Da SL a GS: consigli per gli acquisti

Stefano-Mini

Active member
Buonasera a tutti :HIP
Il periodo invernale si avvicina e di conseguenza sono entrato in un tunnel buio che si chiama "scelta del prossimo paio di sci" HIHIHI Dato che da solo non riesco a decidermi chiedo consiglio ai più esperti. Intanto i miedi dati: altezza 1.93, peso 80kg livello direi oro (o poco ci manca). Vengo da anni e anni di SL, per la cronaca Salomon 3V race 165, e mi sono deciso a cambiare sponda radicalmente per passare a un paio di GS. Ho voglia di uno sci che mi permetta una sciata condotta stabile e divertente su archi più ampi rispetto all'SL. Vorrei rimanere su livelli top gamma ma niente sci FIS che reputo eccessivi per il mio livello. L'anno scorso ho avuto modo di provare alcuni modelli di GS stagione 2015 ma purtroppo non ho provato tutti quelli che avrei voluto. Di seguito scrivo un brevissimo riassunto dei modelli che ho provato:

- VOLKL RACETIGER SPEEDWALL GS UVO 175: sci estremamente stabile e divertente, me ne sono innammorato. Facile anche su neve smossa. Peccato non aver provato misure più lunghe;
- STOCKLY LASER GS 180: buono sci ma il prezzo troppo esagerato per quello che offre;
- ROSSIGNOL MASTER M21 180: sci con anima diabolica, incredibile averlo sotto ai piedi. Precisione e stabilità che mai avevo trovato prima. Ho paura sia troppo impegnativo a lungo andare;
- ATOMIC REDSTER DOUBLEDECK GS 3.0 175: provato in una giornata storta con neve vetrata e una caduta contro un albero che non mi ha messo molta fiducia nel proseguio della giornata. Diciamo che non mi ci sono trovato a mio agio ma potrebbe essere un giudizio condizionato dallo spavento derivante dalla caduta.

Mi sarebbe piaciuto provare qualche modello Head come l'iSpeed Rebel WC perchè ne ho sentito parlare benissimo ma purtroppo non lo aveva nessuno in misure adatte a me. In merito a quanto ho esposto secondo voi su quale modello (e in che misura) dovrei orientarmi? Io attualmente sono indeciso tra il racetiger e il rebel WC anche se non l'ho provato. Il master M21 ammetto che è una forte tentazione...

Grazie in anticipo a chi vorrà lasciare la propria opinione :D

Ciao Stefano,
se ti sei trovato bene con il Volkl, vai di quello, allunga solo la misura a 180cm. Anche io l'ho provato e mi ci sono trovato molto bene!
E' uno sci "strano" a bassa velocità è leggerissimo...ma più spingi più si incattivisce! :HIP

Gli SL hai intenzione di tenerli comunque in modo da poterli alternare?

Si li tengo, avevo 2 paia di SL praticamente identici... Uno mio e uno di mio padre. Ho venduto uno dei 2 paia per cui in casa vorrei un GS.

Ciao Stefano,
se ti sei trovato bene con il Volkl, vai di quello, allunga solo la misura a 180cm. Anche io l'ho provato e mi ci sono trovato molto bene!
E' uno sci "strano" a bassa velocità è leggerissimo...ma più spingi più si incattivisce! :HIP

Ciao! Sul sito di ornello sport ne vedo parecchi modelli, qual è quello "giusto"? Non capisco cosa cambia tra i vari tipi. Sono FIS?