Trasferirsi in trentino? Consigli!!

lucia42

New member
Salve a tutti,
sono una ragazza e io e il mio ragazzo è da un po' che pensiamo di trasferirci in trentino. Siamo entrambi amanti della montagna e ormai conosciamo la zona spesso nei fine settimana passiamo anche solo una giornata li e anche durante le vacanze è la nostra meta preferita.
Ci stiamo pensando perchè ora a me è scaduto il mio contratto e sto cercando lavoro e li ho trovato diverse aziende che cercano figure come la mia. Il mio ragazzo invece lavora da molto più tempo di me nella stessa azienda e ha un contratto a tempo indeterminato ma non ha molta possibilità di crescita.
Vi chiedo un consiglio a chi magari si è trasferito. Io sarei più per la scelta di trovare prima il lavoro e poi trasferirsi ma questa cosa è fattibile? nel senso io per esempio ho trovato questi annunci e posso mandare i miei curriculum e sentirli per telefono ma poi per fare i colloqui? Trento non è distante da dove abitiamo ora dista più o meno 2 ore e mezza da casa nostra ma è un po scomodo. Avevamo pensato di trovarci un posto per una settimana o due per trovare lavoro/fare colloqui ecc ma il mio ragazzo dovrebbe mettersi in ferie.

Quindi è possibile fare colloqui o sentire queste aziende prima di trasferirsi? è meglio dir loro che ci trasferiamo o no?
é possibile ed è meglio trovare lavoro prima e poi trovare casa?
Chiedo consigli a chi l'ha fatto. :think::think:

vi ringrazio in anticipo:wink::wink:

Prima trovi lavoro e poi casa, sennò come lo paghi l'affitto??
Le aziende le contatti prima per telefono o mail. I colloqui, se ti chiamano, puoi andarli a fare in giornata o prendere una stanza d'albergo anche da sola.
Il fidanzato lo lasci dov'è e vi vedete nei weekend. Dopo che tu sei stata assunta lui può cercare lavoro nella tua zona e solo dopo essere stato assunto si licenzia da dov'è ora e si trasferisce da te.

Conosco gente che lo ha fatto e mi dicevano che le aziende preferiscono assumere chi già vive qui. Quindi questa ragazza si è affittata un'appartamentino per 2-3 mesi e allora ha iniziato a fare i colloqui finchè poi non ha iniziato a lavorare. E' venuta prima lei, poi il suo ragazzo si è trasferito più tardi, lui essendo carabiniere doveva solo chiedere un trasferimento.

Invece un'altra collega che si era trasferita sempre col ragazzo, dopo 2 anni, adesso si è licenziata e se ne torna a napoli. Non sempre le cose poi vanno come ci si aspetta.

Ciao Lucia.
Premetto che non conosco bene il Trentino, e non conosco il tipo di lavoro che state cercando (e le vostre aspettative relative).
Vi consiglierei però di affrontare prima il problema piu' critico ed importante, che - considerando i tempi che stiamo vivendo - ritengo sia quello del lavoro (tra l'altro, ne dovete cercare contemporaneamente due, e non uno solo): la ricerca della nuova abitazione ed il conseguente trasferimento dovranno essere successivi, dopo che avrete trovato almeno uno dei due nuovi lavori che cercate.
Se non avete delle esigenze particolari, credo che anche in Trentino l'attuale mercato immobiliare abbia un eccesso di offerta, e quindi la ricerca della nuova abitazione non dovrebbe costituire un grande problema (peraltro, per trovare una soluzione ottimale anche dal punto di vista logistico, sarebbe opportuno conoscere prima dove sono posizionati i due nuovi lavori).
Un ultimo consiglio, essendomi in passato occupato anche del Personale: nei C.V. che trasmetterete, cercate di indicare sempre un indirizzo di abitazione che sia vicino al luogo di lavoro della società a cui vi proponete (magari quello di un/una amico/a), altrimenti rischiate che le vostre offerte spontanee non vengano prese in considerazione.
In 'bocca al lupo'!