giro scialpinistico plurigiornaliero

merlino

Well-known member
ciao a tutti,

scrivo per chiedere se qualcuno abbia esperienza di giri invernali scialpinistici di più giorni, perchè con alcuni amici vorremmo organizzarne uno per la prossima stagione. di seguito vi elenco alcune caratteristiche desiderabili (anche se non si tratta di "sine qua non").

- durata 3/5 giorni
- percorso che porti possibilmente ogni notte a dormire in un posto diverso (quindi NON una cosa del tipo "facciamo base al rifugio X e ogni giorno facciamo una gita diversa")
- dislivelli quotidiani che in media non superino gli 800-1000 metri, eventualmente anche con tappe più impegnative... ma che non siano 1800 metri al giorno x 4 giorni di fila
- no difficoltà alpinistiche troppo rilevanti
- periodo marzo/aprile

in rete si trovano indicazioni sul chamonix-zermatt e su un bellissimo giro tra piemonte e svizzera che parte dal sempione e passa da alpe Veglia e alpe devero, ma non molto altro. consigli? suggerimenti?

grazie a tutti

ciao a tutti,

scrivo per chiedere se qualcuno abbia esperienza di giri invernali scialpinistici di più giorni, perchè con alcuni amici vorremmo organizzarne uno per la prossima stagione. di seguito vi elenco alcune caratteristiche desiderabili (anche se non si tratta di "sine qua non").

- durata 3/5 giorni
- percorso che porti possibilmente ogni notte a dormire in un posto diverso (quindi NON una cosa del tipo "facciamo base al rifugio X e ogni giorno facciamo una gita diversa")
- dislivelli quotidiani che in media non superino gli 800-1000 metri, eventualmente anche con tappe più impegnative... ma che non siano 1800 metri al giorno x 4 giorni di fila
- no difficoltà alpinistiche troppo rilevanti
- periodo marzo/aprile

in rete si trovano indicazioni sul chamonix-zermatt e su un bellissimo giro tra piemonte e svizzera che parte dal sempione e passa da alpe Veglia e alpe devero, ma non molto altro. consigli? suggerimenti?

grazie a tutti

SILVRETTA !!! https://map.geo.admin.ch/?topic=ech...mp=18641231,,,&X=205340.00&Y=821070.00&zoom=6
Ha tutto quello che richiedi, dislivelli max 1000 o poco più, rifugi in ogni valle, diverse uscite dal giro con facilità di rientro alla macchina (dal lato 'striaco) ischgl galtur

Ultima modifica:
Traversata Sempione-Formazza:

1° Giorno: Passo Sempione/Alpe Veglia per la Bocchetta d'Aurona (circa 800m D+). Pernottamento all'Alpe Veglia (mi pare che il rifugio sia chiuso in inverno/primavera, sicuro c'è il locale invernale). Se il rifugio è chiuso nel caso si può salire e pernottare alla Capanna Monte Leone (10min dalla Bocchetta d'Aurona) e scendere la mattina al Veglia e risalire direttamente al Devero.
2° Giorno: Alpe Veglia/Alpe Devero per il Passo di Valtendra e la Scatta d'Orogna(circa 800m D+). Pernottamento al rifugio Cai o in qualche albergo/agriturismo/bed & breakfast della piana;
3° Giorno: Alpe Devero/Lago Vannino per la Scatta Minoia (circa 1000m D+). Pernottamento al rifugio Margaroli.
4° Giorno: Punta d'Arbola (circa 1400m D+) e ridiscesa per la via di salita fino a Valdo oppure una qualche cime attorno al Margaroli (mi viene in mente solo il Passo di Nefelgiù o la Punta di Ban al momento) con rientro a Riale e successiva risalita al rifugio Maria Luisa (da riale circa 400m D+);
5° Giorno: (se si dorme al Maria Luisa), una qualsiasi cima di quelle lì attorno (Basodino/Punta Val Rossa per esempio);

I primi 3 giorni se vuoi cambiare rifugio di giorno in giorno sono abbastanza obbligati come percorso. Arrivato in Formazza poi, ti puoi sbizzarrire : )

Io ne ho fatto un pezzo quest'estate a piedi (con qualche variante, report). La prossima primavera vorremmo farla con gli sci.

Per info cerca direttamente su google traversata "Sempione-Formazza sci alpinismo" e trovi tutte le informazioni che ti servono.

EDIT: ops, avevi già visto... "che parte dal sempione e passa da alpe Veglia e alpe devero,".

Devo imparare a leggere i post fino in fondo : ) Va beh ormai ho scritto, la zona è spaziale comunque, te lo consiglio altamente.

di questi giri ne ho fatti diversi nelle alpi vallesi e bernesi. quello esteticamente più bello secondo me è la haute route imperiale: haute-route-imperiale.ch

grazie a tutti ragazzi, a prima vista sembrano uno più bello dell'altro!!!

adesso me li studio bene, ma se avete altri suggerimenti... meglio ancora!
:MONKEY

grazie a tutti ragazzi, a prima vista sembrano uno più bello dell'altro!!!

adesso me li studio bene, ma se avete altri suggerimenti... meglio ancora!
:MONKEY

hai mai fatto un giro ai forni? S. Matteo , Palon, Gran Zebru, Punta Pejo ecc. E' vero che non cambi rif ogni giorno ma tra il pizzini e il branca fai una settimana fantastica.

hai mai fatto un giro ai forni? S. Matteo , Palon, Gran Zebru, Punta Pejo ecc. E' vero che non cambi rif ogni giorno ma tra il pizzini e il branca fai una settimana fantastica.

sì ho casa a bormio e quindi sono proprio le mie zone, sia d'inverno che d'estate. meravigliose ma cercavamo di più una cosa itinerante anche rispetto al pernottamento:D

Ultima modifica: