Consiglio su vendita sci usati

icaro5

Member
Ho bisogno di un consiglio dagli esperti! Ho un paio di fischer come da foto, usati per sei stagioni moltissime volte, con lamine rifatte ad inizio scorsa stagione. Secondo voi a quanto potrei venderli?
Ps: se qualcuno è interessato ben venga!!
20151111_134527.jpg20151111_134535.jpg20151111_134537.jpg

Non si può stabilire a priori la durata di uno sci.
Dipende da quanto scii in una stagione da quanto/come fai manutenzione, dalla qualità di neve che di solito si affronta.
Io scio circa 45/50 giorni all'anno uso principalmente uno sci tuttofare (ma ho anche un GS e un "largone")
Stimando un 20/25 uscite annue solo con quello, mi durano 4 anni in condizioni buone e poi dal 5* in avanti dipende dalla qualità della neve (più è dura più mi mangia filo e più devo lavorare di diamante e lima....)
Alterna gli sci destro sinistro, sciolinali almeno quando vedi che la soletta comincia ad "imbiancarsi" ma sarebbe meglio ogni due o tre uscite, impara ad usare il diamante a mano libera dopo ogni uscita e i tuoi sci li cambierai per la nausea di usarli[emoji6]

.

Ottimo....quindi facendo manutenzione di solette e lamine lo sci sostanzialmente dura finché non ci si stanca di lui? Io mi chiedevo se ci fossero altri problemi che potessero pregiudicarne la durata. Mi vengono in mente due possibilità:

1) E' possibile che si deformino? Questa possibilità intesa non a seguito di un evento traumatico (atterro su una roccia) ma in seguito alle normali forze cui è sottoposto uno sci su pista. Ovviamente parlo di sci fatti bene.

2) Gli attacchi perdono efficacia nel tempo? O basta un po' di semplice manutenzione ("smollare" le molle a fine stagione, dargli una pulita)?

Scusate le paranoie, è che sono al primo paio di sci comprati dopo anni di noleggio e vorrei farmi un'idea.

P.S.

Magari riuscissi a farmi il tuo numero di sciate!!!

Certo ma relativamente.
Non sono eterni e come ben saprai dipende anche da un sacco di altri fattori.

Prendi ad esempio la plastica... con il tempo si indurisce e perde molte delle proprietà che aveva in origine. Così anche il resto dei materiale che compongono uno sci, e ancora di più se sollecitati nell'utilizzo.

bhe come ti hanno detto, dipende molto da quante uscite fai in stagione e su che neve scii...se non sei uno che li strapazza in fresca o che scia anche a fine stagione dove inevitabilmente le piste si "sporcano" e se fai poche uscite all'anno...(10???) 6 stagioni non sono tantissime ma neanche poche..cosi a occhio potresti venderli simbolicamente a 50 100 euro non di piu certo...ma a questo punto non so quanto ti convenga venderli..tienili per qualche uscita a fine stagione o da prestare a qualche amico/a che vuole iniziare...
se ti affretti i negozi probabilmente hanno ancora qualche fondo di magazzino della passata stagione e potresti anche avere un bello scontone ( 50-60%) e ti fai un paio di sci nuovi..

Ottimo....quindi facendo manutenzione di solette e lamine lo sci sostanzialmente dura finché non ci si stanca di lui? Io mi chiedevo se ci fossero altri problemi che potessero pregiudicarne la durata. Mi vengono in mente due possibilità:

1) E' possibile che si deformino? Questa possibilità intesa non a seguito di un evento traumatico (atterro su una roccia) ma in seguito alle normali forze cui è sottoposto uno sci su pista. Ovviamente parlo di sci fatti bene.

2) Gli attacchi perdono efficacia nel tempo? O basta un po' di semplice manutenzione ("smollare" le molle a fine stagione, dargli una pulita)?

Scusate le paranoie, è che sono al primo paio di sci comprati dopo anni di noleggio e vorrei farmi un'idea.

P.S.

Magari riuscissi a farmi il tuo numero di sciate!!!

Ovvio: tutto ha una fine. Però se ben mantenuto e riposto uno sci lo cambi per senescenza tecnologica, non certo per usura.
Deformazioni? Sicuro lo sci si deforma, si sfibra, urti a parte, soprattutto se viene usato malamente o se è di un livello troppo basso rispetto al peso/tecnica dello sciatore.
Mi ripeto: fagli una piccola manutenzione ad ogni uscita e una "come si deve" con controllo della planarità della soletta a inizio stagione (magari anche a metà stagione se hai sciato una 20ina di giornate e hai avuto la disgrazia di trovare molta neve dura, artificiale).
Riponili sempre in luoghi asciutti (evita garage e cantine se umidi) asciugali dopo ogni uscita, e ti ricompenseranno come cagnolini fedeli.
Gli attacchi non necessitano di manutenzione controlla, se mai, la spinta sullo scarpone e i valori di sgancio ogni tanto (personalmente non li controllo mai: predico bene e razzolo male[emoji12])

La molla degli attacchi è dal Cenozoico che non occorre più allentarla a fine stagione. Se sei qui dentro, comunque, gli sci li cambi moooolto prima che si rovinino.

Dipende che aspettative hai dallo sci. Come materiali diciamo che non hanno data di scadenza quindi se devi usarli per "scendere" vanno sempre bene, se poi ci vuoi anche sciare il discorso cambia. io personalmente vedo che dopo 2 anni lo sci mi si sfibra e diventa insciabile, certo lo uso ogni giorno da dicembre a maggio.
Altra cosa è la vita degli attacchi e qui c'è da fare attenzione. Dipende se sono in metallo o plastica, se metallo pochi problemi, se plastica occhio perchè non è eterna, specialmente su un componente "maltrattato" e sotto sforzo come l'attacco.
Se avessi un attacco in plastica non mi farei scrupoli a cambiarlo dopo 3 stagioni, alla fine ci vanno di mezzo le tue ginocchia.

Beh, se scii 180 giorni a stagione ci credo che dopo due anni ti si sfibrano. E pure gli attacchi....
Per un uso non così intenso e solo turistico puoi tranquillamente raddoppiare i termini e per gli attacchi se non fai park o gare con sollecitazioni torsionali importanti, tre anni di vita sono una inezia.[emoji12]
Esagerouma nen......