Set sci+attacco+scarpone da Freeride

Dado89

Member
Ciao a tutti, finalmente ci siamo quasi; come sempre dopo mesi a riflettere su materiali nuovi e possibili acquisti mi ritrovo con il lavoro fatto a metà. Quest'anno la scimmia e le grandi occasioni nostrane e made in US hanno lasciato in eredità 3 nuovi fattoni ( non solo miei, centra anche mio fratello :HIP)....gli sci in questione sono: On3p Pillowfight 196 cm misure 153/135/144 ( per chi non conoscesse, sono simili per geometrie e morbidezza ai K2 Hellbent ), Moment Donner Party anno 2012 e DPS Lotus spoon 120.
Premetto che siamo tutti e due abituati a sciare con fattoni over 120 come i sopra menzionati quindi "non" dovrebbero esserci problemi di adattamento alle dimensioni.
La domanda è semplice e complessa allo stesso tempo: volevo un consiglio su abbinamenti sci+attacco+scarpone...ovviamente lo scarpone sarebbe unico ahimè i miei Tecnica hanno mollato in chiusura della stagione scorsa.
Io avevo fatto un paio di ipotesi: 1. DPS volevo montarli con un Kingpin 13 e scarpone DalBello Lupo TI id...sono da 80 discesa/20 salita, massimo 70/30.
2. I Donner Party pensavo un Griffon 13
3. I Pillowfight Griffon 13 o Schizo per centrare quando c'è da saltare ( però non vorrei perdere il flex morbido dello sci)
Fatte le considerazioni riguardanti gli attacchi, mi è sorto il dubbio sullo scarpone, il Lupo TI id è compatibile con gli attacchi considerati? Inoltre ci sono altri modelli ( tipo Sherpa ) che possono funzionare con attacco classico da discesa e Kingpin/ attacchini simili?
Insomma i miei dubbi sono principalmente sugli scarponi; ovviamente aperto a consigli anche sugli attacchi, considerando che uno tra Donner e Pillowfight lo monto Griffon perché già in casa.
Grazie a tutti

lotus pure o ibrido? se pure io monterei un bel attacchino leggero per le uscite alla ricerca della polvere.

Pure...volevo evitare attacchini a causa dello scarpone, non facendo grandi dislivelli, max 500-600mt, pensavo ad uno scarpone da discesa ( Lupo TI id esempio) che fosse compatibile con attacchi da risalita "ibridi" come il Kingpin , però se esistono attacchini che sono compatibili con scarponi con impostazione da discesa aspetto consiglio ...:D

Pure...volevo evitare attacchini a causa dello scarpone, non facendo grandi dislivelli, max 500-600mt, pensavo ad uno scarpone da discesa ( Lupo TI id esempio) che fosse compatibile con attacchi da risalita "ibridi" come il Kingpin , però se esistono attacchini che sono compatibili con scarponi con impostazione da discesa aspetto consiglio ...:D

Se è compatibile con il kingpin e compatibile con qualsiasi attacchino.

Uno spoon per salire? Mah.

Io direi Baron epf o simile, spoon e Cochise.
Con attacco e pelli non su misura giusto per, se capita.
Big lines e salti.

Per salire usa un altro sci.
Se lo scarpone è unico e hai già uno sci con attacchino allora scegli altro.

Uno spoon per salire? Mah.

Io direi Baron epf o simile, spoon e Cochise.
Con attacco e pelli non su misura giusto per, se capita.
Big lines e salti.

Per salire usa un altro sci.
Se lo scarpone è unico e hai già uno sci con attacchino allora scegli altro.

In sci alpinismo invernale ti assicuro che va benissimo. Poi non è lo spoon ma il lotus spoon, ha solo la punta a cucchiaio.

Si sono i lotus 120 spoon; in salita lo userei due tre volte l'anno quando seguo il mio vecchio con i suoi amici...che comunque più di 700-800 mt di norma non fanno,per questo mi sono tolto lo sfizio e siccome sono discretamente leggeri per le dimensioni ho pensato a qualcosa di meno pesante dei soliti baron e simili...il rider mi è stato consigliato dalla persona che mi ha venduto i dps, insieme anche ai Kingpin..

Si sono i lotus 120 spoon; in salita lo userei due tre volte l'anno quando seguo il mio vecchio con i suoi amici...che comunque più di 700-800 mt di norma non fanno,per questo mi sono tolto lo sfizio e siccome sono discretamente leggeri per le dimensioni ho pensato a qualcosa di meno pesante dei soliti baron e simili...il rider mi è stato consigliato dalla persona che mi ha venduto i dps, insieme anche ai Kingpin..

IMVHO, il Kingpin è una spanna sopra ad ATK in discesa. E per 800m di salita non vedo motivo di sacrificare performance in discesa.
Se pensi che in futuro farai tanta più salita o, come dice Carlo, ti interessa spostare tramite piastra lo stesso attacco su più sci il discorso cambia.
Hai poi a disposizione un discreto numero di scarponi tosti compatibili con attacchino.
F.

Su quello sci ed in relazione a quello che vuoi farci io ci vedo:

-Kingpin 13
-Dynafit Beast 14 / 16
-ATK Rider 12+Piastre / Rider 14

Tutto il resto imho è svalutarlo precocemente

Grazie a tutti....
l'attacco sarebbe solo per questo sci e a meno di sorprese il mio numero di uscite ( e i dislivelli ) sono quelli già detti, non avrei nemmeno ( a parere mio) un altro sci adatto ad un attacchino, sono tutti larghi e sopra i 2.4 kg a stecca, quindi la piastra da spostare la scarterei perché per quello che mi ritrovo il rastrelliera non mi torna utile, in più se posso tendo a non cambiare mai e riformare gli sci, questione di gusti...
per il momento l'indecisione è focalizzata su Kingpin 13 e Rider 14...
discorso scarpone, il lupo mi intriga sin dalle prime info arrivate inverno scorso, però se riuscissi a risparmiare qualcosa non mi dispiacerebbe; lo sherpa di dalbello e solo per risalita o è compatibile con attacchi da discesa?