Hellpppp !! :-(( Sono ignorante!

fedecoco

New member
Salve ragazzi...
Non vorrei ammorbarvi con la solita richiesta di consigli sugli sci ma gli altri topic li ho già letti io vorrei consigli pratici su determinati modelli...
Allora, sono uno sciatore scarsissimo e devo acquistare il mio primo paio di sci...
Vlevo porvi all'attenzione qualche modello...
Ah, sono alto 182cm per 88 kg di peso, vorrei migliorarmi pian piano, attualmente non possiedo sci ho imparato con dei vecchi sci dritti e ho avuto un paio di giorni a che fare con un paio di rossignol carve non so quale modello...
Allora ho trovato:

Rossignol Open 90 + attacchi AXIUM 200 a 139 euro
Fischer SRC Carve FP9 + attacchi FS10 a 179 euro
Fischer CX 5.5 Railflex + attacchi FS10 a 199 euro
Atomic T7 + attacco Device 310 a 159 euro (mi han detto che li atomic sono rigidi?!!)

Elan A02 TMD + attacco EL 10 a 164 euro
Fischer 5.5 s-move railflex + attacco FS10 a 209 euro (i più belli, credo!)

Preciso che ho paura di acquistare uno sci difficile diciamo, vorrei uno sci facile e divertente per cominciare a migliorarmi un pò, anche se devo tenerlo solo per un paio di stagioni...
Grazie per la collaborazione...
Ah, se poteste anche spiegarmi cosa significano la sciancratura e il raggio di curvatura vi sarei grato...
:wall:

Sciancratura e raggio di curvatura: vai in questo topic, leggendo anche i link che lì ha postato Fabio

http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=1075

Con la funzione Cerca puoi trovare tutte le informazioni che ti servono nel forum.

Quanto agli sci, sono tutti sci molto facili. Il problema principale è hanno tutti attacchi da 10 DIN e non vanno bene per il tuo peso (solo il Rossignol ce l'ha da 11 DIN). Inoltre, essendo sci molto facili, e tenendo conto anche del tuo peso, il rischio è che non appena premi un po' sull'acceleratore si deformino troppo e quindi diventino instabili.

Forse tra tutti quelli che hai nominato meglio i Fischer CX5.5 e S-Move 5.5 ma vedi se riesci a procurartelo con un attacco da 11 DIN o meglio ancora da 12.

Misura, direi 175 cm.

ma per un principiante assoluto non bastano 10 din? ovvio che 11 o 12 è meglio, e che tararli alla penultima tacca, cioè a 9 non è il massimo, ma penso che possano comunque andare...

Ottima offerta questa:
Elan A02 TMD + attacco EL 10 a 164 euro

Elan è una azienda che mi ispira fiducia.

Devi tenere gli sci un paio di stagioni e pesi 88kg. Se supponi che fra due anni scenderai per le piste con terreno sconnesso tirando curvoni da paura 10 DIN solo al limite... Però penso che per 2 stagioni ti saranno più che sufficiente. Parti da 7 ed appena inizi a correre un po' alzali ad 8 e poi a 9.

P. S.

Non li metterei a din 10 in quanto come per gli strumenti di misura, farli lavorare a fondoscala non ispira mai la massima fiducia.
Quando a din 9 ti si sganceranno cambia sci ed attacchi.

.

Grazie ragazzi...
Comincio a vederci più chiaro...
E se li prendessi 170cm invece di 175cm?? Mi sembra sia più facile reperirli chissà perchè??
Dite che non andrebbe bene?? :pAZ
Boh se qualcuno ha qualche altro modello da consigliarmi... Mi farebbe molto piacere...
tenendo assolutamente fermo il budget a 200 euro, meglio meno... :D
Thanks a tutti ...

lotharmatthaus ha detto:
ma per un principiante assoluto non bastano 10 din? ovvio che 11 o 12 è meglio, e che tararli alla penultima tacca, cioè a 9 non è il massimo, ma penso che possano comunque andare...

La regola pratica è quella di tarare l'attacco al max a 2/3 del valore massimo. Questo perchè a questo livello il materiale lavora al meglio. Oltre, anche se nulla vieta di tararlo a 9 DIN, come ha detto Fabio, non è il massimo dell'affidabilità (le molle lavorerebbero a una tensione vicina al loro limite di snervamento....)

Quindi per un attacco da 10 DIN il max sarebbe 6,5 (va bene anche 7), e facendo 7 DIN x 12 kg arriviamo a 84.

Questo per uno sciatore di media capacità. Il nostro amico arriva a 88 kg... per cui può accadere che in talune condizioni, spingendo un po', lo sci possa staccarsi da solo, e non è proprio una cosa piacevolissima. :roll:

Preciso che l'ho detta alla buona, perchè entrano in gioco anche altri fattori, come la misura dello scarpone (per il principio della leva, gli attacchi vanno tarati in misura inversamente proporzionale alla lunghezza dello scarpone).

Qui una tabella... poi però in giro vedo che solitamente vengono tarati di 1-2 DIN più alti rispetto alla tabella.

http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

Personalmente, io che peso 75 kg, scarpone 315 mm (27.5, cioè 43 di piede) ho gli attacchi tarati a 6.5 DIN e finora si sono comportati a dovere.

Va bene risparmiare... ma fino a un certo punto... altrimenti ti trovi degli stecchini insciabili sotto i piedi :?

170 può andare.

Mhhhh...
Credo di aver scelto...
Per i fischer non riescono a darmi gli attacchi migliori...
I Rossignol invece ce li hanno, attacchi AXIUM 200 ...
Ho preso quelli, faccio questa stagione e vedo come mi trovo e se e quanto miglioro...
Mi hanno consigliato magari a fine stagione di provare ad affittare un paio di sci diversi, magari migliori, per stabilire come ci si trova coi propri ... :think:
Per gli scarponi invece? Cosa mi consigliate?
:wall:

OK ma sarebbe cosa ben più saggia prima provare uno dei modelli che hai selezionato a noleggio, dopo di che trarre le conclusioni :wink:

Alcuni negozianti mi pare diano la possibilità di fornirli a noleggio... dopo di che se si decide per l'acquisto, scalare da esso i soldi del noleggio.

A noleggiare prima, non si sbaglia mai acquisto, rimane la miglior cosa!

Scarponi? Ancora una volta devo ripetermi, purtroppo.... provane diversi in negozio, e scegli quello che i tuoi piedi sentono meglio. Non troppo morbido nè troppo rigido, ben fasciante, un po' più stretto (senza far male) è ok, tenendo conto che la scarpetta con l'uso di lascia andare.

Anche qui sarebbe stato meglio prima scegliere lo scarpone (e bene), è la cosa di gran lunga più importante in un'attrezzatura da sci.

Grazie mille delle indicazioni Drey sei presente in ogni topic...
Però come chiedono in moti, anche io vorrei sapere qualche modello che tu personalmente ritieni valido...
Naturalmente considerando lo sci di cui sopra e il fatto che non ho un gran budget... :oops:
Grazie mille per la collaborazione siete tutti fantastici ...

Grazie ancora Drey ho appena letto il topic sugli scarponi che hai appena creato...
Va già meglio... :clap:
Spero di trovare qualcosa di buono a prezzo abbordabile, capisco l'importanza dei piedi, faccio il cameriere!! :D
Thanks...