Qualcuno ha mai provato i La Sportiva Sideral con i Marker Tour F10?

Albertino66

New member
I Sideral sono ottimi scarponi con un buon rapporto qualità/prezzo e, a secco, mi sembrano perfettamente compatibili (anche se non ufficialmente omologati) con i Marker Tour. Ma c'è qualcuno che ha provato questa combinazione su neve?

Grazie per ogni informazione o parere che vorrete fornirmi.

Alberto

I Sideral sono ottimi scarponi con un buon rapporto qualità/prezzo e, a secco, mi sembrano perfettamente compatibili (anche se non ufficialmente omologati) con i Marker Tour. Ma c'è qualcuno che ha provato questa combinazione su neve?

Grazie per ogni informazione o parere che vorrete fornirmi.

Alberto

secondo me ti fai male, tipo se montassi le ruote della vespa sul defender....(niente faccina che ride perche' non scherzo per niente)

nel senso che la sporgenza del tassello anteriore (punta scarpone) potrebbe essere insufficiente per gli attacchi tipo Baron, tour, e' plausibile che sideral come, credo, tlt dynafit siano pensati per funzionare soltanto con gli attacchini, dovresti verificare le specifiche di La Sportiva

nel senso che la sporgenza del tassello anteriore (punta scarpone) potrebbe essere insufficiente per gli attacchi tipo Baron, tour, e' plausibile che sideral come, credo, tlt dynafit siano pensati per funzionare soltanto con gli attacchini, dovresti verificare le specifiche di La Sportiva

Chi me li ha venduti mi ha detto che sia i La sportiva, sia i dynafit non vanno su altri attacchi con telaio basculante ma vanno bene sul Marker Tour F10 e F12. E in effetti, regolando opportunamente la placchetta che sta sotto la punta dello scarpone, a "secco" l'aggancio pare solido come con un normale scarpone da pista. Ho anche provato a vedere se sgancia correttamente usando un martello di gomma e funziona perfettamente... La Sportiva omologa i Sideral solo per attacchino, ma parlando con un loro tecnico, dopo aver confermato la versione ufficiale, mi ha anche detto "però so per certo che diversi free rider li usano con i Marker..."

Appena possibile li proverò su neve con molta prudenza e riporterò l'esito qui. Ma se qualcuno li avesse già provati mi sentirei più tranquillo...

.

Ciao, dopo un inverno di prove ed in apertura della prossima stagione, posso confermare che i Marker Tour F10 con i La Sportiva Sideral (versione rossa) funzionano benissimo. In fase di sciata non si distinguono da un attacco da pista e in caso di caduta (ahimè, sperimentata!) sganciano normalmente. Certo i Sideral non sono omologati per i "normali" attacchi da Alpine Touring (ed infatti manco ci entrano), ma i Marker hanno la genialata della piastra anteriore regolabile in altezza che consente a qualsiasi scarpone con tacca anteriore (quindi non gli ultimi Dynafit) di entrarci alla perfezione. Non sono leggeri come gli attacchini, ma per un utilizzo promiscuo in pista/fuori pista sono un ottimo compromesso.

Buone Feste a tutti.

Albe

Ciao, dopo un inverno di prove ed in apertura della prossima stagione, posso confermare che i Marker Tour F10 con i La Sportiva Sideral (versione rossa) funzionano benissimo. In fase di sciata non si distinguono da un attacco da pista e in caso di caduta (ahimè, sperimentata!) sganciano normalmente. Certo i Sideral non sono omologati per i "normali" attacchi da Alpine Touring (ed infatti manco ci entrano), ma i Marker hanno la genialata della piastra anteriore regolabile in altezza che consente a qualsiasi scarpone con tacca anteriore (quindi non gli ultimi Dynafit) di entrarci alla perfezione. Non sono leggeri come gli attacchini, ma per un utilizzo promiscuo in pista/fuori pista sono un ottimo compromesso.

Buone Feste a tutti.

Albe

Perchè, i "normali" attacchi da sci alpinismo no genialata? (Fritschi Eagle & Co?)