Völkl Mauja 12/13 riflessioni a voce alta prima dell'acquisto, spero in commenti

alelavarra

New member
Ciao a tutti... dopo google e funzione cerca mi sono arreso a scrivere un post per fare un po' di ordine nelle mie idee.
ho trovato un'offerta per dei Volkl Mauja stagione 12/13 (190 euro compreso il montaggio dei miei vecchi attacchi)

Uso:
una dozzina di uscite anno di scialpinismo

Sciatore:
185 cm per 88 Kg
medio sciatore (più appagato dalla salita che dalla discesa)
dislivelli medi attorno ai 1000, 1200 metri

Monterò attacchi Diamir

dubbi:
lo sci è stretto e non ha rocker (in generale non ha la forma da free ride ormai comune anche negli sci da skialp) ma visto la neve che incontro in discesa (raramente polverosa e divertente) è un gran difetto lo sci stretto o è solo un pregio visto che recupererei i vecchi rampanti e perchè nei traversi ghiacciati mi sembra più stabile?

leggo nelle rarissime recensioni o videorecensioni che sono difficili, che sbattono anche a non altissime velocità, che rendono meglio nelle curve condotte ampie e risultano poco reattivi nei cambi stretti
e ai piedi di uno sciatore mediocre? quali sono le alte velocità di chi li testa? hanno pretese che io non ho? e quel difficili? come si può interpretare? qui l'unica video recensione trovata https://www.youtube.com/watch?v=IqHT8rH2n30

comprare o non comprare ... mumble mumble

Il maujia è l'amaruq più stretto di un cm.
Il mio amore per l'amaruq è stato espresso spesso qua dentro.
Non ha il rocker e me ne frego altamente, perché è uno sci azzeccatissimo che scia molto meglio di cugini con le stesse misure.
L'88 dell'amaruq galleggia da dio, 77-78 di mauja secondome li soffri solo nel polverone MA io sono leggero e scio il 177, tu che misura avresti?

Il prezzo non è male, non è neanche tirato dietro visto che è uno sci che non fanno più e che di quelle misure nessuno più vuole (anche se a volte solo per moda secondo me)

Ma il diamir no no no
no no no
veramente, lo rendi un legno di una pesantezz amortale (l'unico difetto secondo me dei voelkl - sono pesanti già di loro).
piuttosto prendi un catorcione di sci vecchio di 10 anni ma un attacchino, uno qualunque, anche vecchio e che perde pezzi

anche io direi di togliere il diamir e montarlo attacchino.
ce l'ha una mia amica che non fa testo perchè scia male ma cmq si trova bene

mi fai pendere per il si... potrei rimandare l'acquisto e cercare altre offerte, ma si sa che quando hai allungato la mano è difficile ritirarla.

tenere i diamir vuol dire risparmiare 200/250 euri minimo + i rampanti

sono di misura 177 la stessa che uso ora ma gli attuali sono più stretti 108/72/97 Blizzard TA Evolution 2010/2011 sci molto facili ma in qualche caso di neve fonda li ho sofferti

177 e corterrimo.
Lo uso io che sono 10 cm meno di te e 26 kg meno... ho abbandonato lo snowwolf (oddio ogni tanto lo uso ancora) 170 largo uguale al mauja proprio perché affondava...

.

177 e corterrimo.
Lo uso io che sono 10 cm meno di te e 26 kg meno... ho abbandonato lo snowwolf (oddio ogni tanto lo uso ancora) 170 largo uguale al mauja proprio perché affondava...

corto è molto più maneggevole
oggi li ho 177 e più stretti, credo che i centimetri in larghezza valgano di più dei centimetri in lunghezza (credo)

comunque lo sto lasciando in negozio... non mi convince il "difficile" da sciare, solo che temo che più passano le stagioni più troverò solo sci larghi stile sci nautico

corto è molto più maneggevole
oggi li ho 177 e più stretti, credo che i centimetri in larghezza valgano di più dei centimetri in lunghezza (credo)

comunque lo sto lasciando in negozio... non mi convince il "difficile" da sciare, solo che temo che più passano le stagioni più troverò solo sci larghi stile sci nautico

E' una leggenda metropolitana

qui stiamo parlando di corto E stretto (l'amaruq è 88)
Io non sono un talebano del lungo e largo, ma tu sei un armadio

Comunque sarà FACILE da sciare, non difficile.