Consiglio misura Salomon 24 Hours

lukebig

New member
Ciao a tutti,
sono alto 1.76 e peso 80 chili scio da diversi anni e penso di essere a livello sicuramente superiore all'intermedio....diciamo un argento?? è sempre difficile sapersi giudicare cmq mi piace sciare non velocemente e e fare ampie curve "stile snow" la domanda è questa:

ho trovato usato degli sci SALOMON 24 HOURS del 2013 misura 170 a buon prezzo e volevo sapere se la misura la ritenete adeguata e che giudizio date a questo sci

Saluti Luca

Lo sci è ottimo, ma la misura è corta. Per te molto meglio il 178.

Pensa te......... io credevo che essendo un carving rocker dovesse essere 10 max 15 cm meno della mia altezza.... qualcuno mi spiega bene questa cosa delle misure in base alla tipologia di sci ?? ancora non l'ho capita....... naturalmente colpa mia che sono il classico sciatore della domenica all'Abetone :)

ciao Luca

Per me per te va benissimo il 170 ma non mi sogno neanche di contraddire il buon renntiger se lo dice lui.... Io comunque sono 1,90 e ce li ho 178 vanno una bomba

.

Ultima modifica:
Per me per te va benissimo il 170 ma non mi sono neanche di contraddire il buon renntiger se lo dice lui.... Io comunque sono 1,90 e ce li ho 178 vanno una bomba

infatti considerando la proporzione con la tua altezza dovrei prendere sui 165/168 ma quel modello lì si passa drasticamente a 163 che "mi sembra un po cortino". Però se la Salomon ha deciso di fare solo il 163 e il 170 ci dovrà essere un motivo logico no ??

Quella dello sci di 15 cm sotto l'altezza dello sciatore è una regola che per fortuna non è più di moda, anche se ancora diversi noleggi tendono a dare ancora sci decisamente corti. Uno sci si scegli in base ad enne fattori, dove l'altezza è solo uno di questi: gli altri sono il peso, la tecnica, la tipologia di sci, ecc. Uno sci come il 24 Hours di solito si sceglie o della propria altezza se si vuole uno sci che tenga bene in velocità e sul duro, oppure di qualche cm in meno se si predilige uno sci più maneggevole. Sto parlando naturalmente di uno sciatore con un fisico "normale", perché se sono alto 2 metri probabilmente dovrò comunque optare per una lunghezza anche di diversi cm inferiore alla mia altezza, non fosse altro che sci di due metri da turismo non ne producono. E questo può essere il caso di Lord 24, che ha preso il 24 hours nella misura massima disponibile.

Venendo a lukebig, se come ci dice è dotato di una tecnica discreta e che ama fare curve ampie, meglio qualche cm in più che in meno. E, se volete un consiglio, non fatevi impressionare da qualche cm in più, dopo qualche curva non ci si accorge nemmeno di averli sotto i piedi... provare per credere. ;)

mi sembra che ci godiate a far sbagliar la gente.......
date consigli, non certezze

Non ho capito se stai scherzando o cosa, qui nessuno ha certezze, ci mancherebbe. Semplicemente, come in tutti i forum chi risponde dà il proprio parere ed offre il proprio contributo, ed è scontato che ogni parere è personale. Oppure ti aspetti che ogni intervento sia preceduto da un "secondo me..." o "io sarei dell'opinione..."?

In merito poi a "far sbagliare la gente", non ho capito dove sarebbe l'errore. Mi sembra di aver spiegato nel mio intervento i motivi per cui è consigliabile, per uno sciatore con le caratteristiche di lukebig uno sci più lungo rispetto al 170. Anche questo è un parere, naturalmente, come quello di Chicco, ma non mi sembra che tu abbia argomentato perché sarebbe sbagliato. Credimi sulla parola, qui nessuno "gode a far sbagliare la gente".

Se poi invece ti sei risentito perché magari tu hai preso uno sci sottodimensionato per le tue caratteristiche, beh, mi spiace per te, se prima di comprarlo ce lo chiedevi, potevamo dare anche a te un consiglio... :D

mi sembra che ci godiate a far sbagliar la gente.......
date consigli, non certezze

vuoi un consiglio?

non scrivere su un forum se non accetti i punti di vista altrui, sono 5 anni che faccio test con le case e dei modelli in anteprima, scio con i responsabili delle case e a volte con qualche ex cdm, il tutto insieme a Renn, quindi i miei sono consigli basati su espeienza personale.

Se il nostro amico è qui è perchè vuole il nostro punto di vista, altrimenti non scriveva.

Se il nostro parere cozza contro la tua precedente scelta non è un problema nostro....ma tuo, che vendi come certezza la tua scelta.

ciao e buon WE

Mauro

Non ho capito se stai scherzando o cosa, qui nessuno ha certezze, ci mancherebbe. Semplicemente, come in tutti i forum chi risponde dà il proprio parere ed offre il proprio contributo, ed è scontato che ogni parere è personale. Oppure ti aspetti che ogni intervento sia preceduto da un "secondo me..." o "io sarei dell'opinione..."?

In merito poi a "far sbagliare la gente", non ho capito dove sarebbe l'errore. Mi sembra di aver spiegato nel mio intervento i motivi per cui è consigliabile, per uno sciatore con le caratteristiche di lukebig uno sci più lungo rispetto al 170. Anche questo è un parere, naturalmente, come quello di Chicco, ma non mi sembra che tu abbia argomentato perché sarebbe sbagliato. Credimi sulla parola, qui nessuno "gode a far sbagliare la gente".

Se poi invece ti sei risentito perché magari tu hai preso uno sci sottodimensionato per le tue caratteristiche, beh, mi spiace per te, se prima di comprarlo ce lo chiedevi, potevamo dare anche a te un consiglio... :D

non credo che il nostro amico sciatore sia JF Beaulieu
Il Salomon 24 H ha 163 170 178, lui ha trovato un 170, che a mio parere può aiutarlo a progredire, vista quello che ha detto nel primo messaggio per livello, altezza, peso, velocità di sciata . Penso anch'io che il 178 non sia così diverso, ma non ha a disposizione di offerta che il 170, che tra l'altro io uso con soddisfazione.
Per quanto riguarda i consigli che potevate darmi, peccato..... siete troppo giovani. Potevate darmeli quando ho cominciato con i 210cm o per molti anni, ai tempi di Gustav e Pierino, con i più corti 200cm ?
Attualmente ho cinque paia di sci di lunghezze differenti da 160 a 178, quindi.....:D:D

"sono 5 anni che faccio test con le case e dei modelli in anteprima, scio con i responsabili delle case e a volte con qualche ex cdm"

ci mancava solo questo per l'attendibilità del tuo parere :D sei divertente

In questo forum abbiamo il meglio del meglio, cosa possiamo pretendere di più ?

non credo che il nostro amico sciatore sia JF Beaulieu
Il Salomon 24 H ha 163 170 178, lui ha trovato un 170, che a mio parere può aiutarlo a progredire, vista quello che ha detto nel primo messaggio per livello, altezza, peso, velocità di sciata . Penso anch'io che il 178 non sia così diverso, ma non ha a disposizione di offerta che il 170, che tra l'altro io uso con soddisfazione.
Per quanto riguarda i consigli che potevate darmi, peccato..... siete troppo giovani. Potevate darmeli quando ho cominciato con i 210cm o per molti anni, ai tempi di Gustav e Pierino, con i più corti 200cm ?
Attualmente ho cinque paia di sci di lunghezze differenti da 160 a 178, quindi.....:D:D

Vedi, adesso, tu stai esprimendo il TUO PARERE esattamente come abbiamo fatto noi. Secondo te il 170 va bene? Sono sicuro che il nostro amico lukebig ne terrà in debito conto. Questo però non ti autorizza a scrivere che gli altri che non la pensano come te "godono nel far sbagliare la gente".

ps: siamo troppo giovani? grazie di cuore, sei il primo che me lo dice negli ultimi vent'anni. :D e comunque essere anziani non significa intendersi di materiali, purtroppo. ;)