Divieti, multe, rischi?!?!?

sfiguz

New member
Ciao a tutti... ho una domanda da vero novellino... e mi scuso in anticipo
Fino ad oggi mi sono limitato a fare neve fresca soltanto in quelle rare occasioni in cui la trovo ancora vergine (o quasi) a portata di impianti... (bordo pista o poco distante) anche se mi piacerebbe molto ampliare il campo...

Vorrei sapere se esiste un "codice" da rispettare riguardo al fuori pista...
Mi spiego meglio... è chiaro che se vedo un cartello con scritto "vietato sciare fuori dalle piste" e lo faccio lo stesso probabilmente mi becco una multa, ma se non ci sono cartelli del genere è sempre consentito fare fuoripista? Oppure ogni località ha un suo regolamento per cui è meglio informarsi in loco?
E lontano dagli impianti ci sono regole da rispettare?

Ciao
:D

sei ad est in molti posti se possono ti spellano vivo, se sei ad ovest basta che sai dove mettere i piedi e nessuno ti rompe particolarmente

Personalmente non rispetto alcuna regola!!
Mi baso esplicitamente della mia esperienza e di chi surfa con me ......... se ritengo che un pendio si possa tracciare lo traccio e basta ...... non mi fermo agli Stop dei Cartelli!
Sicuramente è un discorso che può essere discordante con molti ma purtroppo ritengo che se voglio effettuare un bel tracciato e ritengo che si possa fare allora non mi fermo davanti a nulla ...!!!

Se mi fermano? Bè, questo è il rischio e va affrontato quotidianamente con tanto di eventuale multa!

L'importante è salvaguardare l'incolumità degli altri ma della propria ognuno ha facoltà di farne ciò che vuole!
Ciaooo Puccio

può essere che certi pendii siano interdetti temporaneamente date le condizioni a rischio, quindi cartello con relativa ordinanza del sindaco.

poò esserci il cartello divieto di fuoripista generico (senza ordinanza ecc...) su cui puoi pisciarci :wink:

amen ha detto:
può essere che certi pendii siano interdetti temporaneamente date le condizioni a rischio, quindi cartello con relativa ordinanza del sindaco.

poò esserci il cartello divieto di fuoripista generico (senza ordinanza ecc...) su cui puoi pisciarci :wink:

Amen dimmi la verità, ti sei mai fermato davanti un cartello di Stop? E se l'hai fatto, sei mai andato a chiedere alle Autorità se tale cartello aveva l'ordinanza e perchè?
IO MAIIIII .....

Ripeto, se vedo un pendio vergine che mi intriga mi ci tuffo dentro ....... naturalmente sempre valutando le condizioni generali e cercando di non mettere in pericolo nessuno :wink:

.

no no l'ordinanza deve essere scritta sul cartello, solo così un'eventuale multa degli organi di controllo avrebbe valore, altrimenti il primo giudice di pace te la annulla... :D

tempo fa un amico trovò un cartello divieto di fuoripista x snowboard :shock: :shock:

facemmo intervenire un avvocato ottenendo le scuse della società che gestiva gli impianti :D :D

Puccio ha detto:
amen ha detto:

Amen dimmi la verità, ti sei mai fermato davanti un cartello di Stop? E se l'hai fatto, sei mai andato a chiedere alle Autorità se tale cartello aveva l'ordinanza e perchè?
IO MAIIIII .....

Ripeto, se vedo un pendio vergine che mi intriga mi ci tuffo dentro ....... naturalmente sempre valutando le condizioni generali e cercando di non mettere in pericolo nessuno :wink:

penso che tutti ce ne sbattiamo di quei cartelli, ma putroppo all'est ragionano con il culo e preferiscono sbattersene del problema mettendo divieti ovunque e addirittura chiudendo le entrate ai boschetti e simili con delle reti poi chi ti ferma di solito son carabinieri o simili che nn sanno neanche cos'è un arva e pensano che sei fai 2 gobbe nel sottoseggiovia sei alla stregua un criminale

Non ci sono delle regole precise...

Tutto sta nel buonsenso, se tu ti vuoi uccidere in un giorno di pericolo valanghe 5 fallo, ma non farlo su un ripidone sopra un pista senza alberi che se vien giù roba ti vai sotto, ma travolgi anche quelli delle pista poverini...

le regole ''legali'' sono: non sciare vicino agli impianti in modo da mettere in pericolo gli altri...

Nei boschetti si può andare senza problemi anche se hai un carabiniere che ti segue, anzi...una volta mia ha anche consigliato (a cortina!!), ma non discurere con gli impiantisti perchè rompono...

Se hai arva, pala e sonda e li mostri fai la figura dell'esperto e magari ti lasciano tracciare anche un pendio...al massimo dì che ti allontani dalle piste!!

ciaoooo

amen ha detto:
no no l'ordinanza deve essere scritta sul cartello, solo così un'eventuale multa degli organi di controllo avrebbe valore, altrimenti il primo giudice di pace te la annulla... :D

tempo fa un amico trovò un cartello divieto di fuoripista x snowboard :shock: :shock:

facemmo intervenire un avvocato ottenendo le scuse della società che gestiva gli impianti :D :D

Per carità Amen, sicuramente l'eventuale Ordinanza dovrebbe essere scritta sul Cartello ma non è detto che se non risulta trascritta NON ci sia!
A volte, spesso dalle nostre parti, le Ordinanze vengono trascritte su Manifesti di Avviso attaccati vicino alle casse e valgono a tutti gli effetti come Avviso Amministrativo!

Rimango comunque un selvaggio e se vedo un cartello mi avvicino non per leggerlo ma per vedere cosa c'è dietro :D ........ magari una bel pendio vergine che ti chiama :D

A ovest in genere nn scassano le @@ (chioccioline) ! Eventualmente sono i pisteur a venire a controllare se sei munito di Pala,Arva,Sonda oppure in casi di manto nevoso instabile si schierano con qualche poliziotto a monte e non ti fanno scendere in fuori pista.

koala_1978 ha detto:
A ovest in genere nn scassano le @@ (chioccioline) ! Eventualmente sono i pisteur a venire a controllare se sei munito di Pala,Arva,Sonda oppure in casi di manto nevoso instabile si schierano con qualche poliziotto a monte e non ti fanno scendere in fuori pista.

Ricordo un bellissimo recupero della Polizia dalle vostre parti con tanto di bastone per potersi attaccare :lol: :lol: :lol:
Furono molto scaltri e vigili ma risultarono molto simpatici e disponibili :wink:
Rischio del mestiere :D

amen ha detto:

MITICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Se vuoi ci rimettiamo a perlare di chi la fa e come in montagna.

grazie per le risposte, scio prevalentemente in lombardia e in valle d'aosta
quindi salvo i casi di evidente pericolo in cui è giusto essere prudenti per me e per gli altri, mi pare di aver capito che se c'è il cartello con ordinanza lo devo rispettare
se è un divieto generico mi guardo intorno e valuto, se non c'è il cartello vado tranquillo

questo in linea di massima...

:D

si e come dice puccio è sempre bene informarsi alla partenza degli impianti cmq (dove spesso non sanno una mazza)

infatti

informarsi non costa niente...anche oll'OVEST è meglio informarsi prima...uno ne può sapere tanto ma è sempre meglio chiedere.
Fidarsi troppo di se stessi a volte è pericoloso.

Io preferisco essere amico di eventuali sbirri ,maestri , gestori insomma meglio amici che nemici.

Ho sempre fatto cosi e mi è sempre andata bene , non ho mai rinunciato a nulla , anzi ... di solito da me funziona cosi ... poi almeno scrocco qualke giro in notturna con i gattisti ... torcia in testa e si scende nel buio.