Nuovo scarpone dynafit mercury o khion

skiste88

New member
Ciao, sono in procinto di acquistare una scarpa da attacchino, la prima.
Premetto che sono orientato verso una scarpa da freeride con pellate di Max 700-800mt. Sono 185 x 85kg
Ho provato recentemente in negozio entrambi e devo dire che il primo mi è sembrato un bello scarpone comodo con anche una buona rigidità in flex, il secondo invece mi stupito in confronto al primo per fasciatura del piede e per tenuta laterale. Domanda qualcuno che gli ha provato sulla neve mi dice come vanno?
Grazie
 
per fare 800m d+ non ha bisogno di khion o mercury, puoi benissimo andare su roba più tosta.

he si potrebbe anche rovesciare la frase e dire "se non scii di potenza non hai bisogno di un scarpone più tosto ... :)

li ho provati entrambi su neve. Per il mio modo di sciare Khion è superiore: più rigido, fasciante e direzionale, pesa se non sbaglio un pelo meno e cammina più o meno uguale....

considera che le prove in negozio per flex e rigidità non valgono nulla, mentre sono utili per capire come si trova il tuo piede..
 
he si potrebbe anche rovesciare la frase e dire "se non scii di potenza non hai bisogno di un scarpone più tosto ... :)

li ho provati entrambi su neve. Per il mio modo di sciare Khion è superiore: più rigido, fasciante e direzionale, pesa se non sbaglio un pelo meno e cammina più o meno uguale....

considera che le prove in negozio per flex e rigidità non valgono nulla, mentre sono utili per capire come si trova il tuo piede..

che si può ancora girare se ci tieni alle dita dei piedi per fare 800 d+ prendi uno scarpone tosto con una scarpetta decente che a congelarsi le dita c'è sempre tempo ;-)
 
che si può ancora girare se ci tieni alle dita dei piedi per fare 800 d+ prendi uno scarpone tosto con una scarpetta decente che a congelarsi le dita c'è sempre tempo ;-)

Devo dire che il Mercury ha una scarpetta veramente minimal ( rispetto a un Freedom per esempio ) , per cui qualche problemino di temperature lo può dare, anche perchè spazio di manovra per aggiustamenti e sperare che la scarpetta ceda ce ne sono ben pochi.
Come sciata sono contentissimo ma magari se dovessi tornare indietro non avrei rischiato ( diciamo che per me sono un pò al limite come spazio interno ) l'acquisto, ma li lo decide il piede.
 

.

per fare 800m d+ non ha bisogno di khion o mercury, puoi benissimo andare su roba più tosta.

Come scarpa da freeride pura ho già un lupo sp, il khion mi dava una sensazione non troppo distante dal lupo ma comunque molto più leggera, ora non conosco molto le scarpe da alpinismo quindi non so che alternative vogliate consigliarmi, il vulcan ne ho letto bene, ma mi sembra altino come prezzo. Considerante che il set da alpinismo è composto da soul 7 e marker kingpin
 
Come scarpa da freeride pura ho già un lupo sp, il khion mi dava una sensazione non troppo distante dal lupo ma comunque molto più leggera, ora non conosco molto le scarpe da alpinismo quindi non so che alternative vogliate consigliarmi, il vulcan ne ho letto bene, ma mi sembra altino come prezzo. Considerante che il set da alpinismo è composto da soul 7 e marker kingpin

Il vulcan costa,infatti io ho preso il mercury perchè alla fine per me era perfetto.
Io pero' pello molto di più e come fisico son diverso da te.

tu secondo me dovresti guardare anche ad altre case, tipo i soliti freedom (scarpa) o anche modelli più pesanti se hai gamba; non mi spingo oltre perchè non ho la preparazione degli altri utenti,pero' ho voluto darti il mio parere.
 
Con Soul7 e Kingpin, per fare poca salita, io ci vedrei meglio uno scarpone tipo il mio Freedom Sl, o il nuovo Rs (che sta anche meglio con i colori di sci/attacco :TTTT )
 
Come scarpa da freeride pura ho già un lupo sp, il khion mi dava una sensazione non troppo distante dal lupo ma comunque molto più leggera, ora non conosco molto le scarpe da alpinismo quindi non so che alternative vogliate consigliarmi, il vulcan ne ho letto bene, ma mi sembra altino come prezzo. Considerante che il set da alpinismo è composto da soul 7 e marker kingpin

Io li ho entrambi ..ma il Khion non l'ho ancora utilizzato. Il Mercury è un ottimo scarpone ma, ovviamente, deve essere adatto al tuo piede. Personalmente penso che la vera differenza stia nel rapporta tra l'anatomia del tuo piede/caviglia/polpaccio e la conformazione (interna ..ma non solo) dello scarpone. La comodità resta un elemento imprescindibile per stare bene e godersi una giornata di neve.
Con il Mercury ho fatto 2/3 anni e tante uscite di freeride con un SideSeth (118 al centro) e un Radical FT. Mi sono trovato moooolto bene, mentre con il Vulcan che ho provato, mi sono trovato meno bene per l'eccessiva forza necessaria per le manovre e per la sua rigidezza "senza compromessi".
Io sono 183 CM e peso 76/77 kg e ho un piede "normale", ne stretto ne piatto ..o altre particolarità.
Quello che ho notato, uscendo spesso con guide alpine, che in generale hanno preferito il Mercury al Vulcan per il suo perfetto compromesso tra comodità/rigidezza/facilità di gestione della sciata.
Il Khion MS (nero e stupendo) è un 4 ganci e provandolo fascia davvero benissimo ..ho grandi aspettative. Il Khion Carbon è un gesso a mio avviso ..ma evidentemente dipende dal tuo modo di vivere il freeride. 800 m di dislivello non sono pochi con i tuoi attrezzi e le versioni "no carbon" mi sembrano più efficaci nel mix salita (stanchezza muscolare) e discesa.

Ps. mai sofferto il freddo se non in situazioni appenniniche con temperature estreme ..ma li non ci sono santi che tengano.
F
 
Ciao ragazzi rispolvero il topic.

Oggi finalmente mi son goduto qualche boschetto in 25 cm nuovi nuovi.

Ho notato però che il linguettone del Mercury mi dava strane sensazioni.
Premetto che nell'ultimo mese (e in tutte le altre uscite precedenti) ho sempre usato i linguettoni in pista/fuoripista tritato senza particolari problemi.

Tuttavia oggi mi sembrava che il flex non fosse abbastanza "progressivo" e ogni volta che premevo venivo "rimbalzato" indietro.

Alla fine ho tolto i linguettoni e ho tirato al massimo tutti i cavi e ganci; la situazione è migliorata sensibilmente.

Avevo letto di questa cosa anche sul forum TGR ma fino ad oggi non avevo mai effettivamente provato: in ogni caso mi sento di consigliarlo nel caso vi trovaste in una simile situazione.:HIP
Ho trovato dei vecchi linguettoni Dalbello al lavoro e appena ho tempo vorrei provare ad adattarli ai mercury...se combino riferirò i risultati dell'esperimento
 
Stessa cosa il tlt6. Scarpone senza dubbio diverso dal mercury, ma in fin dei conti sono parenti strettissimi.
Vale anche il contrario: coi linguettoni su duro e tritato van benissimo ma se qui li togli diventa un po una questione di equilibrismo( ma questo magari col mercury è diverso)
 
Top