vecchietto che vuole ritornare a sciare.......

goose

New member
Buonasera a tutti , e grazie per il tempo che mi concederete a legger queste poche righe.
L'ultima volta che ho sciato era il 2011.....poi varie vicende non mi hanno + permesso di praticare il mio sport preferito.
Oggi a 62 primavere ho deciso di ricominciare con umiltà e determinazione , conscio della mia età non veneranda ma comunque non di primo pelo , e innanzitutto
conscio della mia INESISTENTE preparazione fisica dovuta alla tipologia del mio lavoro che mi porta da una parte all'altra dell'Europa in una sola giornata.
Ecco xchè chiedo lumi.....vorrei arrivare in stagione quanto meno" a posto "........
So che siamo a metà Novembre e forse è tardi , ma penso che con volontà e sacrificio io possa arrivare ad avere quantomeno una discreta preparazione.
Consigliatemi cosa fare , e come procedere ...ogni consiglio è bene accetto.
Considerate che scio da più di 50 anni , e sono transitato dallo sci lungo 2 mt al carving senza problemi e con quest'ultimi mi sono divertito tantissimo......
Grazie!
Goose......
ATPL-CPL-RYR Pilot-EGSS-

Buonasera a tutti , e grazie per il tempo che mi concederete a legger queste poche righe.
L'ultima volta che ho sciato era il 2011.....poi varie vicende non mi hanno + permesso di praticare il mio sport preferito.
Oggi a 62 primavere ho deciso di ricominciare con umiltà e determinazione , conscio della mia età non veneranda ma comunque non di primo pelo , e innanzitutto
conscio della mia INESISTENTE preparazione fisica dovuta alla tipologia del mio lavoro che mi porta da una parte all'altra dell'Europa in una sola giornata.
Ecco xchè chiedo lumi.....vorrei arrivare in stagione quanto meno" a posto "........
So che siamo a metà Novembre e forse è tardi , ma penso che con volontà e sacrificio io possa arrivare ad avere quantomeno una discreta preparazione.
Considerate che scio da più di 50 anni , e sono transitato dallo sci lungo 2 mt al carving senza problemi e con quest'ultimi mi sono divertito tantissimo......
Grazie!
Goose......
ATPL-CPL-RYR Pilot-EGSS-

Scegliere un hotel con palestra e similare e dedicare almeno mezz'ora ad una "ripassatina" del fisico, appena possibile, con frequenza.

Grazie!
Goose......
ATPL-CPL-RYR Pilot-EGSS-

:shock::shock:....Pilota? Passavo di qui...non scrivo tanto...cosa dirti? Primo: se viaggi tanto, come me, cura tantissimo l'alimentazione....secondo : devi fare tanti richiami di varie attività motorie...nel senso che non devi focalizzarti su una sola attività...ma fare più attività : camminata, camminata veloce, nuoto, palestra/ esercizi a corpo libero magari con elastici...ecc.ecc. tennis solo così arriverai a posto fisicamente....

Benvenuto Goose.
Credo che il problema per te non sarà tanto la tecnica (quella per fortuna dovresti riuscire a riprenderla in fretta, dato che hai sciato per 50 anni e, peraltro, hai già vissuto la rivoluzione del carving: io in passato avevo smesso di sciare per quasi 10 anni, e quando ho ripreso ho dovuto affrontare anche la novità del carving), quanto piuttosto la massa muscolare e le sollecitazioni particolari che la sciata comporta.
Prima di riprendere, quindi, ti consiglierei di fare un minimo di preparazione: dal momento che giri molto, penso che negli alberghi che frequenti non mancheranno attrezzi e palestre... senza svolgere necessariamente un'attività specifica, puoi limitarti di fare anche della cyclette: io svolgo un lavoro in ufficio, e prima di riprendere la stagione mi faccio almeno quattro/cinque sedute di cyclette di mezz'ora l'una, e poi mi trovo bene. Certo, se poi riesci a fare qualcosa in più, ancora meglio!
In effetti a 62 anni non si è certo dei vecchietti, ma un minimo di preparazione ritengo sia opportuna.
Per il resto, fai verificare la tua attrezzatura, in particolare sci e attacchi/scarponi (potresti anche avere un peso diverso da quando hai smesso).
In bocca al lupo, e bentrovato.

.

Ma che palestre, da quel che ho capito, già hai poco tempo, il consiglio che ti do? usa SEMPRE le scale!
Hotel, aeroporto, in qualsiasi posto tu vada, potrai sempre scegliere tra scale e ascensori, se scegli le scale, hai risolto.
Mio padre 75enne, ex sciatore, da tempo ha abbandonato lo sci in favore della pesca a mosca, e si fa minimo tre viaggi l'anno, sessioni impegnative fisicamente perchè sei in fiume, in corrente, per quasi tutto il gg.
Beh, lui si fa gran passeggiate in collina quando non può pescare, e usa sempre le scale... e spesso lo trovo più allenato di me.

E' solo questione di prendere l'abitudine, e ti assicuro che fai una base di preparazione che un ora di palestra ogni tanto non ti da.
Se vuoi qualcosa di più specifico, magari da piazzare a casa, un buon vogatore (magari quelli a mulinello d'acqua)

Teo latore di grandi verità. Palestra... si comincia ad andare in palestra e si finisce col depilarsi le sopracciglia :TTTT La base di tutto è muovere i garoni il più possibile.