La mia opinione definitiva sugli sci da donna.

Il mercato degli sci da donna ha senso tanto quello degli aspirapolvere da uomo. Poi fate voi, neh.

Giuro che con tutto il rispetto....non capisco il senso dell'intervento.....Sarà un mercato più ristretto, chissà perché ...ma uno sci da donna dovrebbe avere caratteristiche diverse da quelle di uno sci da uomo non fosse solo per i differenti pesi e forze in gioco.....

Nitrato, ti sei alzato male oggi?
Ma ti danno fastidio le grafiche fru-fru o cosa? HIHIHI

A parità di altezza, la donna peserà sempre meno di un uomo... e avrà una forza minore.. chiaro se una è Anna Fenninger, magrolina ma con tecnica eccellente ok, ma se una donna è "normale" ???

Sono super ignorante in materia........
Quindi sarebbe molto utile e interessante se qualcuno che invece è ferrato in materia, spiegasse le differenze tra le strutture e/o geometrie degli sci da uomo e da donna.......

P.S.
Nitrato ti ha fatto girare le balle la moglie stamattina e te la sei presa con i suoi sci??? HIHIHIHIHIHI

Io in parte la penso come Nitrato. Le case li fanno per cercare di prendersi una fetta di mercato, ma vorrei effettivamente capire che grandi differenze ci siano oltre alla grafica.
Mia moglie ha sempre usato sci tradizionali e per ovviare al peso potenza rispetto all'uomo si indirizza su sci leggermente più morbidi. Ultimo caso gli Amphibio che ha preferito i 12 rispetto ai 14 che ho io.
Stesso discorso vale per le bici da corsa, una volta cambiata la sella le differenze sono minime e del tutto ininfluenti, parola di tantissimi rivenditori che trattavano anche bdc lady.

Ciao

.

Esattamente, a parità di altezza, il peso e le forze muscolari di una donna sono inferiori.
Che poi gli sci da donna vendano poco ci sta, ma secondo me è un mercato in espansione, almeno quello degli sci freeride.

Dipende, in alcuni casi, specie sugli sci da pista, sono solo leggermente più morbidi, in altri casi, specie sugli sci freeride e base, hanno la stessa struttura e cambia solo la grafica

Io ho usato sci donna di Line, in quanto li ha la moglie di un caro amico, il Pandora rispetto all'Opus è decisamente più morbido su tutta la lunghezza, mentre il Celebrity è sostanzialmente identico al Prohet come struttura.

Esistono da sempre sci di tutti i tipi e tutte le durezze. La nuova trovata degli sci "da donna" ricorda molto le invenzioni di puro marketing come il kers o affini. Intendiamoci, per me va bene creare un prodotto più vicino al canone estetico standard femminile (cioè, l'equivalente femminile di un ipotetico sci per uomini serigrafato con una bonazza che esce le *****, che in effetti molti di noi comprerebbero se non avessero una moglie :TTTT), ma per favore non diciamo che una donna è piccola e debole quindi ha bisogno di un Head Joy perché non può reggere un Head Magnum (esempio a caso). Lo sci da donna è una furbata per far pagare di più uno schiumone leggero da trasportare in spalla.

Boh, il mio pusher la pensa esattamente come Nitrato. Infatti non ha in negozio sci "lady" (per cortesia: lady! Echecaxxo!!![emoji12])
Però...... però una volta Atomic faceva i GS e gli SL blu proprio per le fimmine... E li usavano pure i ragazzi dello sci club meno forti atleticamente o i bocia.
Credo che spesso sia solo marketing e alle volte sia effettivamente una differenza strutturale.
Mia moglie ha dei Black Pearl di Blizzard solo perché per lei mi piacevano più dei Bushwaker (e ho dovuto ordinarli: regalo di Natale...)
Per la pista usa degli Atomic SL junior perché erano in casa. E pure con quello si trova benone. Non ha grandi aspettative: la metti sulla neve con un qualsiasi asse sotto i piedi e scia felice. Neppure malaccio[emoji2]
Grandissima[emoji106]

Ma la gamma Donna finisce con il livello "all round" ossia sciatore medio-buono, se uno vuole prendere uno sci veramente strutturato, di sicuro non rischia di doversi imbattere in sci da donna, perchè a quel livello non ce ne sono più e sono tutti uguali.
Continuo a non capire il problema quale è.
Se una donna al livello non avanzato e senza pretese di voler raggiungere chissà che velocità, vuole uno sci da donna e ha una buona scelta in commercio, ma che male c'è?

Potrei anche fare la domanda al contrario: ma perchè ci sono così tanti modelli di sci e così tanti livelli e materiali diversi???? non era più semplice fare tutti gli sci in legno, con aggiunta di qualche piastra per chi lo vuole più robusto?
Quanti schiumoni da uomo ci sono in giro che costano da nuovi come quelli di legno?

Ma la gamma Donna finisce con il livello "all round" ossia sciatore medio-buono, se uno vuole prendere uno sci veramente strutturato, di sicuro non rischia di doversi imbattere in sci da donna, perchè a quel livello non ce ne sono più e sono tutti uguali.
Se una donna al livello non avanzato e senza pretese di voler raggiungere chissà che velocità, vuole uno sci da donna e ha una buona scelta in commercio, ma che male c'è?

Nessun male, ci mancherebbe.

Potrei anche fare la domanda al contrario: ma perchè ci sono così tanti modelli di sci e così tanti livelli e materiali diversi???? non era più semplice fare tutti gli sci in legno, con aggiunta di qualche piastra per chi lo vuole più robusto?
Quanti schiumoni da uomo ci sono in giro che costano da nuovi come quelli di legno?

A parte il costo di produzione che diventerebbe proibitivo, la struttura degli sci cambia a seconda del livello degli sci....quindi uno sci entry-level non può avere una struttura simile a un FIS per il semplice motivo che non riuscirebbe a girarlo.

Inoltre, aggiungo, voglio perorare la causa di Nitrato in quanto nelle categorie di sci vi è una chiara discriminazione sessuale a sfavore degli uomini, in quanto esiste la categoria Donne, e quella Unisex...ma non quella uomo :CICCIO:CICCIO:CICCIO:PPINK:PPINK:PPINK

Nessun problema tranne uno. Assolutamente ipotetico.
Una donna potrebbe privarsi del piacere di scegliere uno sci validissimo solo perché non lo fanno in versione lady. Oppure non è disponibile nel proprio negozio di riferimento perché, giustamente, il titolare non vuole avere un magazzino "monstre" con sci che alla fine sono dei doppioni, solo con una grafica differente.....
Ecco, per me, questo può essere l'unico problema....

Non c'è nessun male Crespeina, il fatto è che una donna può benissimo cercare quello che le serve tra gli sci "tradizionali" senza il bisogno di usare un lady. Io ho fatto precedentemente l'esempio deglio Amphibio Elan. Io uso i 14, mia moglie li preferiva leggermenti più maneggevoli ha optato per i 12 ma potevano andare benissimo anche i 10, trovandoli di suo piacimento senza bisogno di avere attaccata una grafica fuxia con i fiorellini :D

Ciao:HIP

Nessun problema tranne uno. Assolutamente ipotetico.
Una donna potrebbe privarsi del piacere di scegliere uno sci validissimo solo perché non lo fanno in versione lady. Oppure non è disponibile nel proprio negozio di riferimento perché, giustamente, il titolare non vuole avere un magazzino "monstre" con sci che alla fine sono dei doppioni, solo con una grafica differente.....
Ecco, per me, questo può essere l'unico problema....

Espresso in contemporanea il mio stesso pensiero