Benvenuto Squalo, e grazie per l'iniziativa di portare nel Forum il focus sul fondo, attività sportiva che meriterebbe senz'altro una maggiore considerazione.
Le mie esperienze sulla neve con gli sciettini fini ed il pigiama (scherzo) sono tardive, e da autodidatta (devo aver preso qualche lezione da giovine, ma non le ricordo). Mi sembra che le tecniche siano due, quella 'tradizionale' e quella più recente con il 'pattinamento': quando non sono per terra, io pratico quella 'tradizionale'. Se ti piace fare trekking o correre, dovrebbe piacerti anche il fondo, e si impara alla svelta. Io vado spesso in Val di Rhemes (fantastico luogo per il fondo), ed il fondo ad inizio stagione mi serve anche per rimettermi in forma prima di affrontare la bolgia delle piste da discesa. Trovi sempre il noleggio vicino agli anelli per il fondo, e l'attività costa molto meno dello sci da discesa.... ed è molto meno pericolosa (non rischi certo di essere investito dai cinghiali sugli sci). Consiglierei qualche lezione prima di iniziare, ma se hai la fortuna di trovare vicino qualcuno che lo pratica bene, guardandolo con attenzione puoi già capire molto: il movimento tradizionale è abbastanza naturale. Certo, ci vuole un po' di tempo perché all'inizio - come ha detto bene SkissKiss - l'equilibrio mette a dura prova la tua pazienza. All'inizio come abbigliamento io utilizzavo la tenuta da sci... poi però, quando ho iniziato a sudare come un toro nell'arena, mi sono preso un bel costume adamitico con il quale adesso affronto anche i percorsi neri nel bosco (quelli con discese e salite ripide).