Inizio Sci di Fondo

Squalo87

New member
Buonasera a tutti quanti! E' il mio primo post sul forum. Volevo chiedervi pareri e consigli sullo sci di fondo. Premetto che è da quando ho 5 anni che vado a sciare (ora ho 28 anni) però volevo provare ad iniziare quest'anno con gli sci da fondo perché è un pallino che ho da un po' di tempo e finalmente mi sono deciso. Sicuramente all'inizio noleggerò tutta l'attrezzatura perché magari non mi coinvolgerà abbastanza.
Se mi piacerà quanto possono costare un paio di sci da fondo, scarponi e racchette? Cosa mi consigliate da mettere come abbigliamento?

Grazie ciao ciao!

ciao, non so se sei nel posto giusto perchè in questo forum si parla al 90% di sci da discesa e fuoripista, qualcosa di telemark e snowboard.
pochissimi fanno fondo e nessuno ne parla mai

all'inizio fai bene a noleggiare, ci son diversi tipi di sci per le diverse tecniche e per i principianti ci sono gli sci con sotto le squame

se trovi qualche amico/a con cui iniziare vedrai che ti divertirai, chi pratica sci alpino in genere snobba il fondo, che invece non è affatto così scontato (vedrai le prime discese) e ha un sacco di lati positivi come il contatto con la natura, la grande quantità di calorie bruciate, ragazze che lo praticano sempre in formissima e con tutine attillate HIHIHI

un paio di sci da fondo entry level da principiante possono costare scontati sugli 80 euro, 40 euro di attacco e 50/80 euro di scarpette e 15 euro di bastoni (budget minimo)

come abbigliamento suderai come un pazzo, serve roba traspirante.
vestiti come come se andassi a correre in inverno e lascia perdere tute da sci o derivati dello sci alpino

mamma mia!

io ho avuto modo di provare quello classico che si pratica nei binari, poi c'è lo skating per quelli più sprint!
in genere vicino ai tracciati trovi anche noleggi, non costa molto l'attrezzatura e anche l'accesso ai circuiti

mi sono bocciata comunque, non tanto per il passo che si apprende quasi da subito per imitazione, ma gli sciettini fini fini!

credo che qualche nozione tecnica serva almeno per capire come ci si deve muovere nei tracciati, quali affrontare per primi, per frenare con quei stecchini ai piedi ad esempio non sapevo che se ne tira fuori dal tracciato uno e si mette di traverso HIHIHI, oppure per superare uno più lento devi uscire dai canalini al volo, oppure ti devi tuffare di lato, insomma ci sono dei problemi di traffico se il circuito è praticato

penso che lo sci escursionismo non sia male per via di sci più larghi, e di un ambiente più vasto ma lo devo ancora provare.

Benvenuto Squalo, e grazie per l'iniziativa di portare nel Forum il focus sul fondo, attività sportiva che meriterebbe senz'altro una maggiore considerazione.
Le mie esperienze sulla neve con gli sciettini fini ed il pigiama (scherzo) sono tardive, e da autodidatta (devo aver preso qualche lezione da giovine, ma non le ricordo). Mi sembra che le tecniche siano due, quella 'tradizionale' e quella più recente con il 'pattinamento': quando non sono per terra, io pratico quella 'tradizionale'. Se ti piace fare trekking o correre, dovrebbe piacerti anche il fondo, e si impara alla svelta. Io vado spesso in Val di Rhemes (fantastico luogo per il fondo), ed il fondo ad inizio stagione mi serve anche per rimettermi in forma prima di affrontare la bolgia delle piste da discesa. Trovi sempre il noleggio vicino agli anelli per il fondo, e l'attività costa molto meno dello sci da discesa.... ed è molto meno pericolosa (non rischi certo di essere investito dai cinghiali sugli sci). Consiglierei qualche lezione prima di iniziare, ma se hai la fortuna di trovare vicino qualcuno che lo pratica bene, guardandolo con attenzione puoi già capire molto: il movimento tradizionale è abbastanza naturale. Certo, ci vuole un po' di tempo perché all'inizio - come ha detto bene SkissKiss - l'equilibrio mette a dura prova la tua pazienza. All'inizio come abbigliamento io utilizzavo la tenuta da sci... poi però, quando ho iniziato a sudare come un toro nell'arena, mi sono preso un bel costume adamitico con il quale adesso affronto anche i percorsi neri nel bosco (quelli con discese e salite ripide).

Grazie ragazzi per i consigli che mi avete dato. Una cosa che non ho specificato quando ho aperto il post è che io dalla primavera a fine ottobre vado in bicicletta da corsa e mi hanno detto (e mi pare anche ovvio) che fa molto bene il fondo in quanto il movimento è simile. Come dice oznerolfaust è bello avere anche il contatto con la natura in un modo diverso da come si vive lo sci da discesa. Essendo della provincia di Brescia a 40 km ho la zona di Gaver dove c'è un bell'anello di 5 km. Poi bazzico anche nelle zone di Madonna di Campiglio e Carisolo (Pinzolo) dove vi sono altri 2 tracciati di fondo ma da vicino non li ho mai visionati in quanto in quelle zone pratico lo sci da discesa.
Come abbigliamento infatti pensavo di usare le braghe lunghe da ciclismo e sopra una maglia termica intima e una maglia pesante invernale che si usa ad andare in bici.

.

Di sicuro se hai una buona preparazione fisica farai meno fatica, ma non mi sembra proprio che lo sci da fondo c'entri molto con la bici. Direi che i movimenti sono più simili al running e running e bici hanno poco da spartire in termini di sollecitazione della muscolatura.

Grazie ragazzi per i consigli che mi avete dato. Una cosa che non ho specificato quando ho aperto il post è che io dalla primavera a fine ottobre vado in bicicletta da corsa e mi hanno detto (e mi pare anche ovvio) che fa molto bene il fondo in quanto il movimento è simile. Come dice oznerolfaust è bello avere anche il contatto con la natura in un modo diverso da come si vive lo sci da discesa. Essendo della provincia di Brescia a 40 km ho la zona di Gaver dove c'è un bell'anello di 5 km. Poi bazzico anche nelle zone di Madonna di Campiglio e Carisolo (Pinzolo) dove vi sono altri 2 tracciati di fondo ma da vicino non li ho mai visionati in quanto in quelle zone pratico lo sci da discesa.
Come abbigliamento infatti pensavo di usare le braghe lunghe da ciclismo e sopra una maglia termica intima e una maglia pesante invernale che si usa ad andare in bici.

Squalo...visto che ho fatto un po' di fondo in vita mia....partiamo dalla base: fare sci da fondo significa sudare e faticare......ci vuole un certo equilibrio visto che sei in piedi sopra degli schietti molto stretti....i movimenti della bicicletta e della corsa nulla c'entrano con quelli del fondo perché utilizzano muscoli completamente differenti...quello che c'è di uguale è lo sforzo aerobico...Il movimento del fondo o meglio di una tecnica del fondo che viene chiamata skating può essere simile al movimento di quando si usano i roller blade. Le tecniche del fondo sono essenzialmente due : lo skating e la tecnica classica in quest'ultima gli sci devono scorrere nei binari, nei solchi creati apposta nella neve mentre nell'altra gli sci si muovono su un piano libero. Nella tecnica classica abbiamo poi differenti tipo di sciata: passo alternato, passo spinta e la scivolata spinta mentre nello skating abbiamo : passo corto, passo doppio e passo lungo?Tu credevi che fosse semplice eh...:PPINK....Ma queste cose verranno con calma, all'inizio ti consiglierei per qualche ora di prenderti un maestro che male non fa...guarda in 4/5 ore se hai attitudine allo sport impari benino tutto ciò che ti potrà servire. Veniamo all'attrezzatura....devi pensare che come tutti all'inizio cadrai e cadrai....normale amministrazione...perciò se ti metti le braghette da corsa..ti troverai bagnato...il mio consiglio è quello di comprare ciò che ti serve ; come intimo usa quello che utilizzi per sciare in pista così come il cappello...pantaloni, mod lager , guanti ed eventualmente giacca ti consiglio di comprare...dove ? Dipende da quanto vuoi spendere...se vai da Decathlon come ha fatto mia moglie all'inizio spendi circa 150/200 € e trovi attrezzatura idonea all'utilizzo iniziale...Poi se ti appassioni puoi andare anche su una tipologia di sci che in Italia è poco conosciuta....il trekking nordico o fondo escursionistico...che è l'essenza dello sci....ma qui si apre un mondo.....

Buone sciate

Ciao a tutti mi permetto di far notare una cosa. I fondisti di professione (Piller Cotter o la Paruzzi x esempio) si allenano moltissimo nella bella stagione proprio con la bici. Talvolta raggiungono livelli di allenamento vicini ai ciclisti Pro. Nello scialpinismo invece tendono a fare in estate skyrunning. Quindi non credo che siano molto distanti le attività. Io pratico sia trail running che ciclismo su strada e in inverno scio (discesa) per ore con un' ottima tenuta di gambe. Anche i nuotatori usano integrare il ciclismo per potenziare l' attività cardiaca (mia moglie è istruttrice di nuoto) nonostante nel nuoto si usano le gambe solo al 30% (stile libero) e certamente con utilizzo di fasce muscolari diverse dalla bici