Attacco montato storto

Marcozatto

New member
Ciao a tutti,

ho fatto montare da poco sui miei sci da fuoripista nuovi un Marker Baron usato, vecchio modello.

Portati a casa gli sci ho poi notato ad occhio che l'attacco sembrava un po' storto rispetto allo sci. Ho sganciato l'attacco, quindi in posizione salita, e ho notato che la piastra sotto inchiodata allo sci è chiaramente storta. Allego una foto per far vedere l'entità del problema.

152757-img5609.jpg


Dite che è qualcosa di impercettibile e che non mi crea problemi durante la sciata oppure può creare fastidi e essere anche pericoloso?

Vi ringrazio,
Marco
 
essendo la slitta che blocca l'attacco in posizione sci, se il resto e' stato attaccato dritto:
nella migliore delle ipotesi non si blocchera'
nella peggiore si blocchera' con resistenza torcendo e forzando il perno anteriore della camminata e le alette scorrevoli del corpo attacco

..secondo me non senti nulla sciando ma prima o poi si spacca su tutto
o le plastiche usurate in modo uniforme cedono e lascano lasciando via via piu' stress al perno anteriore e poi si spacca su tutto

torna, riprenditi i soldi e vai da un altro a fargli riempire i buchi e rifare tutto ma non chiuderlo forzando e sopratutto non sciarci

mi pare che il mio skiman mi parlasse di un prodotto nuovo per riempire i buchi che consente di ribucare praticamente coinvolgendo il vecchio foro senza problemi ma non ricordo il nome...chiedilo a quello che dovra' rioperare, la prossimita' dei fori sara' il problema principale

solidarieta'.
 
Se gli sci sono nuovi non mi farei tappare i buchi, mi farei dare un altro paio di sci
 
E' un montaggio inaccettabile....... torna al negozio e pretendi la restituzione dello sci o un nuovo montaggio degli attacchi sullo sci e un buono di un valore consistente!!!! uno sci forato 2 volte perde gran parte della sua rivedibilità e perciò anche del suo valore!
 
che cane. soprattutto se il puntale è dritto, ma la coda è storta, lì rischi veramente un macello, come dice Blindo.
Se invece tutto l'attacco è storto bisogna vedere di quanti mm

posta una foto con attacco chiuso
 
Vi ringrazio per le risposte.

Lo sci è nuovo ma è stato comprato online da un altro negozio. Gli attacchi sono usati..In pratica sono andato da loro solo per il montaggio.

E pensare che sono andato li in quel negozio proprio perché vendono solo attrezzatura da freeride e mi sono quindi detto che sarebbero stati più bravi a montarli..senza pensare che essendo abbastanza nuovo magari non hanno molta esperienza nel montaggio. (anche se non credo che montare un attacco dritto sia così difficile).

Comunque sabato prossimo andrò in negozio a sentire..il problema è che l'unico modo per risolvere davvero sarebbe che mi procurino uno sci nuovo..cosa che purtroppo dubito faranno.
Perché anche ribucarlo..a parte che mi trovo appunto uno sci nuovo ribucato senza motivo..ma poi i buchi sarebbero assolutamente vicinissimi (e in teoria in parte sovrapposti)

Comunque incredibile che me li riconsegnino così storti..si vede immediatamente ad occhio...
 
Vi ringrazio per le risposte.

Lo sci è nuovo ma è stato comprato online da un altro negozio. Gli attacchi sono usati..In pratica sono andato da loro solo per il montaggio.

E pensare che sono andato li in quel negozio proprio perché vendono solo attrezzatura da freeride e mi sono quindi detto che sarebbero stati più bravi a montarli..senza pensare che essendo abbastanza nuovo magari non hanno molta esperienza nel montaggio. (anche se non credo che montare un attacco dritto sia così difficile).

Comunque sabato prossimo andrò in negozio a sentire..il problema è che l'unico modo per risolvere davvero sarebbe che mi procurino uno sci nuovo..cosa che purtroppo dubito faranno.
Perché anche ribucarlo..a parte che mi trovo appunto uno sci nuovo ribucato senza motivo..ma poi i buchi sarebbero assolutamente vicinissimi (e in teoria in parte sovrapposti)

Comunque incredibile che me li riconsegnino così storti..si vede immediatamente ad occhio...

Propongo il pubblico s******amento del cane che ha fatto una porcata del genere. È di servizio alla comunità sapere chi evitare. Per riuscire a bucare storto con la maschera apposita devi essere veramente un, ripeto, CANE.
 
che cane. soprattutto se il puntale è dritto, ma la coda è storta, lì rischi veramente un macello, come dice Blindo.
Se invece tutto l'attacco è storto bisogna vedere di quanti mm

posta una foto con attacco chiuso

Mi ero perso il messaggio prima.. Non ho possibilità di fare altre foto fino a sabato perché ora sono a Milano.

Ad occhio il puntale sembra dritto, e anche l'altro attacco sembrerebbe dritto..poi non ti so dire se al millimetro..
Comunque quello della foto che ho caricato è sicuramente disallineato, come si nota anche dalla foto guardando anche solo la leva di sgancio. Inoltre si nota anche quando si abbassa l'attacco per agganciarlo che da una parte poggia proprio sull'aletta mentre dall'altra è ben più in fuori. E l'aggancio e sgancio stesso è più "faticoso" che nell'altro sci proprio perché fa maggior resistenza non essendo in linea.


OilGaz, prima di fare nomi aspetto sabato prossimo quando tornerò in negozio e vedrò cosa mi dicono. Se vuoi mandami pure un MP e ti rispondo lì ;)
 
Considera che hai 3cm su cui muovere l'attacco, quindi puoi riforare senza problemi, ora devi valutare tu:

1 - se l'attacco lavora bene, non forza sulla piastra, e non è tanto storto, visto che è un sir francis e in pista lo userai poco, magari non senti tanto il disallineamento (anche se personalmente credo lo sentirei), e te lo tieni così
2 - se l'attacco lavora male o senti il disallineamento sciando, allora lo devi riforare, lo sposti 1cm indietro, o avanti, e ripiazzi tutto, e ti consiglio di farlo fare da qualcun'altro
3 - pieghi lo sci sulla schiena a chi te l'ha forato in quel modo
 
Senza stare a fare tutto un nuovo set di buchi si potrebbe pensare a boccolare gli esistenti avendo cura di riallineare la piastra. Alla fine quella piastra deve ruotare di un paio di gradi rispetto ad una delle quattro viti(su quattro ce ne sarà almeno una giusta). Questo significa che i centri dei nuovi fori cadranno a 1/2mm dai centri degli esistenti. Una boccola, che ha un diametro molto superiore ai buchi dovrebbe abbondantemente e correttamente coprirli.

Lavoro non facile e delicato, se c'e' uno strato di metallo diventa ancora più difficile, mentre se solo legno e fibra dovrebbe essere molto più easy.
Lavoro cmq fattibile da uno bravo ed attrezzato(trapano a colonna bello rigido e preciso e punte taglienti MANDATORIE) che ha esperienza nella boccolatura.

A livello di responsabilità, visto che sci ed attacchi non sono stati acquistati da chi ha poi eseguito il "montaggio", secondo me la soluzione più fair è:

-Chi ha eseguito il lavoro si fa carico della riparazione nel senso che si sbattono loro a gestire il tutto con il terzo che farà la boccolatura a regola d'arte, tante scuse e magara un cadò per il disturbo.

-Ti sbatti tu a far sistemare lo sci da chi preferisci, gli porti il conto, e loro provvedono alla spesa sostenuta con cash o buono acquisto di valore ALMENO doppio.
 
Secondo me e' un problemino piuttosto comune. Io non ho mai fatto montare gli attacchi dei miei sci ad un estraneo, e sono abbastanza convinto che il 98% dei commercianti di articoli sportivi, non sono capaci di tenere in mano il trapano (figuriamoci molare le punte:twisted:)
Qualunque artigiano avvezzo a usare il trapano farebbe un lavoro moooolto piu' preciso pur non avendo mai visto prima un paio di sci. Io al posto tuo non mi preoccuperei tantissimo, alla fine sci e attacchi sono abbastanza tolleranti
 
Senza stare a fare tutto un nuovo set di buchi si potrebbe pensare a boccolare gli esistenti avendo cura di riallineare la piastra.

Soluzione senza dubbio valida, ma se uno non è in grado di farti 4 buchi dritti, meglio non fargli mettere boccole, e per fare un bel lavoro, sarebbe bene far boccolare tutto, o per lo meno entrambe le piastre posteriori
 
Io credo che visto l errore madornale,(io nn scierei con un attacco messo in quel modo), devi pretendere che il negozio risolva il tutto o con sostituzione sci(loro si tengono quello vecchio e te ne danno uno nuovo) o con buono di pari valore, dopotutto il montaggio glielo avrai pagato quindi devono assumersi le responsabilità..... se si rifiutano di pure che pubblicherai il nome su internet!!!! vai deciso e nn aver paura di farti sentire!
 
Top