Scialpinismo - materiale prima uscita

Crespeina

❄️
Ciao a tutti!
quest'inverno vorrei provare lo scialpinismo, per iniziare qualcosa di soft, stradine o sentieri nel bosco penso, escludendo zone a rischio valanghe.

Ho trovato un negozio vicino a casa mia che offre attrezzatura skialp a noleggio, €61 per pacchetto weekend comprensivo di sci, attacco, pelli, scarponi.

Avete dei modelli da consigliarmi? Oppure dei modelli che dovrei evitare?

Grazie mille a chi vorrà darmi una dritta. :D

ciao se vai fuori dalle piste aps in primo luogo, magari fai anche delle prove a casa prima, se puoi fatti accompagnare da chi lo pratica già.

Per l'attrezzatura uno sci tra 90 e 100 sotto il piede rockerato, possibilmente morbido (o più rigido se il tuo livello di sciata è alto), altezza più o meno la tua, con attacchino e come scarpone scegli quello che non ti fa male con un occhio al rapporto peso/prestazioni.

Le pelli richiedi quelle con il gancio posteriore, se non le hanno ricordati di portarti dietro del nastro americano che non si sa mai.

Richiedi anche i rampant che soprattutto agli inizi possono aiutare.

Ciao a tutti!
quest'inverno vorrei provare lo scialpinismo, per iniziare qualcosa di soft, stradine o sentieri nel bosco penso, escludendo zone a rischio valanghe.

Ho trovato un negozio vicino a casa mia che offre attrezzatura skialp a noleggio, €61 per pacchetto weekend comprensivo di sci, attacco, pelli, scarponi.

Avete dei modelli da consigliarmi? Oppure dei modelli che dovrei evitare?

Grazie mille a chi vorrà darmi una dritta. :D
Compreso anche kit arva pala sonda? Io valuterei anche.il noleggio stagionale, magari dopo la prima uscita.

ti noleggiano sempre modelli nuovi, quindi uno vale l'altro..poi sta a te vedere quale ti piace e quale no.
61€ mi sembra un po' esagerato come prezzo..sempre che non ti noleggino un set da piu di 1500 euro..

Noleggio stagionale non fanno, ho già chiesto ma c'è o giornaliero o weekend (prendi venerdì sera e restituisci lunedì mattina).
Hanno detto che oltre agli scarponi "classici" hanno anche quelli a 2 ganci ossia La Sportiva Starlet, cosa ne pensate? Non è che poi per sciare in discesa non vanno bene?

E per lo sci? che modelli dovrei tenere presente?
Per l'Aps al noleggio non mi hanno detto nulla, vedo di trovare qualcuno che magari possa imprestarmi il kit.

.

ti noleggiano sempre modelli nuovi, quindi uno vale l'altro..poi sta a te vedere quale ti piace e quale no.
61€ mi sembra un po' esagerato come prezzo..sempre che non ti noleggino un set da piu di 1500 euro..

€61 per tutto il weekend. per 1 giorno sarebbe €44 (€29 sci-attacco-pelli + €15 scarpone).
è l'unico negozio che ho trovato (http://shop.mountainspirit.it/it/attrezzatura/sport-invernali/set-sci).
i noleggi sci "normali" non hanno sci da alpinsmo...

Noleggio stagionale non fanno, ho già chiesto ma c'è o giornaliero o weekend (prendi venerdì sera e restituisci lunedì mattina).
Hanno detto che oltre agli scarponi "classici" hanno anche quelli a 2 ganci ossia La Sportiva Starlet, cosa ne pensate? Non è che poi per sciare in discesa non vanno bene?

E per lo sci? che modelli dovrei tenere presente?
Per l'Aps al noleggio non mi hanno detto nulla, vedo di trovare qualcuno che magari possa imprestarmi il kit.

gli starlet sono un po morbidi, ma devi provarli...se non sei grande e sovrappeso dovresti andarci bene cmq!
per lo sci, che sia poco meno della tua altezza e che non pesi molto, meglio attacchino che attacco basculante es. diamir

cmq non credo che avrà tantissima scelta, mediamente tengono un due-tre modelli...
non hai uno sportler vicino?

€61 per tutto il weekend. per 1 giorno sarebbe €44 (€29 sci-attacco-pelli + €15 scarpone).
è l'unico negozio che ho trovato (http://shop.mountainspirit.it/it/attrezzatura/sport-invernali/set-sci).
i noleggi sci "normali" non hanno sci da alpinsmo...
ahhhok allora è un buon prezzo per l'intero weekend :D

Sarebbe meglio che ci dicessi tu i modelli presenti e come sci, è un pò difficile dirti un modello specifico da cercare senza queste informazioni.

Poi cosa ti aspetti da questa esperienza? Se lo fai solo per faticare un modello vale l'altro, se la tua idea è sciare allora la questione è ben diversa.

gli starlet sono un po morbidi, ma devi provarli...se non sei grande e sovrappeso dovresti andarci bene cmq!
per lo sci, che sia poco meno della tua altezza e che non pesi molto, meglio attacchino che attacco basculante es. diamir

cmq non credo che avrà tantissima scelta, mediamente tengono un due-tre modelli...
non hai uno sportler vicino?

lo sportler vicino ce l'ho! ma mi pare che non noleggino.. sul sito sportler dice che il noleggio sci lo fanno solo le filiali di Udine, Trieste e Pordenone! :shock: in più mi pare che noleggino solo sci da discesa.
per il peso, sono 56-58 kg. ma lo starlet come scarpone mi pare veramente cortino.. vorrei evitare di prendere del materiale, andare via il finesettimana, farmi un 700m di dislivello e poi non riuscire a scendere quei 10 km di strada forestale.

immaginavo che ci potesse essere un abbinamento "giusto" di sci e scarpone, per evitare di abbinare 2 cose che non vanno molto bene insieme?..

Sarebbe meglio che ci dicessi tu i modelli presenti e come sci, è un pò difficile dirti un modello specifico da cercare senza queste informazioni.

Poi cosa ti aspetti da questa esperienza? Se lo fai solo per faticare un modello vale l'altro, se la tua idea è sciare allora la questione è ben diversa.

da questa esperienza mi aspetto non solo la fatica, ma anche il piacere della discesa. ho sciato finora solo in pista con alcune (poche) deviazioni o traversi da una pista all'altra in neve più alta, i miei sci sono 66cm al centro, mai provato sci da 90.

ho chiesto che modelli hanno da noleggio e non si sbilanciano :shock:, dicendo che posso guardare sul sito tra i vari ski set (sono 5 pagine però) .. mi sa che devo passare in negozio di persona.

infatti di chiedevo perchè qui a udine sportler fa noleggio sci alpinismo, non da pista però. A pordenone invece la stagione scorsa non facevano noleggio skialp mi pare
ti conviene passare in filiale e chiedere, qui noleggiano modelli dynafit larghetti, che ti andrebbero bene

cmq senza sapere che sci ti possono noleggiare, è difficile darti consigli su marche e modelli...cmq se prediligi discesa, gli starlet non sono al top, e non prendere sci da gara HIHIHI

da questa esperienza mi aspetto non solo la fatica, ma anche il piacere della discesa. ho sciato finora solo in pista con alcune (poche) deviazioni o traversi da una pista all'altra in neve più alta, i miei sci sono 66cm al centro, mai provato sci da 90.

ho chiesto che modelli hanno da noleggio e non si sbilanciano :shock:, dicendo che posso guardare sul sito tra i vari ski set (sono 5 pagine però) .. mi sa che devo passare in negozio di persona.

Se ci dai un elenco è meglio, magari se mi spieghi anche come scii ti posso aiutare di più ad indirizzarti su misure, shape e flex adatti a te.

Io comunque come punto fermo metterei l'attacchino, provare con un diamir/naxo/baron è solo una tortura.

lo sportler vicino ce l'ho! ma mi pare che non noleggino.. sul sito sportler dice che il noleggio sci lo fanno solo le filiali di Udine, Trieste e Pordenone! :shock: in più mi pare che noleggino solo sci da discesa.
per il peso, sono 56-58 kg. ma lo starlet come scarpone mi pare veramente cortino.. vorrei evitare di prendere del materiale, andare via il finesettimana, farmi un 700m di dislivello e poi non riuscire a scendere quei 10 km di strada forestale.

immaginavo che ci potesse essere un abbinamento "giusto" di sci e scarpone, per evitare di abbinare 2 cose che non vanno molto bene insieme?..

se veramente devi fare solo forestali o poco piu non mi starei a preoccupare del set, uno vale l'altro. pero' dubito che ti innamorerai dello scialpinismo facendo solo quello, a quel punto basta un set di sci da fondo...HIHIHI ti consiglierei un paio di uscite con guida alpina, fanno dei pacchetti interessanti per avvicinamento allo skialp, anche con noleggio attrezzatura (non tutti, ma cercando un po...)

saluti

Inutile farsi seghe mentali per scendere delle forestali! :shock: Poi i noleggi solitamente non tengono più di due o tre modelli, quindi non c'è nemmeno tanta scelta.
In tre weekend hai provato tutto e ti sei fatta un'opinione più chiara di 100 pagine di discussione virtuale

se veramente devi fare solo forestali o poco piu non mi starei a preoccupare del set, uno vale l'altro. pero' dubito che ti innamorerai dello scialpinismo facendo solo quello, a quel punto basta un set di sci da fondo...
hihi.gif
ti consiglierei un paio di uscite con guida alpina, fanno dei pacchetti interessanti per avvicinamento allo skialp, anche con noleggio attrezzatura (non tutti, ma cercando un po...)

saluti
Quella forestale però in inverno ha un paio di metri di neve sopra. Ed era solo un'idea come prima prova, per non farmi di botto la cima Solda, anche se dicono sia facile. ;-)
Va bene, prenderò allora una prima cosa qualunque (quello che mi daranno) a noleggio e vedremo.