Lavoro nel mondo dello sci per un ingegnere aerospaziale

luca190288

New member
Ciao a tutti,
io sono un ragazzo di 27 anni laureato in Ingegneria Aerospaziale. Attualmente lavoro nel settore dell'aerodinamica delle macchine da corsa, ma mi piacerebbe tantissimo riuscire in qualche modo a lavorare nel mondo dello sci, dato che questa è la mia passione più grande. Avete qualche consiglio o contatto da darmi per poter riuscire ad entrare a far parte di una ditta costruttrice di sci? In alternativa, sapete da chi vengono fatti studi aerodinamici sulle posizioni degli sciatori o più in generale studi sulla fisica dello sci? Come potrei entrare eventualmente a far parte di questa ristretta nicchia? Grazie mille :)

Ciao a tutti,
io sono un ragazzo di 27 anni laureato in Ingegneria Aerospaziale. Attualmente lavoro nel settore dell'aerodinamica delle macchine da corsa, ma mi piacerebbe tantissimo riuscire in qualche modo a lavorare nel mondo dello sci, dato che questa è la mia passione più grande. Avete qualche consiglio o contatto da darmi per poter riuscire ad entrare a far parte di una ditta costruttrice di sci? In alternativa, sapete da chi vengono fatti studi aerodinamici sulle posizioni degli sciatori o più in generale studi sulla fisica dello sci? Come potrei entrare eventualmente a far parte di questa ristretta nicchia? Grazie mille :)

Ciao Luca...abbiamo giusto 20 anni di differenza...siamo entrambi ingegneri....io vecchia laurea ingegneria dei trasporti....io lavoro in una nicchia di settore legata agli impianti di risalita ...come ci sono arrivato? Diciamo 30% di capacità..perché le vere capacità relative e necessarie al settore le ho apprese in seguito....30% per carattere, mi adatto molto facilmente ed apprendo molto facilmente....40% ..conoscenza delle lingue: inglese, francese ottimi..tedesco discreto...spagnolo sufficiente...Come ho trovato il lavoro? Un po' per fortuna, un po' per capacità un po' per sbattimento...tante ricerche..tanto chiedere..importantissime le relazioni interpersonali...Ti posso dire quasi per certo che le case costruttrici non hanno di sicuro gallerie del vento....di sicuro conosci, visto il tuo campo, le strutture che hanno gallerie del vento...domanderei loro quali sono le aziende che vi si appoggiano, magari sono studi esterni...da lì incomincerei a muovermi.....
Mi spiace non esserti d'aiuto....coraggio, non mollare prima o poi coronerai il tuo sogno....

italiani usano galleria del vento a milano,
tedeschi e svizzeri usano analogo di proprietà audi.

i siti delle maggiori aziende alla voce job mettono le ricerche.
oppure usa bene linked in e cerca i direttori dei reparti gare.
Head è Salzgeber/, Fischer Voeglereiter.

aggiungo anche io la conoscenza delle lingue. inglese perfetto e ovviamente tedesco non guasta mai.

Bonne Chance.

Ciao a tutti,

Dubito che le case costruttrici facciano grandi test in galleria, è una questione che riguarda più gli atleti e le squadre. Invece credo che ci sia da lavorare sui materiali e sulla dinamica strutturale

test in galleria servono per perfezionare la posizone aereodinamica, indi fa parte del settore allenamento.
in seconda battuta i risultati sono interessanti per il discorso tute e attrito del tessuto con l'aria.

gli sci si focalizzano di più sul discorso elasticità, torsioni, assorbimento urti (asperità terreno) e solette.
le solette vengon di fatto tutte prodotte da una sola casa o quasi. le parti migliori ai reparti gare e il resto per la produzone commerciale.
ovviamente entra poi in gioco il discorso scioline, additivi ecccc...
ma solette, scioline ed additivi è più faccenda da chimici.

.