Consigli pre stagione (video)

luca190288

New member
Ciao ragazzi,
dato che sto fremendo dalla voglia di iniziare la stagione e l'ultima non sono riuscito a sciare praticamente niente, vi posto l'ultimo video che mi hanno fatto per chiedervi qualche consiglio su cui poter lavorare subito alla prima uscita! :) il video è di fine stagione 2014, quando ho fatto il raduno jam a Les Deux Alpes, poi non sono praticamente più andato a sciare :( Qui stavo facendo un esercizio per tenere bene il carico sullo sci esterno e spezzare col busto focalizzandomi sulla racchetta esterna che doveva sempre rimanere a contatto col terreno. Vi ringrazio già in anticipo, mi sono sempre stati utilissimi i vostri consigli!! :)

https://www.youtube.com/watch?v=CtdI9--pzTs

Dove si firma per sciare così? Bella sciata fluida come piace a me. In effetti però un po' si nota la tendenza ad appendersi sull'interno e un po' di movimento verso l'alto al momento del cambio. Ma come detto, vegan inscì!

Il mio consiglio è indipendente dalla tua sciata. Ad inizio stagione a maggior ragione se è 1 anno che non scii, parti da esercizi a bassissima velocità alla ricerca degli appoggi ed equilibrio, esercizi per ricercare il carico sulla gamba esterna, per poi passare alla presa di spigolo e solidità della caviglia. Quando hai ripreso queste sintonie aumenta pian piano la velocità inserendo bacino ecc. Ecc.
Ps, ottima sciata.

Ciao ragazzi,
dato che sto fremendo dalla voglia di iniziare la stagione e l'ultima non sono riuscito a sciare praticamente niente, vi posto l'ultimo video che mi hanno fatto per chiedervi qualche consiglio su cui poter lavorare subito alla prima uscita! :) il video è di fine stagione 2014, quando ho fatto il raduno jam a Les Deux Alpes, poi non sono praticamente più andato a sciare :( Qui stavo facendo un esercizio per tenere bene il carico sullo sci esterno e spezzare col busto focalizzandomi sulla racchetta esterna che doveva sempre rimanere a contatto col terreno. Vi ringrazio già in anticipo, mi sono sempre stati utilissimi i vostri consigli!! :)

https://www.youtube.com/watch?v=CtdI9--pzTs

insomma...l'idea di mantenere il bastoncino , o meglio la punta a contatto con la neve è ottima ma non lo fai mai , a parte un accenno iniziale , ma è un esercizio che va fatto immediatamente con l'inversione , proprio per bilanciare spalle e busto e richiede una continua chiusura degli angoli che invece apri
al cambio distendendoti un pò verso l'alto...la pista e la neve ti aiutano di brutto ma così arretrato se vai sul più ripido o metti in essere altre tecniche
o sei penalizzato..... non vedo nessun movimento di avanzamento del cdm verso l'avanti che sarebbe scontato dopo una distensione verso l'alto..se fai l'una deve fare anche l'altra oppure rimani basso e cerchi centralità solo con i piedi e le retrazioni dei talloni .... non so se .... l'interno è passivo e segue in parte l'esterno , dovrebbe essere l'opposto , spalle ok , braccio esterno troppo avanzato a fine curva , e infatti ti appoggi all'interno perchè perdi l'esterno che ti rimane indietro e infatti sei seduto e ti alzi troppo tardi e senza nessun beneficio.....quella gamba esterna la distendi troppo presto e poi ti ci appoggi troppo
mantenendo la curva troppo a lungo... ma hai imparato bene ad abbassare il bacino in un buon movimento di angolazione e piegamento ma tutto eseguito un pelo in ritardo ....per dirla alla Jam manca l'intenzione di direzione . ..personalmente direi che devi aver un attimo di pazienza in più a inizio curva e controllare bene il lavoro delle braccia e delpiede interno. Detto questo capisco benissimo il tuo livello e quello che ti stanno dicendo, per cui complimenti in ogni caso , sei a un passo da quel gruppetto ristretto che può definirsi oro strutturato, adesso dipende molto da te.

mi pare comunque che tu sia una nostra vecchia conoscenza....
https://www.youtube.com/watch?v=Nfa8u-fHMsU

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=69412&p=1333532#post1333532
hai fatto progressi..!!

Premesso che a inizio-stagione l'arretratezza è sempre in agguato, il giudizio di Fausto è severo ma ineccepibile secondo me. D'altra parte più alto è il livello dello sciatore, più le pacche sulle spalle lasciano il posto alle racchettate sulle gambe....HIHIHI

.

ma che è bravo lui lo sa già mica ha bisogno di sentirselo dire... abbiamo sempre detto che si evidenziano gli errori... vorrei sentire i commenti di Valerio..

Sciata

:D:D:DA mio parere una ottima sciata , poche cose ma importanti , la prima se parti gia' con le braccia cosi' (si vede che non sai dove metterle) ti ritrovi un po' alla volta troppo arretrato e infatti mi sembra che ogni tanto lo sci esterno vibra e se ne va'....e sul ripido (magari con neve compatta ) prevedo grosse difficolta' .Consiglio di iniziare cercando di trovare una buona posizione e la prima curva e' quella piu' importante , se si parte bene siamo gia' a buon punto . Meglio la parte finale del video (infatti il pendio mi sembra piu' pianeggiante) .
fai delle prove , appoggiati bene sullo sci esterno. Vedo una neve ottima , per favore piu' brillantezza e sprint !!!! Averne allievi cosi'....:D

Ultima modifica:
Mi preoccupa un po' il silenzio assordante di ZK.....
Sono nella fase "inizio stagione", ho sciato sabato e per quanto un po'meglio rispetto alle prime degli ultimi anni non mi sento in tutta franchezza di avere consigli da dare a chicchessia. Quando avrò ritrovato buone sensazioni potrò provare a descriverle, fino ad allora parlerei per ciò che ricordo e non per ciò che so fare, e preferisco restare meno teorico e più pratico [emoji6]

Aggiungo una cosa: questo è un video dell'anno scorso, prima tornerei al livello del video, togliendo un po' di immancabile ruggine, poi penserei a come progredire [emoji6]

Grazie tantissimo a tutti per i consigli!!! Ovviamente spero di tornare al più presto nelle condizioni del video per poter poi migliorarmi! :) Nel discorso di Fausto ho rivisto molte delle mie cattive sensazioni quando mi accorgo di commettere un errore.. Da quello che ho capito il mio difetto principale consiste proprio nel trovarmi troppo arretrato e schiacciato a fine curva, rimanendo poi in quella posizione brutta e statica troppo a lungo... Riporto a seguire dei fotogrammi in cui la cosa mi pare molto evidente:

Nelle seguenti fasi di curva mi sembra che la situazione sia tutto sommato accettabile..

1.jpg

2.jpg

4.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

ed ecco che in questo momento inizio a sentire delle forze che mi schiacciano a terra

7.jpg

ed in questa fase, in cui come si vede a sinistra dovrei già essere tornato in avanti, io sono ancora a combattere per riuscire a tirarmi su

8.jpg

fino a che non arrivo, in ritardo, a rialzarmi e riesco ad iniziare la curva successiva seppure ancora sbilanciato all'indietro

9.jpg

E' giusta la mia analisi? e la domanda che vi pongo è questa: qual'è il momento preciso ed il movimento errato che porta al crearsi di queste forze che mi spingono all'indietro? Sicuramente come dite voi una posizione errata delle braccia può non essere d'aiuto, ma c'è qualcos'altro?

Sei bravo, molto impostato...l'errore è nelle braccia...al 30% scarso...ma ti trovi così perché sei partito male...guarda il fotogramma 3 ( bel lavoro hai fatto...che pazienza..) è lì l'errore...guarda, osserva e cerca di replicare...non sarai più arretrato....

...ed ecco che in questo momento inizio a sentire delle forze che mi schiacciano a terra...
...ed in questa fase, in cui come si vede a sinistra dovrei già essere tornato in avanti, io sono ancora a combattere per riuscire a tirarmi su...
...fino a che non arrivo, in ritardo, a rialzarmi e riesco ad iniziare la curva successiva seppure ancora sbilanciato all'indietro...

Le forze che ti schiacciano non vanno combattute, ma utilizzate per entrare nella curva successiva...