MONTAGNAVERA
New member
Questa settimana dovevo decidere se fare una giornata intera solo o poco più di mezza in compagnia, e così ho pensato ad una gita non troppo lontana e relativamente breve ma sempre dai paesaggi spettacolari
Ci troviamo nella bellissima ma non molto conosciuta Val Cavargna tra il Lago di Como e quello di Lugano sopra Menaggio/Porlezza le cime attorno
sono tutte poco superiori ai 2000m ideali anche per lo Scialpinismo, parcheggiamo gratis a San Nazzaro
PER la MTB è un giro adatto ad un Medio Biker fino ai 1800m poi ad un ottimo Biker sono solo 16km A-R ma allungabili di altri 10
PER il TREKKING: basta essere mediamente esperti e la cima si raggiunge tranquillamente
PERIODO MIGLIORE: Maggio/novembre salvo neve d'Estate può essere troppo caldo, io sceglierei l'Autunno, acqua al rifugio se aperto od anche ai 1800m di Piazza Vacchera
Subito puoi trovare le immagini Video, in totale 4 minuti con circa 50 secondi di commento panoramico sulle vette, lo trovi anche dopo le foto
Dobbiamo tornare al lavoro il primo pomeriggio perciò alle 6 e mezza siamo già in salita, ancora addormentati ma lo spettacolo ci guadagna
il primo sole illumina i rossi che incantano
saliremo questa collinetta sul finale del giro e così scopriremo un bellissimo sentiero
sterrato non in stile svizzero ma ben pedalabile
ancora colori autunnali ovunque
verso il Rifugio Croce di Campo
al rifugio 1740m approfittiamo della palestra
ora lasciamo il panoramicissimo RIfugio Croce di Campo per la vetta
ancora a contemplare il paesaggio
la meta nel mirino ma chissà se si riesce a salirla tutta
Ci aspetta tutto questo pezzo più la rampa finale
ai 1800m nei versanti in ombra la neve
siamo sulla diagonale verso i 1900m ultime pedalate
dopo aver spinto fino ai 2000m circa un po' di portage
anche sulle rocce io faccio fatica a piedi Claudio tranquillo con la zavorra in spalla
ormai sulla vetta
dalla vetta praticamente tutta la salita
uno sguardo alle Alpi ancora magre di neve
riflessi sul lago di Como e le Grigne
ancora clima mite che non mi spinge a sciare anche se la voglia sta venendo
Alto Lago di Como e bassa Valtellina
Una volta si parlava di possibili impianti da sci da queste parti ma visto come vanno le cose specie sui versanti soleggiati..
inizio della discesa ma è solo un piccolo spot fino all'antecima 2200m bisogna portarla quasi tutta a piedi
giù per il ripidone anche con gli sci è uno spettacolo non vedo l'ora di farlo
belle pendenze
mulattiere
ora si mollano i freni
sopra domina il Rifugio Croce di Campo
stupendo sentiero sui 1400m
sul finale una stupenda pineta ma ormai senza funghi...
Ci troviamo nella bellissima ma non molto conosciuta Val Cavargna tra il Lago di Como e quello di Lugano sopra Menaggio/Porlezza le cime attorno
sono tutte poco superiori ai 2000m ideali anche per lo Scialpinismo, parcheggiamo gratis a San Nazzaro
PER la MTB è un giro adatto ad un Medio Biker fino ai 1800m poi ad un ottimo Biker sono solo 16km A-R ma allungabili di altri 10
PER il TREKKING: basta essere mediamente esperti e la cima si raggiunge tranquillamente
PERIODO MIGLIORE: Maggio/novembre salvo neve d'Estate può essere troppo caldo, io sceglierei l'Autunno, acqua al rifugio se aperto od anche ai 1800m di Piazza Vacchera
Subito puoi trovare le immagini Video, in totale 4 minuti con circa 50 secondi di commento panoramico sulle vette, lo trovi anche dopo le foto
Dobbiamo tornare al lavoro il primo pomeriggio perciò alle 6 e mezza siamo già in salita, ancora addormentati ma lo spettacolo ci guadagna
il primo sole illumina i rossi che incantano
saliremo questa collinetta sul finale del giro e così scopriremo un bellissimo sentiero
sterrato non in stile svizzero ma ben pedalabile
ancora colori autunnali ovunque
verso il Rifugio Croce di Campo
al rifugio 1740m approfittiamo della palestra
ora lasciamo il panoramicissimo RIfugio Croce di Campo per la vetta
ancora a contemplare il paesaggio
la meta nel mirino ma chissà se si riesce a salirla tutta
Ci aspetta tutto questo pezzo più la rampa finale
ai 1800m nei versanti in ombra la neve
siamo sulla diagonale verso i 1900m ultime pedalate
dopo aver spinto fino ai 2000m circa un po' di portage
anche sulle rocce io faccio fatica a piedi Claudio tranquillo con la zavorra in spalla
ormai sulla vetta
dalla vetta praticamente tutta la salita
uno sguardo alle Alpi ancora magre di neve
riflessi sul lago di Como e le Grigne
ancora clima mite che non mi spinge a sciare anche se la voglia sta venendo
Alto Lago di Como e bassa Valtellina
Una volta si parlava di possibili impianti da sci da queste parti ma visto come vanno le cose specie sui versanti soleggiati..
inizio della discesa ma è solo un piccolo spot fino all'antecima 2200m bisogna portarla quasi tutta a piedi
giù per il ripidone anche con gli sci è uno spettacolo non vedo l'ora di farlo
belle pendenze
mulattiere
ora si mollano i freni
sopra domina il Rifugio Croce di Campo
stupendo sentiero sui 1400m
sul finale una stupenda pineta ma ormai senza funghi...