Quali marche per abbigliamento neve (no sci)?

Revo

New member
Mi consigliate qualche marca medio livello di abbigliamento per neve per stare caldo e nel caso non bagnarsi in caso di nevicata o passeggiata sulle piste, non deve essere tecnico, non mi occorre per sciare. Preferisco cose di gusto gradevole e di media qualità, non scarso ma nemmeno costosissimo. Il genere colmar non mi dispiace ma credo sia mediocre. Grazie a chi risponderà?

Ultima modifica:
Potresti orientarti su una scelta a "cipolla".
Ti prendi un guscio di media qualità (Salewa ad esempio fa cose di media qualità e di medio prezzo) e un buon pile sotto. Importantissimo che sotto il pile ci sia un buon intimo.

Potresti orientarti su una scelta a "cipolla".
Ti prendi un guscio di media qualità (Salewa ad esempio fa cose di media qualità e di medio prezzo) e un buon pile sotto. Importantissimo che sotto il pile ci sia un buon intimo.
Si grazie un mio amico ha consigliato xbionic come intimo.

Penso sia meglio quantificare in € cos'è mediocre-scarso-alto, perché per me colmar non è mediocre ma buono/molto buono, per non parlare di x-bionic....

Mi piacciono come gusto queste giacche, non ho capito quale però più indicata per neve non sci
Goldwin G11504, 11501, 11510
patagonia M'S Triolet Jacket, M'S Insulated Torrentshell
quale consigliate?
Grazie

La mia opinione è che l' abbigliamento da montagna non dovrebbe differire (in un certo senso) tra estate o inverno, sciare o camminare, fare escursioni o ferrate, portare lo zaino o no.
Per cui non parlerei di "abbigliamento da neve".

In inverno: hardshell fuori, pile o gilet in coreloft, pile leggero, intimo tecnico.
Sotto: hardshell e calzamaglia (leggera o pesante, dipende).
Poi se fa più caldo o in salita sotto al sole qualcosa passa nello zaino.

In primavera o estate qualcosa resta a casa, altro (lo shell) viene arrotolato e messo nello zaino in caso di maltempo.
Pantaloni in microfibra con cerniere sopra al ginocchio: che poi vanno bene anche in inverno con una calzamaglia sotto se si è sicuri di non bagnarsi.
Tanto per guardare, sul sito di Patagonia: http://www.patagonia.com/eu/itIT/layering/ ... poi se non è tutto Patagonia, non è fondamentale. Basta che sia roba di qualità, fatta per durare.

Tutta roba comprata un po' alla volta negli anni e usata fino allo sfinimento (la prima giacca è stata pensionata dopo 15 anni, ma è ancora nell' armadio).
Se conto il numero di anni che ha ogni capo e lo divido per la spesa iniziale, penso di aver fatto dei bei risparmi rispetto ai completi da sci cambiati ogni altro anno per seguire la moda.
:D

Ultima modifica:
Senza scomodare Patagonia o altri marchi di indubbia qualità, per fare quello che devi fare tu, la roba del decathlon va benissimo.
Pile e intimo sono di buona qualità, migliorabile come traspirabilità ma più che adeguate ad attività leggere sulla neve, idem, per giacche e pantaloni, buona protezione da vento e neve, robuste e esteticamente gradevoli.

Considerato che con quel che spendi di una giacca Patagonia al deca ti vesti dalle mutande alla cuffia, vedi tu...
E' indiscutibile che Patagonia valga tutti i soldi che costa, ma per un uso non tecnico e con aspettative di "vita" dei capi basse, il decathlon offre un ottimo rapporto QP

In uno dei pochi negozi della città mi hanno proposto Kiltec come prodotto buon rapporto q/p, giacca da 203 euro, poi ho visto la Goldwin 504 (499 euro) ed un'altra con piumino staccabile a 549. Le Goldwin le escludo per il prezzo, questa Kiltec come è?
Come intimo Odlo e pile mico e brekka
in un altro Columbia e Montura

grazie

Mi consigliate qualche marca medio livello di abbigliamento per neve per stare caldo e nel caso non bagnarsi in caso di nevicata o passeggiata sulle piste, non deve essere tecnico, non mi occorre per sciare. Preferisco cose di gusto gradevole e di media qualità, non scarso ma nemmeno costosissimo. Il genere colmar non mi dispiace ma credo sia mediocre. Grazie a chi risponderà?

non ho capito che devi fare su sta neve...? (considerato che non ti serve per sciare)

ciaspolate, passeggiate tranquille, ciaspolatina famigliare fino al rifugio e poi ti piazzi a sole... cosa?

Ovviamente devi acquistare il capo d'abbigliamento giusto in base all'attività.. che poi sia della marca X o Y è del tutto irrilevante! Tra sconti, offerte online ecc.. puoi acquistare ad ottimi prezzi!

Se questi vestiti ti servono per delle attività "sportive" vedi ciaspole o simili, come già detto da altri DEVI vestirti a cipolla e quindi pensare ad un intimo + un capo intermedio (caldo) + guscio antivento/pioggia.

Se devi fare un attività easy, ti basta un qualsiasi maglione + piumino!

non ho capito che devi fare su sta neve...? (considerato che non ti serve per sciare)

ciaspolate, passeggiate tranquille, ciaspolatina famigliare fino al rifugio e poi ti piazzi a sole... cosa?

Ovviamente devi acquistare il capo d'abbigliamento giusto in base all'attività.. che poi sia della marca X o Y è del tutto irrilevante! Tra sconti, offerte online ecc.. puoi acquistare ad ottimi prezzi!

Se questi vestiti ti servono per delle attività "sportive" vedi ciaspole o simili, come già detto da altri DEVI vestirti a cipolla e quindi pensare ad un intimo + un capo intermedio (caldo) + guscio antivento/pioggia.

Se devi fare un attività easy, ti basta un qualsiasi maglione + piumino!
Passeggiata in paese come mattina sulle piste o rifugio. Quindi stare caldo ed in caso di pioggia/neve non bagnarsi. Ci sono decine di marche che a me non dicono assolutamente nulla, poiché non amo comprare a caso ho chiesto info sul forum per un prodotto di media qualità, non scarso come 4888 da cisalfa né caro come Goldwin da 500 euro solo giacca. Grazie

Per "passeggiata in paese come mattina sulle piste o rifugio. Quindi stare caldo ed in caso di pioggia/neve non bagnarsi" non ti serve abbigliamento da montagna.
Usa il "casual" che usi normalmente in città. E un ombrello se piove.

Per "passeggiata in paese come mattina sulle piste o rifugio. Quindi stare caldo ed in caso di pioggia/neve non bagnarsi" non ti serve abbigliamento da montagna.
Usa il "casual" che usi normalmente in città. E un ombrello se piove.
Non che non ci abbia pensato...ma se mi voglio sedere sulla neve con un pantalone casual non posso, inoltre i giubbotti da città sono caldi per freddi intensi? Io ho esperienza per qualche we a Roccaraso 😁