Fischer world cup

beppeleaf

New member
7e0b80144b4e0dd59866107d92c460eb.jpg

Salve ho già pubblicato due discussioni per dei consigli su altri sci. Nessuno dei due precedenti mi ha convinto. Adesso ho trovato questi sci Fischer world cup 170 a circa 150€ in buone condizioni.
Sono un ragazzo di 20 anni altro 172cm e peso 67kg. So già sciare ma a livelli da principiante. Cerco quindi una sci per andare qualche fine settimana a divertirmi senza grandi pretese.
Avete qualche informazione in più da darmi su questo modello? Andrebbe bene per me considerando le mie richieste?
Vi ringrazio della collaborazione.
Giuseppe

Scusa la franchezza ma gli sci in argomento non sono assolutamente adatti al tuo attuale livello di sciata...sono sci da slalom gigante (GS)...senza entrare troppo in spegazioni tecnche ti accenno che sono sci adatti a sciatori molto esperti e non per estemporanee sciate di uno sciatore di livello principiante o poco più, quale hai detto di essere in questo momento. Richiedono un buona tecnica ed una preparazione atletica di tutto rispetto, altrimento sono dolori e ti rovini la giornata. Opta per qualcosa di meno impegnativo in modo da poter progredire nella tecnica (con l'aiuto di un buon maestro) e per divertirti durante la tua giornata sugli sci.
ciao

Se sei un principiante (livello bronzo-argento base), quegli sci (se sono i gs negozio originali) sono sicuramente troppo per te attualmente.
Sono appunto dei gs negozio/junior, quindi non da gare fis ma comunque di derivazione race e richiedono un certo livello.

Ultima modifica:
Sci da gigante e troppo corti per te. In termini relativi (perché ricordiamoci che tutti gli sci vanno bene per sciare) perfetta combinazione tra sci che non riesci a girare ma che nel contempo non ti danno stabilità. Passa e non ti curar di loro.

Troppo corti perché ?

Perché 170 cm per sci da gigante sono la misura giusta se sei alto un metro e sessanta e per fare curve condotte da gigante. Adesso è chiaro che gli sci vanno bene tutti, ma al suo livello per divertirsi sono meglio praticamente TUTTI gli altri sci sul mercato. Sono rigidi quindi più faticosi da girare senza la tecnica giusta e con quella lunghezza perdi i vantaggi di uno sci GS, ossia ballano se li lasci andare, ti spaccano le ginocchia nelle cunette e tengono meno sul duro. Ti concedo che GS più lunghi fai ancora più fatica a girarli, ma almeno hai una berlina sotto i piedi che derapa morbida.

In realtà lo sci non va bene perché è un GS cazzuto in mano ad un principiante....... se vogliamo fargli rifare LCA al volo diamoglielo in mano....

Questo sci non va bene per il livello dichiarato dallo sciatore. Quanto alla misura io comincerò una battaglia contro gli sci consigliati lunghi. Non si capisce per una persona di 170 cm perchè non vada bene un gs da 170 per sciare in campo libero su piste dove altri sciano. E lo dico avendo 170, 175 e 182.

A me non sembrano sci GS negozio, ma Fischer GS da gara juniores (dicitura "GS" e non "RC", pistra gara nera), che la casa produce fino alla lunghezza di 180 mi pare.

Di lunghezza andrebbero anche bene, ma sono enormemente sovradimensionati per il tuo livello, visto che molti ragazzini che li usano hanno
muscolature molto più performanti della maggior parte degli sciatori normali.
Questi sci vanno bene per ragazzi che fanno gare, per ragazzi o donne che vanno forte o per uno sciatore adulto bravo tecnicamente, allenato e alto dai 160 ai 175, secondo me.

A me non sembrano sci GS negozio, ma Fischer GS da gara juniores (dicitura "GS" e non "RC", pistra gara nera), che la casa produce fino alla lunghezza di 180 mi pare.

Di lunghezza andrebbero anche bene, ma sono enormemente sovradimensionati per il tuo livello, visto che molti ragazzini che li usano hanno
muscolature molto più performanti della maggior parte degli sciatori normali.
Questi sci vanno bene per ragazzi che fanno gare, per ragazzi o donne che vanno forte o per uno sciatore adulto bravo tecnicamente, allenato e alto dai 160 ai 175, secondo me.

Infatti hanno la piastra gara.

Questo sci non va bene per il livello dichiarato dallo sciatore. Quanto alla misura io comincerò una battaglia contro gli sci consigliati lunghi. Non si capisce per una persona di 170 cm perchè non vada bene un gs da 170 per sciare in campo libero su piste dove altri sciano. E lo dico avendo 170, 175 e 182.

Sull'inadeguatezza dello sci rapportato allo sciatore siamo tutti d'accordo... almeno io e te di sicuro :D
sul fatto che un GS debba essere preso lungo....magari non tutti...
Però... di base:

GS 170 --> donne
GS 175 --> uomini leggeri
GS 180 --> tutti gli altri

Questa è la "base" da cui partire nella scelta.... poi...ci sono varianti e variabili che portano a fare scelte differenti...

Sull'inadeguatezza dello sci rapportato allo sciatore siamo tutti d'accordo... almeno io e te di sicuro :D
sul fatto che un GS debba essere preso lungo....magari non tutti...
Però... di base:

GS 170 --> donne
GS 175 --> uomini leggeri
GS 180 --> tutti gli altri

Questa è la "base" da cui partire nella scelta.... poi...ci sono varianti e variabili che portano a fare scelte differenti...

Già qui ci sarebbe tanto da discutere :D. Giusto per cominciare in qualche modo, prendendo come riferimento un'altezza e un peso a caso di 178/68 (i miei HIHIHI) con gli anni sono arrivato alla conclusione che il 175 è uno sci inutile: non tiene come un 180/182 e non ha l'agilità e la versatilità di un 170. Preciso, a scanso di polemiche e acidità varie, che son miei gusti personali. Però un minimo di fondamento a mio avviso c'è.

Già qui ci sarebbe tanto da discutere :D. Giusto per cominciare in qualche modo, prendendo come riferimento un'altezza e un peso a caso di 178/68 (i miei HIHIHI) con gli anni sono arrivato alla conclusione che il 175 è uno sci inutile: non tiene come un 180/182 e non ha l'agilità e la versatilità di un 170. Preciso, a scanso di polemiche e acidità varie, che son miei gusti personali. Però un minimo di fondamento a mio avviso c'è.

Infatti io fossi il venditore a te darei 180. 175 solo uno sci con struttura (tipo Rossignol Master)

Lo so che mi ripeto, ma un gs (negozio) corto secondo me va bene ovunque. E chiudo qui. :HIP

Io la penso come te: se sei un turista di 170 di altezza e magari 65 kg di peso un race carve da 170 è la misura giusta. Chiaro che se sei un ex atleta o se vuoi uno sci particolarmente performante allora devi salire.