-35 vado fisso...). Lo scopo è divertirsi. Avendo poca esperienza, poco tempo e poca gamba con NTN - che trovo mooolto più facile - mi diverto di più. tutto qui.
 
Ho sciato ntn per tre stagioni filate, poi tre con 75, mi trovo meglio,secondo me molto meno faticoso e in fresca un altro mondo però un set ntn magari con scietto stretto da usare in pista sul duro mi piacerebbe averlo.
Poi ntn e' di una comodità pazzesca
 
Ho sciato ntn per tre stagioni filate, poi tre con 75, mi trovo meglio,secondo me molto meno faticoso e in fresca un altro mondo però un set ntn magari con scietto stretto da usare in pista sul duro mi piacerebbe averlo.
Poi ntn e' di una comodità pazzesca

io ho fatto il percorso inverso, 5 stagioni solo 75 mm e una solo NTN, ma condivido quello che scrive Montfort: in fresca meglio 75mm, più progressivo e "libero", NTN più divertente sul duro
 
Discussione che mi interessa molto...

Fino a quanto sciavo 30-35 giorni l'anno non mi interessava granchè abbandonare il 75 mm.

Da 3 stagioni se arrvivo a 10 uscite è un successone...e mancando anche il tempo per una pre-sciistica seria i quadricipiti non sono più quelli di un tempo (senza contare che il tempo stesso viaggia inesorabile verso una sola direzione...).

Trovandomi nella situazione di dover cambiare presto gli scarponi, ragionavo se passare a NTN. Ci ho sciato all'inizio della mia carriera da stallonato e sono d'accordo sul fatto che per la neve fresca il 75 mm sia la soluzione migliore ed è su questo terreno che, quando è possibile, preferisco 'spendere' le mie uscite.

Però scio prevalentemente in appennino, ovvero, passatemi il termine, su 'nevi brutte' (che so bene, non esistono...:D) e soprattutto molto variabili, per cui l'idea di avere qualcosa di più stabile e adattabile alla sciata 'da in piedi' (ci si stanca ahimé...e in appennino spesso si scia nello 'stretto') mi stuzzica...

E la comodità di indossare da in piedi gli sci?! Dove la mettiamo?!:D

Ditemi la vostra! :D

Saluti
 
Discussione che mi interessa molto...

Fino a quanto sciavo 30-35 giorni l'anno non mi interessava granchè abbandonare il 75 mm.

Da 3 stagioni se arrvivo a 10 uscite è un successone...e mancando anche il tempo per una pre-sciistica seria i quadricipiti non sono più quelli di un tempo (senza contare che il tempo stesso viaggia inesorabile verso una sola direzione...).

Trovandomi nella situazione di dover cambiare presto gli scarponi, ragionavo se passare a NTN. Ci ho sciato all'inizio della mia carriera da stallonato e sono d'accordo sul fatto che per la neve fresca il 75 mm sia la soluzione migliore ed è su questo terreno che, quando è possibile, preferisco 'spendere' le mie uscite.

Però scio prevalentemente in appennino, ovvero, passatemi il termine, su 'nevi brutte' (che so bene, non esistono...:D) e soprattutto molto variabili, per cui l'idea di avere qualcosa di più stabile e adattabile alla sciata 'da in piedi' (ci si stanca ahimé...e in appennino spesso si scia nello 'stretto') mi stuzzica...

E la comodità di indossare da in piedi gli sci?! Dove la mettiamo?!:D

Ditemi la vostra! :D

Saluti

dico la mia: per sciare su nevi brutte (che non esistono) ie crosta, rigelata, tracciata etc etc, secondo me serve sensibilità e capacità di adattare la piega al terreno, perciò 75 mm è un po meglio forse..NTN fa la differenza dove è importante la presa di spigolo, quindi o in pista o nella granita su fondo duro primaverile. per tutto il resto meglio 75 mm imo
 
dico la mia: per sciare su nevi brutte (che non esistono) ie crosta, rigelata, tracciata etc etc, secondo me serve sensibilità e capacità di adattare la piega al terreno, perciò 75 mm è un po meglio forse..NTN fa la differenza dove è importante la presa di spigolo, quindi o in pista o nella granita su fondo duro primaverile. per tutto il resto meglio 75 mm imo

Ho capito dai...se continuo a sciare poco, allenarmi poco (specificatamente per il tlmk) e a invecchiare :)D) non mi resta che tornare al fisso...:PAAU (quest'anno riarmo un Coreupt Slasher settato con HH con i vecchi grifon dei miei vecchi Bridge...strada segnata?!:shock:)
 
Faccio in media 70 uscite/anno, 100% 75 mm, non c'è storia. Ho iniziato a NTN poi una volta passato al 75 mm non sono più riuscito a tornare indietro, per me l'NTN ricorda troppo la sciata a "rigido".
Forse NTN è una buona via di mezzo se si vuole passare dallo sci alpino al telemark, un po' sicuramente aiuta, però poi nel caso si voglia provare il 75 mm il senso di "libertà" del tallone gioia e dolore del telemarkista te lo cucchi lì!
Poi c'è chi dice che NTN non è telemark ma per me solo quelli che fanno le cose per poter "appartenere" ad una categoria...
Mi ricordo che un giorno a Plan de Gralba, nel 2010 avevo appena iniziato con il telemark e andavo a NTN, un fiorentino mi si è avvicinato in funivia per parlare di telemark, poi mentre ci salutavamo mi ha detto che non ero un vero telemarkista perché andavo a NTN. Non ho saputo cosa rispondere, ero veramente novizio e scarso di esperienze.
Se lo incontrassi ora saprei bene dove indirizzarlo....
 
Ho capito dai...se continuo a sciare poco, allenarmi poco (specificatamente per il tlmk) e a invecchiare :)D) non mi resta che tornare al fisso...:PAAU (quest'anno riarmo un Coreupt Slasher settato con HH con i vecchi grifon dei miei vecchi Bridge...strada segnata?!:shock:)

nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

mica scherzare eh?? che già siamo cosi pochi che pure la guida all'acquisto di skialper (già fondo e telemark..) ci snobba (piccola polemica)...
 
nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

mica scherzare eh?? che già siamo cosi pochi che pure la guida all'acquisto di skialper (già fondo e telemark..) ci snobba (piccola polemica)...

No dai...uno sci montato a tlmk lo terrò sempre ;-) soprattutto per la pista. Per il fuori vista il maggiore impegno fisico prima o poi potrei scendere a un compromesso con me stesso.
 
Sciato telemark per quasi 20 anni e da qualche anno l'ho abbandonato (ora vado rigido ed in snowboard); sempre avuto 75 mm, mai usato NTN quindi non saprei ma se ritornassi a liberare il tallone .... 75 mm ancora!
 
Scio a tallone libero da 13 anni e mi diverto ancora come un bambino,10 anni di 75mm,3 anni NTNfreedom e mi trovo benissimo. Non vedo grandi differenze fra i due sistemi,hanno i suoi pregi e i suoi difetti entranbi
 
Io "scio"(scendo) a tallone libero da un anno ,(una 30ina di uscite) solo ntn e mi diverto come un pazzo..ma la voglia di provare 75mm è tanta....:D
 
Non ho ancora provato ntn e sono curioso ma non ho voglia di investire soldi, ho due paia di sci montati a tele (presto in vendita entrambi e pure scarponi) e dato che il tele richiede un buon allenamento e io ormai sono vecchio e pigro ho deciso di mollare il tele per tornare a solo rigido e scialpinismo
 
Top