Info per sci danneggiato

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
La scorsa stagione ho avuto un serio incidente in pista. Lo sci della foto (un Fischer RC4 Wc), che ha all'attivo mezza giornata e quindi è nuovo, ha riportato come si vede una sbrecciatura del foglio in titanio posto sotto la plastica di rivestimento. La domanda è questa: il fenolo/abs del fianco quanto potrebbe essere spesso in quel punto ? Corro rischi d'infiltrazione dell'acqua nel core dello sci ? Per ora l'unica cosa che ho fatto è stata, con un martello e un punzone, quella di far rientrare delicatamente la scorzatura in quanto pericolosa per le mani. Poi con carta di vetro fine ho grattato per eliminare quel po' di increspatura rimasta. Lateralmente il fianco non presenta fessurazioni, dall'alto abbiamo una linguetta di metallo che è stata battuta e rimessa in sede ma - per quanto bene sia stato fatto il lavoro - non è ovviamente a "tenuta stagna" come prima. Insomma la domanda è: lascio così com'è in quanto il fianco ha un certo spessore e il legno ha un rivestimento anche sopra, oppure è il caso di affrontare qualche riparazione in laboratorio ? Lo sci è un 2009 preso nuovo d'occasione e ho altre paia di sci, però ho avuto sensazioni talmente positive quella mattina in cui l'ho sciato che lo voglio a tutti i costi recuperare....

Per la cronaca il taglio "entra" dal fianco nello sci per 2 mm e, ripeto, il fianco non è stato danneggiato ma solo il foglio in metallo.

152758-20150302135358-1.jpg

Qui sotto lo sci dall'alto per vedere di quanto è stato "inciso" il fianco:

152760-20150302142032.jpg

Ultima modifica:
La struttura sembra integra, non mi pare che si arrivi fino al legno, per cui non dovresti avere problemi, tuttavia se la tua preoccupazione è quella (giustamente) delle infiltrazioni puoi "sigillare" il taglio con del bicomponente o della colla epossidica.
Fallo ora che lo sci è rimasto asciutto dall'estate prima di rimetterlo in pista

A questo punto dovrei "riaprire" la scheggiatura, toglierla in qualche modo, e solo a quel punto applicare i prodotti che hai indicato, credo.....dato che lateralmente il fianco è a posto mi chiedo se esista qualcosa che si leghi al metallo del foglio superiore di rinforzo....

Questo a casa mia è un graffio, non un danno. Piuttosto cerca di evitare gli austriaci veloci quest'anno.

.

Dovresti vedere i fischer di mio papà. Dopo 5 stagioni ne hanno una decina di segni così e vanno benissimo ancora. É molto peggio se succede in punta dove c'é molto meno fenolo secondo me.
Al massimo quando li porti dal tuo lab chiedi ma io son del parare che sia a posto così. Almeno a veder le foto.

Questo a casa mia è un graffio, non un danno

be', proprio un graffio non direi visto che - dall'alto - si vede il materiale bianco sotto il titanal. Il fenolo è sicuramente a prova d'acqua altrimenti dai fianchi avremmo infiltrazioni....mi chiedo quanto possa essere il suo spessore prima del legno però. Il taglio è sui 2/2.5 mm, lo sci in quel punto è largo 70 mm, teoricamente ci dovrebbero essere almeno 5 mm di fenolo per parte dico io....ho cercato in rete ma non ho trovato nulla se non questa immagine della Fischer:

152799-fischersidewallcontruction.gif
Qui pare che nel punto del taglio lo spessore del fenolo sia estremamente sottile, per poi aumentare verso la soletta. Come vedete tra legno e taglio c'è pochissimo materiale.

apo non mi intendo, ma se fai un salto da Pesamosca a Feletto (ski - tennis service) e ti risolve sicuro!!

Apo, io vedo solo fenolo sotto il metallo. Conta che gli sci non li immergi negli abissi marini: io ne avevo un paio di tagli così sugli i.speed e non mi sono mai fatto problemi. Questo chiaramente non esclude che sia in torto marcio, ma mi schiero con il partito non interventista senza se e senza ma.

E' un taglietto.
Una rifilatura con il cutter per togliere le sbavature, eventualmente un paio di ritocchi con del colore, e via!
:D

Lo sci è a posto....non c'è nulla di cui preoccuparsi....è un taglietto.....
Praticamente tutti i miei sci, attuali e passati, hanno tagli del genere....mai avuto il benché minimo problema......

Se era il mio io avrei tolto come hai fatto tu con un cutter le bave e poi messa un pò di resina, quella bicomponente che si utilizza per l'appunto per la vetroresina: indurisce ma mantiene quel minimo di elasticità e non c'è il rischio che possa entrare col tempo acqua

Ella madonna resina epo per un taglietto del genere?????
Cutter per "pulire" la zona tagliente e fine......è un taglietto del cacchio.......