sci nordica spitfire edt

xavier

New member
Ciao a tutti sapete dirmi gentilmente come vanno i nordica spifire edt e che misura consigliare a persona alta 170 cm x 69 kg livello oro ?

Ciao a tutti sapete dirmi gentilmente come vanno i nordica spifire edt e che misura consigliare a persona alta 170 cm x 69 kg livello oro ?

Per andare vanno si;)
Vengono classificati come allround top, anche se in realtà sono una via di mezzo tra i gs negozio e gli sl negozio. Se lo vuoi prendere un po' più stabile vai di 176 raggio 15.5, sennò puoi stare benissimo sul 168 raggio 14.
È sicuramente un buono sci ma se sei veramente un oro non hai pensato a qualcosa di più specifico? Magari un gs/sl negozio o un master...

Ciao!

L'anno scorso, come si nota dalla firma, comprai gli sci in questione.
Non saprei dirti con certezza se hanno subito grosse variazioni negli ultimi anni, ma credo siano più o meno gli stessi.
Sono poco più alto e leggero di te e ho preso i 168cm.
Come livello penso di non sbilanciarmi troppo nel dire che almeno mi avvicino molto all'oro.

Purtroppo non posso darti molte indicazioni perchè non ho pietre di paragone: l'acquisto lo feci un po' a sentimento, avendoli provati una mezza giornata ma non avendo avuto la possibilità di sciare su altri sci di pari categoria di altre marche.

Ti riporto brevemente le mie impressioni su questo sci, per il paragone con altri attrezzi ci sarà sicuramente qualche skifoso con più esperienza di me.

L'inversione di spigolo è piuttosto rapida e in uscita ti spinge con decisone verso la nuova curva; alcuni potrebbero considerarlo perfino un po' scorbutico, ma è una questione di gusti.
È comunque uno sci sul quale non ci si deve fare portare a spasso: bisogna starci bene sopra per apprezzarlo.

Ho avuto occasione di sciarci su fondo duro e devo dire di essere rimasto impressionato dalla loro tenuta.
Saranno state le lamine appena fatte, la struttura dello sci parecchio più rigida di quanto non fossi abituato ma (forse anche grazie al contributo dell'edt?) se li metti sullo spigolo non c'è ghiaccio che possa infastidirti.
Peraltro su questo tipo di neve le lamine che incidono il terreno producono un sibilo metallico che personalmente ho molto apprezzato xD

Di contro mi è parso che non digerisca particolarmente bene la sciata troppo "rilassata": se provi a derapare cerca costantemente di rimetterti "sui binari giusti" :D
Anche a fine giornata, con mucchi di neve sfatta ovunque, è meno stancante, nonchè più soddisfacente, non darsi per vinti e assecondare la sua natura tenendolo sempre sulla lamina.
Tieni conto che non è comunque uno sci eccessivamente faticoso, io non sono assolutamente allenato e ci scio tutto il giorno.

Non so come si comportino in fresca, ma non penso sia proprio il terreno più adatto per questi Nordica.

Insomma, se cerchi uno sci unico, che sia abbastanza cattivo (senza esagerare) per fare curve condotte di raggio prevalentemente medio e corto con buona stabilità anche su duro e a velocità sostenuta in pista... questo potrebbe essere un buon candidato.
Ribadisco però che non conosco la concorrenza!

Ilm

volevo segnalare a tutti coloro che hanno richiesto foto da allegare all'annuncio inserito nel mercatino che.. con gran fatica.. sono state caricate !

ce li ho anche io....confermo la recensione sopra....
fantastici io ho i 176 e li consiglio come misura....più corti secondo me diventa uno sci da slalom

.

io li ho usati per 2 stagioni in misura 168 e mi sono trovato molto molto bene.. anche io confermo la recensione qui sopra.. ho provato anche il 176 (che ora è in vendita sul mercatino) per avere un pò di raggio in più ed ho notato una differenza di flex notevole se rapportata ai soli 8 cm. di differenza..