Giacca da sci goretex vs powertex

zelda

Member
ciao!!! La mia vecchia patagonia in goretex Xcr dopo anni di onorato servizio é rotta. E io l'adoravo.
In un negozio ho visto questa giacca della salewa in powertex di un colore bellissimo, e l'ho presa.... E adesso sono qui in paranoia perché temo che non sia abbastanza traspirante.
Ha ragione la signorina che me l'ha venduta a dirmi che sono comparabili, un paio di commenti che dicono che traspira come una busta di nylon 😳😳😳, oppure cosa...?????
Chi mi dá una dritta?
Grazie

io un guscio in ptx e mi sembra di fare bagno turco ogni volta e lasciam perdere se piove...ma magari è difettata avendola presa online in offerta

ma se continuano a venderla vuol dire che funziona :D

Ho un completo in PowerTex Extreme a 3 strati e a livello di idrorepellenza lavora bene: le gocce scivolano sulla superficie a vista d'occhio anche dopo alcuni lavaggi e si rimane belli asciutti ma va detto che l'ho utilizzata solo per sciare. Mai sotto pioggia intensa durante un trekking.
Mi sembra, comunque, che come impermeabilità siamo ben superiori alle 20000 colonne, se non ricordo male ca 24000, che sono valori molto buoni.
Ribadisco, mi riferisco al PowerTex Extreme a 3 strati: esistono, infatti, diverse tipologie di PowerTex con diversi strati/performance.
Traspirazione mi sembra allineata ad altri prodotti medio-alti ma va detto che io utilizzo molto le varie zip di ventilazione, prevenendo sudorazioni intense.

EDIT: Accertati che non sia di campionario. In tal caso i valori potrebbero essere tranquillamente differenti, oppure non avere il film idrorepellente superficiale, essendo, appunto, campioni.
Se campionario, deve essere dichiarato. Se difettato, pure.

Ultima modifica:
ciao!!! La mia vecchia patagonia in goretex Xcr dopo anni di onorato servizio é rotta. E io l'adoravo.
In un negozio ho visto questa giacca della salewa in powertex di un colore bellissimo, e l'ho presa.... E adesso sono qui in paranoia perché temo che non sia abbastanza traspirante.
Ha ragione la signorina che me l'ha venduta a dirmi che sono comparabili, un paio di commenti che dicono che traspira come una busta di nylon 😳😳😳, oppure cosa...?????
Chi mi dá una dritta?
Grazie

quasi tutto traspira più dell XCR, tranquilla

quasi tutto traspira più dell XCR, tranquilla

Esatto i vecchi Goretex (XCR e Pro Shell) traspirano proprio poco..

----

Confronto vecchio Goretex-Pro Shell vs "nuovo" Goretex Pro

Confronto con altre membrane (il Gtx provato nel video penso sia il vecchio)

In ogni caso prima di comprare è sempre meglio chiedere qui o in altri forum (ita o inglesi), oppure cercare qualche info online (lab amatoriali vari)

Del Powertex purtroppo non so nulla. Mi pare (forse ricordo male) che lo usasse anche Mountain Hardwear, che adesso usa il DryQ e DryQ Elite.
Giacca MH in DryQ Elite premiata all'ISPO (per i "credenti" dei premi)
http://www.mountainhardwear.com/wom...ationColor=611#srule=PriceHighToL ow&start=0

Come vedi esistono parecchie membrane alternative al GoreTex, magari anche la tua è ottima. Prova ad usarla e vedi come va, semplice.

Il top per traspirabilità, secondo test di laboratorio e sul campo, è il Neoshell di Polartec.
Non male anche Goretex Active e Performance.

Sottolineo che attualmente è molto di tendenza s******are Goretex.
Si vuole dare spazio ad altri materiali (?)

.

Grazie ragazzi

Lo so che dovevo informarmi prima, etc, ma alla fine il senso estetico per questo colore bellissimo ha prevalso....É stato il giorno dopo a casa che mi sono svegliata, l'ho guardata, e mi sono pentita!
Ho controllato ed é un powertex extreme (breathability da 7 a 10 l) e non é un ultimate (che arriva a 40 l.) con la vecchia patagonia non ho mai avuto freddo e sono stata sempre bella fresca, perfino a fare pezzi in salita. C'é da dire che aveva imbottitura quasi inesistente, mentre questa é anche un po' imbottita in powerloft...
Mi avete un po' tranquillizzato, e adesso vedró cosa fare. Se provare a venderla da nuova e recuperare parte degli euri, oppure provarla...
Grazie davvero e ogni consiglio é ben accetto!!!!!!

😀

152945-image.jpg