ATTACCHI: come capire se danneggiati o settati male

foreverri

New member
Avrei bisogno di un consiglio.

Sono alto 1.82 e come peso oscillo tra i 76 e gli 80 kg. Scio da un paio di stagioni con i Besson Kombat B uno sci poco conosciuto che è commercializzato identico da Kappa (Kappa Kombat B). Attacchi Head.

Mi sono sempre trovato benissimo: è uno sci che seppur pesante e piuttosto rigido garantisce comunque una certa manegevolezza anche se date le caratteristiche il suo punto di forza è senz'altro l'estrema tenuta con tutti i tipi di neve.

Il problema è che temo gli attacchi siano stati settati male o addirittura difettosi. Sono caduto infatti due volte, la prima volta due anni fa rimanendo illeso mentre la seconda a marzo mi ha provocato la frattura del piatto tibiale con conseguente immobilizzazione della gamba per 1 mese e mezzo + fisioterapia per recupero.

La cosa grave è che in entrambe le cadute GLI SCI NON SI SONO STACCATI. In occasione della prima caduta ho segnalato la cosa al venditore che ha sostenuto che evidentemente era stato il tipo di caduta a non essere tale da far staccare gli sci. Titubante ho accettato quel responso e mi sono fratturato quest'inverno in occasione della caduta successiva.

Adesso sono terrorizzato all'idea di sciare ancora con quegli sci perchè ho l'incubo che in caso di un eventuale caduta non si stacchino.

Le mie domande sono:

C'è un modo per capire se gli attacchi sono difettosi? O se sono settati male ? Ricordo tuttavia a questo proposito che sono settati a 75 kg quindi addirittura meno del mio peso!!!!

Come si fa a verificare la bontà degli attacchi evitando di cadere per far la prova :)?

Dico una scemata, è possibile che c'entri lo sci e non l'attacco: è la prima volta che scio con sci così pesanti magari sono loro a rendere meno sensibile l'attacco in caso di caduta..

Grazie

gli attacchi si tarano sui DIN, non sui kg del peso. Quindi i tuoi sono settati su 7,5 DIN, ricordati che è regolabile sia il puntale, sia la talloniera, quindi controlla entrambi gli indicatori.
La scelta dei DIN si setta tramite Lunghezza scarpone, Peso sciatore, tipo di sciata. Ci sono delle tabelle.

http://www.pianetasci.com/tecnica/guida_attacchi/attacchi_2.html

Per vedere se lo sci si stacca dovresti provare anche a secco, lo scarpone deve uscire in laterale sulla punta (slitta laterale) o l'attacco proprio aprirsi. Puoi anche fare una prova con lo scarpone calzato e lo sci attaccato.
Sbatti lo sci contro la neve e vedi se si stacca. Se si stacca il ginocchio significa che l'attacco è da buttare. A proposito, l'attacco quanti anni ha?

Altra cosa: lo scarpone è della misura giusta? Perché nel caso in cui ti ballasse il piede nello scarpone, invece di torcere sull'attacco, torce il piede dentro, con un movimento ad elica che crea le peggiori fratture. :PAAU

Il corretto valore di sgancio va settato in base a diversi parametri, di cui uno è il peso sciatore, ma non l'unico......
Bisogna tenere conto del livello/tipologia dello sciatore (più uno è "bravo" e/o potente/aggressivo, più il valore di sgancio da impostare sarà alto) e della lunghezza dello scarpone (più lo scarpone è lungo, minore sarà il valore da impostare).......le tabelle indicano anche un altro parametro che è l'età dello sciatore, ma che va preso secondo me molto con le pinze: in pratica dicono che più lo sciatore è anziano, più basso dovrà essere il valore di sgancio.....dico che è da prendere con le pinze perchè ho visto tante volte sciatori oltre i 50 anni "tirare" in pista ben di più di 20enni........quindi questo "parametro" va proprio un pò visto caso per caso........

Ci sono delle tabelle specifiche, normate UNI, per i valori da impostare: eccole........

Per sapere se l'attacco è difettoso, invece, devi portarlo in un laboratorio che abbia uno specifico macchinario per stabilire se sgancia correttamente o meno......

Lo scarpone è della giusta misura o ci navighi dentro?

Gli scarponi sono dei nordica speedmachine 130 misura: 29. Ho un 45 di piede: essendo plastiche abb. dure il piede non mi balla dentro, tutt'altro. Gli attacchi hanno la stessa età degli sci: due anni. Sono Head ma non so dirvi il modello.

gli attacchi si tarano sui DIN, non sui kg del peso. Quindi i tuoi sono settati su 7,5 DIN, ricordati che è regolabile sia il puntale, sia la talloniera, quindi controlla entrambi gli indicatori.
La scelta dei DIN si setta tramite Lunghezza scarpone, Peso sciatore, tipo di sciata. Ci sono delle tabelle.

Per vedere se lo sci si stacca dovresti provare anche a secco, lo scarpone deve uscire in laterale sulla punta (slitta laterale) o l'attacco proprio aprirsi. Puoi anche fare una prova con lo scarpone calzato e lo sci attaccato.
Sbatti lo sci contro la neve e vedi se si stacca. Se si stacca il ginocchio significa che l'attacco è da buttare. A proposito, l'attacco quanti anni ha?

Altra cosa: lo scarpone è della misura giusta? Perché nel caso in cui ti ballasse il piede nello scarpone, invece di torcere sull'attacco, torce il piede dentro, con un movimento ad elica che crea le peggiori fratture. :PAAU

noto ora: se sono settati su 7,5 din allora son settati male: secondo i parametri della tabella in base a peso e lunghezza piede dovevano essere su 5 e mezzo / 6 o sbaglio?

i miei dati sono:

altezza: 182

peso: 76 - 80 kg

scarpone: 29/ 29 e mezzo non ricordo - 45 di scarpa

sciatore: esperto non agonista

.

noto ora: se sono settati su 7,5 din allora son settati male: secondo i parametri della tabella in base a peso e lunghezza piede dovevano essere su 5 e mezzo / 6 o sbaglio?

i miei dati sono:

Per la lunghezza scarpone è meglio guardare i mm.....lo trovi scritto sul tacco di solito......
Per le tabelle din sei un pò a cavallo di diverse tarature.......con la misura scarpone si può essere più precisi, ma sei tra il 6 e il 7......

Io 174 x80kg sciatore esperto ho gli attacchi tarati a 9DIN per gli sci da pista e 10DIN per gli sci da freeride... Scarpa 25,5MP

Che caduta hai fatto? Una caduta in velocità solitamente prevede lo sgancio dello sci.
Oltretutto la frattura del piatto tibiale potrebbe essere dovuto alla contusione e non alla rotazione della gamba, ma non è detto.

Insomma è difficile dirlo, sicuramente se è stata una caduta in velocità, anche con sci tarati a 8, si sarebbero dovuti aprire.

Ti ripeto: i tuoi attacchi prevedono taratura anteriore e posteriore? Magari la talloniera è settata a 10din :PAAU

Gli scarponi sono dei nordica speedmachine 130 misura: 29. Ho un 45 di piede: essendo plastiche abb. dure il piede non mi balla dentro, tutt'altro. Gli attacchi hanno la stessa età degli sci: due anni. Sono Head ma non so dirvi il modello.

quando usavo i nordica avevo riscontrato che la lunghezza dello scafo in mm era di circa un cm o 1,5cm superiore a scarponi mondopoint equivalenti di altre marche. Così pure per i vecchi lange. Pertanto presumo che dato il tuo 29 siano circa 334 mm.
Come ben detto in precedenza da altri e come risulta dalla tabella, simile a quella che uso da tanti anni, penso sia necessario, se non fondamentale ridurre in base alla lunghezza dello scarpone
E' chiaro che questo non risponde alla domanda : è difettato ?
altri ti hanno già indicato di rivolgerti ad un laboratorio ; tuttavia non avrei troppi dubbi a ridurre ad un valore ben più basso. Meglio partir dal basso e poi eventualmente incrementare :D
Da anni scio senza una presciistica specifica, per problemi alla schiena, anche se faccio altre attività sportive d'estate (bici, pattini):i muscoli sono abbastanza sciolti, ma senza forza, visto anche che ho 70 anni e pertanto per non correre rischi (178cm, 72 kg 325mm, livello buono) taro gli attacchi dei diversi sci che uso a 5 -5,5. Ti garantisco che non si sono mai aperti, anche facendo curve abbastanza veloci , in tutte le condizioni di neve sciando per tutta la giornata

La spinta dell'attacco è a posto?
Sull'Head dovresti controllare la placchetta in metallo sul retro della talloniera (quella che serve anche per sganciarla e farla scorrere sui binari).
La spinta giusta è quella che fa cadere a metà placchetta lo chassis dell'attacco con lo scarpone agganciato

La caduta che mi ha fratturato il piatto tibiale e' stata provocata dalla torsione: mi sono distratto e, inciampando in un cumulo di neve, ho iniziato a cadere testa a valle gambe a monte. Gli sci si sono arpionati nella neve e mi hanno tirato la gamba ruotandola: un po come quando si apre una bottiglietta d'acqua per intenderci. Non andavo a forte velocità.

La prima caduta che feci due anni invece fa fu piu' "scenografica" perche' persi l'equilibrio mentre ero in conduzione con un volo che mi sbalzo' contro le reti divisorie di una pista (uscito completamente incolume). Tra l'altro andavo anche a velocità sostenuta.

In entrambi i casi non si sono staccati gli sci e come si può capire dovevano staccarsi.

Sicuramente controllerò il DIM come mi avete suggerito che in base ai dati allora dovrebbe attestarsi tra il 5 e mezzo e il 6 e mezzo giusto?

Poi mi state facendo sorgere dubbi sugli scarponi: Lo ripeto sono speedmachine 130, 29 e mezzo. Ho il 45 di piede. La misura mi sembra corretta ma ritenete dovrei avere mezza taglia, una taglia in meno?

Escludete che sia il tipo di sci a rednere l'attacco meno sensibile? Si tratta di uno sci pesante.

Per Puzza e Terios, che bazzicate i miei stessi luoghi, mi suggerite un rivenditore dove possa portarli a controllare a Sauze (che non sia Besson)?

Eydallin se te li controllano Renato o Simone.
Un altro bravo se ha tempo è Fede Gattiglio di Faure Sport
Ma da chi li hai "accattati"?
Altrimenti li porti giù a Torino, telefoni a Onofri giusto per non capitare in un momento scabroso e te li fai guardare da lui.

Eydallin se te li controllano Renato o Simone.
Un altro bravo se ha tempo è Fede Gattiglio di Faure Sport
Ma da chi li hai "accattati"?
Altrimenti li porti giù a Torino, telefoni a Onofri giusto per non capitare in un momento scabroso e te li fai guardare da lui.

Grazie Terios...forse mi avevi anche già risposto nell'altro tread ma ero in convalescenzae e avevo altro per la testa...

Sono sci Besson comprati e assemblati da Besson..conosco Faure molto bene, ho anche acquistato da lui in passato e nel caso glieli porterò (anche se è la concorrenza diretta). Eydallin mai frequentato.

Torino lo escludo perchè sono di Milano.

Cosa ne pensi di Chalp alla partenza di Clotes? Mio padre mi ha suggerito di fargli dare un occhiata da lui...

Se vengo a scoprire che sono difettati/settati male a quel punto posso tornare da Besson a segnalarglielo per questo ho bisogno che vengano controllati da qualcun altro...

li ho portati a controllare da due rivenditori e mi hanno confermato che a detta loro son a posto ed è stato solo il tipo di caduta a impedirne lo sgancio..

Io purtroppo non sono convinto o perlomeno psicologicamente non mi sento sicuro perciò credo che dovrò optare per un cambio sci (di cambiare l'attacco non se ne parla perchè dovrebbero forarmi lo sci).

L'unico dubbio rimane sul Dim che ho verificato essere settato su attacco e talloniera a 7. (non a 7, 5 come credevo). Addirittura i negozianti valutando i miei parametri han detto che sarebbe da aumentare. Cosa ne pensate?

i miei dati sono: