PIZZO DI GINO 2245mt Montagne del Lago di Como Val Cavargna

MONTAGNAVERA

New member
Questa settimana dovevo decidere se fare una giornata intera solo o poco più di mezza in compagnia, e così ho pensato ad una gita non troppo lontana e relativamente breve ma sempre dai paesaggi spettacolari

Ci troviamo nella bellissima ma non molto conosciuta Val Cavargna tra il Lago di Como e quello di Lugano sopra Menaggio/Porlezza le cime attorno
sono tutte poco superiori ai 2000m ideali anche per lo Scialpinismo, parcheggiamo gratis a San Nazzaro

152672-immagine.jpg

PER la MTB è un giro adatto ad un Medio Biker fino ai 1800m poi ad un ottimo Biker sono solo 16km A-R ma allungabili di altri 10
PER il TREKKING: basta essere mediamente esperti e la cima si raggiunge tranquillamente
PERIODO MIGLIORE: Maggio/novembre salvo neve d'Estate può essere troppo caldo, io sceglierei l'Autunno, acqua al rifugio se aperto od anche ai 1800m di Piazza Vacchera

Subito puoi trovare le immagini Video, in totale 4 minuti con circa 50 secondi di commento panoramico sulle vette, lo trovi anche dopo le foto

Dobbiamo tornare al lavoro il primo pomeriggio perciò alle 6 e mezza siamo già in salita, ancora addormentati ma lo spettacolo ci guadagna

152673-pizzo-di-gino-009.jpg

il primo sole illumina i rossi che incantano

152674-pizzo-di-gino-028.jpg

saliremo questa collinetta sul finale del giro e così scopriremo un bellissimo sentiero

152675-pizzo-di-gino-045.jpg

sterrato non in stile svizzero ma ben pedalabile

152676-pizzo-di-gino-057.jpg

ancora colori autunnali ovunque

152677-pizzo-di-gino-085.jpg

verso il Rifugio Croce di Campo

152678-pizzo-di-gino-097.jpg

al rifugio 1740m approfittiamo della palestra

152679-pizzo-di-gino-101.jpg

ora lasciamo il panoramicissimo RIfugio Croce di Campo per la vetta

152680-pizzo-di-gino-105.jpg

ancora a contemplare il paesaggio

152681-pizzo-di-gino-109.jpg

la meta nel mirino ma chissà se si riesce a salirla tutta

152682-pizzo-di-gino-124.jpg

Ci aspetta tutto questo pezzo più la rampa finale

152683-pizzo-di-gino-301-copia.jpg

ai 1800m nei versanti in ombra la neve

152684-pizzo-di-gino-130.jpg

siamo sulla diagonale verso i 1900m ultime pedalate

152685-pizzo-di-gino-136.jpg

dopo aver spinto fino ai 2000m circa un po' di portage

152686-pizzo-di-gino-146.jpg

anche sulle rocce io faccio fatica a piedi Claudio tranquillo con la zavorra in spalla

152687-pizzo-di-gino-149.jpg

ormai sulla vetta

152688-pizzo-di-gino-154.jpg

dalla vetta praticamente tutta la salita

152689-pizzo-di-gino-1592-copia.jpg

uno sguardo alle Alpi ancora magre di neve

152690-pizzo-di-gino-166.jpg

riflessi sul lago di Como e le Grigne

152691-pizzo-di-gino-157.jpg

ancora clima mite che non mi spinge a sciare anche se la voglia sta venendo

152692-pizzo-di-gino-167.jpg

Alto Lago di Como e bassa Valtellina

152693-pizzo-di-gino-171.jpg

Una volta si parlava di possibili impianti da sci da queste parti ma visto come vanno le cose specie sui versanti soleggiati..

152694-pizzo-di-gino-172.jpg

inizio della discesa ma è solo un piccolo spot fino all'antecima 2200m bisogna portarla quasi tutta a piedi

152695-pizzo-di-gino-1742.jpg

giù per il ripidone anche con gli sci è uno spettacolo non vedo l'ora di farlo

152696-pizzo-di-gino-188.jpg

belle pendenze

152697-pizzo-di-gino-226.jpg

mulattiere

152698-pizzo-di-gino-239.jpg

ora si mollano i freni

152699-pizzo-di-gino-288.jpg

sopra domina il Rifugio Croce di Campo

152700-pizzo-di-gino-304.jpg

stupendo sentiero sui 1400m

152701-pizzo-di-gino-311.jpg

sul finale una stupenda pineta ma ormai senza funghi...

152702-pizzo-di-gino-326.jpg

ottimo report come sempre.. anche se ci hai abituati a gite più proibitive..

solo un OT.. non dovresti alzare un pochino la sella ??? :HIP

.

Questa stagione è la migliore per godere, in mtb o a piedi, degli spazi prealpini e delle ampie vedute che offrono. Le gite autunnali con l'aria fresca e quella visibilità praticamente illimitata sono per me una delle massime espressioni del vivere la montagna. Eppure per tanti l'autunno significa al più un giro al centro commerciale.

Cioè

Tu hai preso e sei salito al mattino

Poi sei andato a lavorare

No vabè.

Ti voglio bene come un parente

ottimo report come sempre.. anche se ci hai abituati a gite più proibitive..

solo un OT.. non dovresti alzare un pochino la sella ??? :HIP

E' vero anche a me affascinano le gite tipo Plateau Rosa , Altesch, ma ormai le giornate sono corte e mi sto avvicinando a casa. Per la sella, personalmente credo che dopo 30 anni di MTB,quando faccio certi itinerari trialistici è meglio tenerla il più basso possibile , anche se siamo lontani anni luce abbiamo imparato da Brumotti, niente agganci e sella bassisima, in un millisecondo devi poterti liberare della bici.

https://www.youtube.com/watch?v=u8c2BkYmATo

Buone escursioni e speriamo in un inverno bianco..

Questa stagione è la migliore per godere, in mtb o a piedi, degli spazi prealpini e delle ampie vedute che offrono. Le gite autunnali con l'aria fresca e quella visibilità praticamente illimitata sono per me una delle massime espressioni del vivere la montagna. Eppure per tanti l'autunno significa al più un giro al centro commerciale.

Se hai scritto queste parole vuol dire che anche tu hai scoperto l'essenza della montagna, poi se trovi percorsi senza gente è il massimo della pace....rispetto al baccano del centro commerciale...

Se hai scritto queste parole vuol dire che anche tu hai scoperto l'essenza della montagna, poi se trovi percorsi senza gente è il massimo della pace....rispetto al baccano del centro commerciale...

Io c'ho provato a girare un paio di volte qui in zona Appennino per vedere il bel fogliame multicolor, ma tutti quei cacciatori e i loro maledetti fottutissimi fucili mi hanno spaventato la compagnia e siamo tornati indietro tre volte su tre. :evil::evil::evil: