Stanziale o vagabondo?

Ti definisci più:

• stanziale

Voti: 23 47.9%
  • vagabondo

Voti: 25 52.1%

• Votatori totali
    48

Fabio

Member
Staff Forum
Sei uno sciatore "stanziale" o "vagabondo"?
Il tuo sogno sarebbe quello di sciare ogni volta in un posto diverso, senza conoscere le piste migliori, i pendii più interessanti etc. oppure preferisci andare nella località che conosci come le tue tasche, di cui sai ogni minimo cambio di pendenza?

"Buon giorno", disse il piccolo principe.
"Buon giorno", disse il controllore.
"Che cosa fai qui?" domando' il piccolo principe.
"Smisto i viaggiatori a mazzi di mille", disse il controllore. "Spedisco i treni che li trasportano , a volte a destra, a volte a sinistra".
E un rapido illuminato, rombando come il tuono, fece tremare la cabina del controllore.
"Hanno tutti fretta", disse il piccolo principe.
"Che cosa cercano"
"Lo stesso macchinista lo ignora", disse il controllore.
Un secondo rapido illuminato sfreccio' nel senso opposto.
"Ritornano di gia'?" domando' il piccolo principe.
"Non sono gli stessi", disse il controllore. "E' uno scambio".
"Non erano contenti la' dove stavano?"
"Non si e' mai contenti dove si sta", disse il controllore.
E gli rombo' il tuono di un terzo rapido illuminato.
"Inseguono i primi viaggiatori?" domando' il piccolo principe.
"Non inseguono nulla", disse il controllore.
"Dormono la' dentro, o sbadigliano tutt'al piu'. Solamente i bambini schiacciano il naso contro i vetri. Quelli si, che sono fortunati", disse il controllore.

"...La cinquième planète était très curieuse. C’était la plus petite de toutes. Il y avait là juste assez de place pour loger un réverbère et un allumeur de réverbères. Le petit prince ne parvenait pas à s’expliquer à quoi pouvaient servir, quelque part dans le ciel, sur une planète sans maison, ni population, un réverbère et un allumeur de réverbères. Cependant il se dit en lui-même: - Peut-être bien que cette homme est absurde. Cependant il est moins absurde que le roi, que le vaniteux, que le businessman et que le buveur. Au moins son travail a-t-il un sens. Quand il allume son réverbère, c’est comme s’il faisait naître une étoile de plus, ou une fleur. Quand il éteint son réverbère ça endort la fleur ou l’étoile. C’est une occupation très jolie. C’est véritablement utile puisque c’est joli..."

L'allumeur de reverber

Personalmente lo reputo uno dei libri più sopravvalutati di sempre. Lletto da ragazzo non mi era piaciuto, forse non lo capivo. Riletto da adulto piaciuto ancora meno
A ognuno i suoi gusti.
Tout le monde n'est pas toujours le meme. Chacun n'as pas le meme gout.

Il Piccolo Principe è un bell'incipit al sondaggio
"Non erano contenti là dove stavano?"
"Non si è mai contenti dove si sta", disse il controllore
.

Il dilemma è: mangiare piatti sempre diversi con poche possibilità di riassaggiare quelli che sono piaciuti, oppure mangiare i piatti preferiti rinunciando a scoprire nuovi sapori.
Mi ritengo stanziale, purché disponga di ampi spazi. La domanda che mi pongo è se trascorrere da anni la settimana per i 4Passi è da stanziale o vagabondo.
Sì è comodo fare lo stanziale fra Arabba e Selva. Ma è anche vero che parto alle 8:30 e torno alle 16 senza fermarmi a mangiare.
Quindi mi pongo nella categoria "voglio conoscere le piste palmo a palmo" e se mi gira la faccio anche tre-quattro volte.
Non percorro il "Giro della Grande Guerra" perché temo di girare con l'orologio in mano, di essere costretto ad ingoiare le piste senza assaporarle.
Il conoscere una zona, peraltro vastissima, mi permette di gestire al minuto i tempi di percorrenza e sfruttare al massimo la giornata; il tutto senza essere stressato dall'orologio.
Non sento il bisogno di conoscere posti nuovi se sto bene dove mi trovo. Come non sento il bisogno di diventare uno slope-advisor per amici e colleghi di ufficio.

Il fine settimana poi lo vorrei da encefalogramma piatto, pertanto alterno due posti perché li conosco molto bene, così non perdo tempo nel cercare, nel capire, nell'orientarmi.....
I vagabondi mi guarderanno con sufficienza come se fossi nella caverna di Platone.... facciano loro.

Stanziale in ampi spazi, ma aperto al vagabondaggio. Dipende dalla compagnia, se vanno per la settimana bianca nello stesso posto, accetto e mi diverto lo stesso. Anche se preferirei cambiare

Vagabondo tutta la vita, son due stagioni che riesco a sciare in tutti e 4 i principali paesi alpini

Sciare in posti sempre nuovi, provare nevi diverse, vedere montagne diverse, scoprire come cambia lo Sci da una Regione all'altra, da una Nazione all'altra, non ha prezzo.
Io in una stagione, tolti quei 5/6/7 giorni di Adamello Ski per ovvi motivi di seconda casa, cambio continuamente località, e ogni anno cerco di provare almeno un paio di posti nuovi.
Faccio fatica a capire chi scia 40 giorni a stagione nella stessa stazione.

Vagabondo e mercenario, vado prima di tutto dove c'è la powder, dove mi trattano benee dove c'è poca gente.
Dovete meritarvi i miei soldi e soprattutto la mia compagnia. :TTTT

Ogni tanto mi piace cambiare, ma solo per confermare che il posto dove scio abitualmente è per me il più bello di tutti !

e' bello cambiare perché si scoprono sempre posti "migliori" di quelli che prima si riteneva tali...ogni volta che trovo un posto migliore ci ritorno più volte, fino a quanto non ne trovo uno ancora meglio

basta che ci sia neve, bella o brutta non importa, cambio località solo per provar birre diverse!
quindi mediamente me ne sto nelle monatgne vicino casa