lunghezza sci per junior?

mauro_fede

New member
Scrivo questa in quanto ne ho sentite di tutti i colori e, sinteticamente, mi serve un consiglio circa la lunghezza degli sci da gara (solo per GS) da adottare questa stagione per mio figlio:

pesa kg. 31
altezza cm 138
Scia discretamente bene in conduzione e oltre….
la scorsa stagione ha terminato egregiamente, qualificandosi al G.p. Giovanissimi a Sestola e al Pinocchio svoltosi all'Abetone con:
Rossignol 9x wc cm 140 raggio 14 (FIS).
E' azzardato solo in gara proporgli gli stessi, lunghi 150 cm?
1000 Grazie
Mauro

Secondo me no, se solo in gara o tra i pali, ma faglieli provare prima di prenderli perchè magari li trova troppo faticosi e rende di meno che con la misura intermedia tra le due (mi pare che rossignol ce la abbia).

Ti capisco, è sempre un problema prendere il materiale per i figli, crescono davvero tanto e uno sci giusto a inizio stagione, a metà corri il rischio che diventi corto (pensa te che ne ho due di figli che fanno gare :shock: ).
150 ha ancora raggio di 14 mt, se non sbaglio, l'unico problema è se è troppo duro per lui da deformare.
L'allenatore che dice? Ce l'ha forza a sufficienza?

innanzitutto ti ringrazio...

farglieli provare...e' un problema, mi spiego:
la scorsa stagione, in seguito a "repulisti di bottega" per una pipa di tabacco, avevo acquistato 2 paia di 9x wc rispettivamente lunghi 140 e 150 cm.
Il paio 140 li ha usati solo a fine marzo, precedentemente usava (..sono ancora in garage vecchi di 11 mesi....!) dei P60 lunghi 135 fianco dritto ma con raggio <14 (nei 140 c'e' scritto r.14 ma in questi no quindi...) e' andato per tutta la stagione come una freccia....vincendo parecchio.
Per Il paio 150 sono indeciso se sostituirli o meno, con un altro 140: farei uno scambio alla pari con un amico...(sempre 9x wc acquistati insieme come scorta..)
Sai e' leggerino, ma in quanto grinta e forza ..
mah ho solo un po di "paura" che magari tirando si faccia male...in effetti sono rigidi e resistenti alla deformazione.
:? !! (butta un okkio alla mia galleria: è quello in giallo con i 140 in azione al Pinokkio...in effetti, vuoi per la neve molla, vuoi per le gambe stanche (a fine percorso) mi sembra non li deformi troppo :think: .
p.s. che piste bazzichi di bello?
Ciao Mauro

l'allenatore, per il momento non l'ho sentito

Prima di tutto fai i complimenti al campioncino, è davvero messo su bene :wink:
Come consiglio sull'altezza, forse 150 adesso può essere un azzardo, oltretutto che fai, si allena con una lunghezza e poi in gara usa tutto un altro sci?
Certo, l'anno passato ha allungato la misura senza problemi, ma solo di 5 cm, andando subito a 150 il salto non è da poco.
Sarebbe da farglieli provare e vedere come si comporta, se li gestisce bene oppure ha troppa difficoltà.
Come piste bazzico l'abruzzo e quando vengo su, selva o valsenales (in estate autunno).
Al pinocchio si qualificano ogni anno almeno un paio di ragazzini del mio sciclub :D

:D
dunque la scelta, confortata dal parere autorevole dell'allenatore, è fatta: 140 cm!
Visto e sentito (l'allenatore) mi ha detto che, probabilmente li gestirebbe con fatica (i 9x sono tosti) e per lui, chi li conduce gli sci, deve divertirsi i scioltezza e appunto con i 140 questo dovrebbe avvenire...
Ciao Mauro....

.

Secondo me è la scelta più sensata :wink:
E il 150 lo puoi tenere per quando crescerà ancora.
Ora che mi ricordo il 150 l'ha usato fino all'anno passato un nostro ragazzo di 11 anni, alto più o meno così e leggerino, che però si è sempre ben comportato anche alle finali del pinocchio.
Mio figlio grande che l'anno scorso sciava con il 150 head ha provato anche i rossignol e li ha trovati più duri, rispetto ai suoi.
Che categoria fa il tuo?

Quindi 1997, giusto?
Il mio piccolo è 1 anno più giovane, 2° stagione baby :D

esattamente 1997 e per il pinocchio, quest'anno, sarà molto dura per non dire impossibile...la concorrenza da queste parti è molto alta....con i coetanei di montagna il gap è notevole.... :think: