Incidente Cabinovia Nauders

21Fede

Well-known member
Foto da Nodrio (Nauders in tedesco) inviatami da un mio amico del corso maestri di snowboard che vive a Resia...

152371-img-20151021-wa0005.jpg
 
E' già accaduta una cosa identica nel 2005 a Tarvisio sulla cabinovia Lussari, stazione a monte andata a fuoco.
Secondo i calcoli mi pare che le funi non riescano a resistere al fuoco per più di 5 minuti (circa, non ricordo il fato preciso).

L'impianto è del 1990, quindi a questo punto penso che si faranno due conti... fortuna che la stazione motrice è a monte.
Ora dovranno rifare la meccanica della stazione a valle, nuove cabine e nuove funi (e questo è un bel problema perché non ne fanno in pronta consegna)... direi stagione a rischio.
 
Tanto per fare un paragone, nel 2005 la cabinovia Lussari è andata a fuoco l'11 novembre, Leitner riuscì in poco tempo a rifare la stazione, con l'aggravante che quel tipo di stazione non era più in produzione e dovettero fare tutto su misura. La cabinovia fu riaperta a metà gennaio.
In quel caso l'incendio carbonizzò tutta la stazione e il colpo di frusta della fune (spezzata dal calore) danneggiò due piloni. Le cabine erano in magazzino a valle e si salvarono.


Anche in questo caso Doppelmayr dovrà ritirare fuori i disegni degli anni 90' e si dovrà dare un bel da fare.
 
E' già accaduta una cosa identica nel 2005 a Tarvisio sulla cabinovia Lussari, stazione a monte andata a fuoco.
Secondo i calcoli mi pare che le funi non riescano a resistere al fuoco per più di 5 minuti (circa, non ricordo il fato preciso).

L'impianto è del 1990, quindi a questo punto penso che si faranno due conti... fortuna che la stazione motrice è a monte.
Ora dovranno rifare la meccanica della stazione a valle, nuove cabine e nuove funi (e questo è un bel problema perché non ne fanno in pronta consegna)... direi stagione a rischio.

Dipende dal tipo di incendio...se sono stati intaccati dei depositi di carburante il calore raggiunto può in solo 120 sec portare i cavi al punto di rottura...è il peggior caso...assieme al caso di bombole di gas/ acetilene....Certo è che saranno problemi per la stagione....
 
Nel caso di Nauders non credo, la stazione motrice è a monte. Però erano in corso lavori di ampliamento della stazione a valle (da quel che ho capito non legati alla cabinovia), quindi chissà cosa c'era nella stazione.
 
Porca...!!!
http://www.tt.com/csp/cms/sites/dt.common.streams.StreamServer.cls?STREAMOID=DLhe5PwK$ua7VjNYvyNnHs$daE2N3K4ZzOUsqbU5sYusogqzI_boYoZKKKa8EodeWCsjLu883Ygn4B49Lvm9bPe2QeMKQdVeZmXF$9l$4uCZ8QDXhaHEp3rvzXRJFdy0KqPHLoMevcTLo3h8xh70Y6N_U_CryOsw6FTOdKL_jpQ-&CONTENTTYPE=image/jpeg
 
Ca......sssssso.....la vedo male, molto....molto male....qui urge un miracolo..Spero che le almeno le cabine in deposito siano salve..perché non ne vedo...:PAAU. Unica amara consolazione che l'impianto non era in funzione, che non si sia fatto male nessuno....Mi sa che questa stagione salta.......
 
Top