Consiglio acquisto sci

saddir

New member
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio riguardante l'acquisto di un nuovo sci.
Ho 53 anni sono alto 1,78 e peso 69 kg. Scio a livello oro. Mi piacciono i curvoni veloci da gigante per intenderci ma sciando solamente una decina di giorni l'anno tra i quali una settimana bianca avrei comunque bisogno di una sci polivalente.

L'anno scorso ho acquistato un paio si Head SSS i.speed (avevo degli RC4 worldcup di qualche anno fa) ma sono rimasto abbastanza insoddisfatto delle prestazioni sul ghiaccio e quando si spinge forte sui curvoni veloci sento che lo sci molla. Per il resto e' ottimo, molto maneggevole anche in presenza di cunette e neve smossa. Credo che la generazione precedente dei supershape fosse diversa e molto piu' performante.

Da quello che ho letto su questo forum mi sono fatto l'dea che potrebbero esserci 2 sci che potrebbero andarmi bene. Salomon X-race Lab 175 o Head worldcup i.race sempre da 175. C'e qualcuno che li ha provati entrambi e mi possa descrivere le differenze ?

Grazie
 
Ciao Saddir, se sei livello oro e ti piacciono i curvoni non vedo perché rinunciare a uno sci GS sui 18 metri di raggio. Sono sci abbastanza polivalenti. Anche i Salomon X-race Lab sono un'ottima scelta: tengono parecchio sul duro. Se però per polivalenti intendi sci che non ti fanno smadonnare nelle cunette e quando la pista si allenta, allora forse i Salomon X-race non sono i più adatti. Gli Head i.race a detta degli anziani :TTTTdel forum sono quelli che più si avvicinano ai vecchi SSS.
 
Ciao,
sono due sci diversi, che non si possono paragonare, il Salomon è un LAB quindi uno sci con struttura Race FIS.
L'iRace è uno sci negozio, praticamente un GS con sciancratura facilitata.

Se sei uno sciatore Oro, o il Salomon o l'Atomic XT, fratello incattivito del Salomon....ma.... se ti piacciono i curvoni allora perché non andare direttamente su un GS?
 
Secondo me tu sei l'acquirente perfetto per l'Head wc i.pro: tutti i pregi dell'i.speed, ma potenziato e più rigido e performante. Alternative, il Rossignol master. Lascia perdere il race, più simile al vecchio ss speed che all'i.speed.
 
Ciao Renntiger,

credo che tu abbia confuso i miei sci attuali che sono gli Head supershape i.speed e non gli Head worldcup i.speed. O sbaglio ?

Ti allego una foto
Z
 

.

No, avevo capito bene. Solo che passare da sss a i.speed è un salto discreto, ma farlo verso un i.pro è significativo. Scii bene, ti piacciono i curvoni veloci, non ti spaventa il duro... se non sei tu il cliente perfetto per uno sci di questo tipo chi dovrebbe essere? :D
 
insisto, ho capito perfettamente che sci hai, ma non cambio la mia opinione, discutibile naturalmente, per me il tuo sci è il pro :D
 
Renntiger dice parole di verità, l'unica mia riserva e sui tuoi (pochini) dieci giorni di sci all'anno. Gli i.speed pro potrebbero essere un po' esigenti.
 
Ho trovato questo video http://www.dailymotion.com/video/x2bcldn_head-ispeed-worldcup-2015-ski-test-****-2014-2015_sport riguardante la prova degli i.speed lisci e le recensioni sono negative soprattutto per quanto riguarda l'inserimento in curva. Ma siete sicuri che con i.pro questi problemi non ci siano ? Vorrei evitare di ritrovarmi per le mani uno sci molto impegnativo.
 
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio riguardante l'acquisto di un nuovo sci.
Ho 53 anni sono alto 1,78 e peso 69 kg. Scio a livello oro. Mi piacciono i curvoni veloci da gigante per intenderci ma sciando solamente una decina di giorni l'anno tra i quali una settimana bianca avrei comunque bisogno di una sci polivalente.

L'anno scorso ho acquistato un paio si Head SSS i.speed (avevo degli RC4 worldcup di qualche anno fa) ma sono rimasto abbastanza insoddisfatto delle prestazioni sul ghiaccio e quando si spinge forte sui curvoni veloci sento che lo sci molla. Per il resto e' ottimo, molto maneggevole anche in presenza di cunette e neve smossa. Credo che la generazione precedente dei supershape fosse diversa e molto piu' performante.

Riletto quanto scritto sopra. L'iSpeed Pro è uno sci che dovrebbe risolvere i problemi che citi sopra, ma se non vuoi uno sci "molto impegnativo" mi viene il dubbio che tuo livello di sciata o di preparazione fisica non è in grado di mantenere l'assetto e la concentrazione neccessaria per guidare un cavallo di razza per tutto il giorno in tutte le condizioni di neve. Il fatto che "perdi" il tuo Supershape Speed su duro mi fa pensare che non lo stai mettendo sulla lamina come lo dovrebbe fare uno sciatore livello oro.
In tal caso eviterei il Pro e andrei sul iSpeed.
Ma ti dico quello che farei io, perché so che quando tiro al massimo per 4 ore al mattino, spesso nel pomeriggio vorrei sciare un filo più pigro e rilassato e certi sci non te lo permettono. [emoji6]
 
Ultima modifica:
Ho trovato questo video http://www.dailymotion.com/video/x2bcldn_head-ispeed-worldcup-2015-ski-test-****-2014-2015_sport riguardante la prova degli i.speed lisci e le recensioni sono negative soprattutto per quanto riguarda l'inserimento in curva. Ma siete sicuri che con i.pro questi problemi non ci siano ? Vorrei evitare di ritrovarmi per le mani uno sci molto impegnativo.

Di questo video di Neve Italia abbiamo già parlato ampiamente perché è significativo di quanto siano attendibili certi siti specializzati. Prova a cercare la prova del modello 2013 - 2014 e vedrai che troverai solo pareri entusiasti... peccato che lo sci non sia minimamente cambiato.

Vedi, sinceramente alle recensioni delle riviste preferisco le mie sensazioni ed i pareri di chi conosco bene e che, soprattutto, non ha nessun interesse per promuovere questa o quella marca.
 
Top