Nuovi scarponi scialp - leggeri ma performanti in discesa!

iceblink

snow-being
Ciao a tutti.
dopo 7 anni con i miei amati Garmont Megastar, é arrivato forse il momento di cambiare scarponi da scialpinismo.
Sono alla ricerca di scarponi tendenzialmente leggeri (ma ormai lo sono un po' tutti) e molto performanti in discesa.
Premetto che come sci ho degli Elan Himalaya e attacchi Dynafit ST. Sono alta 160 cm peso circa 50 kg e faccio una media di 10-15 uscite all'anno. Ho un piede molto sottile.
Ho provato oggi in negozio gli Sparkle di LaSportiva e mi hanno fatto un'ottima impressione! Superflessibili nella posizione walk e apparentemente ben rigidi in discesa. Qualcuno li ha provati o ne conosce il comportamento sulla neve? Sono davvero ben performanti anche in discesa?
Ho anche provato gli Scarpa Gea RS (non ho riscontrato una grossa differenza, tranne la complessità di allacciamento e il peso leggermente superiore) e gli Scott Celeste II (qui il flex mi sembrava più progressivo ed elastico, ma in camminata sentivo qualcosa di rigido piantato nello stinco davanti - non molto piacevole). Volevo provare anche il Dynafit Khiôn ma non avevano il mio numero e il negoziante me li ha comunque sconsigliati perché scomodissimi da indossare.
Sapete darmi informazioni su questi modelli o qualche consiglio/esperienza anche di altri scarponi che abbiano ottime caratteristiche di tenuta in discesa?
Grazie mille!

Ultima modifica:
Io non conosco i modelli da donna, ma in tanti che siamo passati al maestrale sr, non consideriamo più nessun altro scarpone.

Ho scarpa gea, ottimi per me, mai un dolore in salita, perfetto in discesa. Ho riscontrato un problema nel trovarci i ramponi giusti soprattutto nei semiautomatici per via della leva walk sul dietro...

Quindi se pensi di comprarli vedi se i tuo ramponi ci si adattano.

c'è solo uno scarpone così tlt6 performance

Per ora dopo aver provato e usato maestrale rs, vulcan e titan il tlt6 è quello con le migliori qualità per fare sci alpinismo a mio parere

anche io ti suggeritsco tlt6, magari dell'anno scorso bianchi/blu/viola su cui trovi un sacco di offerte!
per te va bene anche il mountain senza carbonio

.

c'è solo uno scarpone così tlt6 performancePer ora dopo aver provato e usato maestrale rs, vulcan e titan il tlt6 è quello con le migliori qualità per fare sci alpinismo a mio parere
E l'F1 evo com'è?? Nessuno l'ha mai provato? Quest anno la versione NON tronic dicono essere compatibile con tutti i ramponi senza alcun problema.

innanzitutto il negoziante che ti ha sconsigliato lo scarpone di cui non aveva la taglia definendolo "scomodissimo" è un vero cialtrone. se secondo lui è scomodissimo, perchè lo tiene? penso che sia diventato scomodissimo solo perchè non aveva la taglia....
se vendi un oggetto, devi perlomeno conoscerlo. se uno non conosce khion o maestrale e non spiega i due banalissimi trucchi per entrarci dentro con gran facilità, allora fa un pessimo servizio al cliente prima ancora che alle ditte che vende.
finito questo indispensabile pistolotto... ognuno ha il suo scarpone preferito. la prova in negozio a venti gradi non ti dirà mai come si comporta uno scarpone sulla neve, può solo darti un'idea della comodità e dell'ampiezza della camminata, due argomenti importanti ma non i soli ad essere importanti. ti consiglierei di andare da un negoziante bravo onesto e preparato e di provare un po di scarponi. in generale tra maestrale (gea) RS, khion e TLT6 (se pesi cosi poco il carbon in effetti non è così importante...) è davvero diffcile sbagliare..

Grazie mille a tutti per i consigli!
Quello che mi lascia perplessa é che sul sito della Dynafit i tlt6 sono indicati come scarponi da "speed touring", e di sicuro non é speed touring quello che a me piace fare. Secondo voi invece sono scarponi che si addicono benissimo anche allo scialpinismo orientato al freeride? Devo dire che nemmeno li avevo presi in considerazione, ma se è così quei 300 g in meno dei Khiôn li godrei davvero molto! Invece sui LaSportiva Sparkle non sapete dirmi niente, o nel non nominarli era implicito uno sconsigliarli? Io sono una tradizionalista, forse, ma i 4 ganci mi davano molta più fiducia dei 3 dello Scarpa Gea ...
Per spezzare una lancia a favore del negoziante, credo fosse in buona fede e neanche lo sapesse di non avere il numero dei Khiôn. Che li tenga nonostante non gli piacciano è comprensibile visto che si tratta di un commesso di Sport Schuster a Monaco, e sull'assortimento del negozio credo abbia ben poco da dire... Dopodichè, sono d'accordo che sarebbe meglio provare gli scarponi in un negozio più a conduzione famigliare dove il negoziante conosca meglio i propri prodotti. Ma dove se ne trovano? Soprattutto che abbiano diversi marchi in casa? Se ne conoscete, consigli benvenuti! Asse Monaco di Baviera-Parma preferibilmente :)

Grazie mille a tutti per i consigli!
Quello che mi lascia perplessa é che sul sito della Dynafit i tlt6 sono indicati come scarponi da "speed touring", e di sicuro non é speed touring quello che a me piace fare. Secondo voi invece sono scarponi che si addicono benissimo anche allo scialpinismo orientato al freeride? Devo dire che nemmeno li avevo presi in considerazione, ma se è così quei 300 g in meno dei Khiôn li godrei davvero molto! Invece sui LaSportiva Sparkle non sapete dirmi niente, o nel non nominarli era implicito uno sconsigliarli? Io sono una tradizionalista, forse, ma i 4 ganci mi davano molta più fiducia dei 3 dello Scarpa Gea ...
Per spezzare una lancia a favore del negoziante, credo fosse in buona fede e neanche lo sapesse di non avere il numero dei Khiôn. Che li tenga nonostante non gli piacciano è comprensibile visto che si tratta di un commesso di Sport Schuster a Monaco, e sull'assortimento del negozio credo abbia ben poco da dire... Dopodichè, sono d'accordo che sarebbe meglio provare gli scarponi in un negozio più a conduzione famigliare dove il negoziante conosca meglio i propri prodotti. Ma dove se ne trovano? Soprattutto che abbiano diversi marchi in casa? Se ne conoscete, consigli benvenuti! Asse Monaco di Baviera-Parma preferibilmente :)

Gea ha 4 ganci, non tre... Tra sportiva, tlt6 e scarpa maestrale (gea) posso dirti - avendoli sciati tutti e tre a rotazione con uno scarpone diverso per ogni piede - che sportiva è quello che ho trovato meno preciso, però ha una forma che proprio non piace al mio piede. Se scii di precisione e non di potenza tlt6 (o l'ottimo scarpa F1, grandissimo scarpone) va sicuramente bene con sci fino a 1.5 kg, sopra ci vorrebbero un khion o un maestrale (gea)

i la sportiva non li conosco di persona, però so gli sparkle sono degli ottimi scarponi.
qualcuno sul forum ce li ha ed è contento nella versione maschile (devi cercare spectre).
gli scott idem, non li conosco ma non penso siano male

per quanto riguarda i gea, in realtà sono 4 ganci, non 3, e gli rs sono belli tosti

io ho gli scarpa freedom per freeride/pellatina e i tlt6 mountain.
di questi ultimi a parte una leggerezza e comodità esagerata mi ha stupito la sciata, pensavo fossero deboli e cedevoli invece utilizzati con la linguetta ho avuto delle ottime sensazioni.

certo se ci devi fare freeride spinto forse non sono lo scarpone giusto, ovviamente sono da scialpinismo ma sono uno dei migliori prodotti per questo sport.
avevo anche il rush (un maestrale 3 ganci) ma rispetto al tlt6 molto meglio quest'ultimo

Io ho gli sparkle, che sono praticamente identici agli spectre (cambia la scarpetta, ma io ho quella maschile, e qualche dettaglio, non il flex). Li trovo fantastici in sciata, molto progressivi e sufficientemente tosti. A me per esempio non piacciono gli scarponi on off, nemmeno in pista (dove uso degli head rs115), quindi non amo i maestrale rs mentre mi sono piaciuti i maestrale arancioni, ecc. ecc. Son gusti, ma soprattutto piedi: come si diceva quassù, se stai comoda negli sparkle (problemi per qualcuno, me compreso, ai malleoli), sei su un bellissimo scarpone. Ma anche gli altri consigliati incontrano molti favori, quindi devi solo provare in base a piede e gusto.

ciao

f.

Sei molto leggera, quindi io ti consiglierei tranquillamente i TLT6.
Mountain o Performance a seconda del tipo di sciata che hai, buttando ovviamente un occhio
anche al portafoglio.

Si parla bene della linea salomon, ma di più non so

Grazie mille a tutti per i consigli preziosissimi.
@Frankie23 - scusa l'ignoranza, ma cosa sono gli scarponi on-off? Io scio con dei Lange RS110 SC che adoro.
Credo alla fine mi orienterò verso gli Scarpa Gea RS.
Ho riprovato stasera gli Sparkle, e purtroppo ho notato (non so come sia sfuggito prima) che mi fanno malissimo sul retro del piede - tendine d'achille per intenderci. Ho anche notato che li la scarpetta é molto spessa. Caratteristica che a me piace, e che anche i miei Lange da pista hanno: per piedi sottili, tiene il tallone sempre in posizione. Ma questi mi fanno veramente male! Sapete se il problema é comune e si può risolvere con una termoformatura? Nel caso, potrei riconsiderarli. Anche perchè al momento ho una brutta tendinite che spero se ne vada prima o poi.
Gli Scarpa invece sono comodissimi. Davvero la scelta ricadrebbe sugli Sparkle solo per quei 200 grammi in meno per piede.
Provati anche i Khion, e devo ammettere che il negoziante della volta scorsa un po' aveva ragione: il sistema di apertura/chiusura e l'ampiezza massima di apertura dello scarpone non sono esattamente amichevoli. Poi se fossero stati gli scarponi perfetti, passi, ma proprio con il mio piede facevano a pugni.
I TLT6 non finiscono di convincermi, mi spiace. Forse condizionata dai due ganci, e da doversi portare la linguetta nello zaino, non me li sono sentiti miei.
In ogni caso, aspetto a trovare i Gea a un prezzo decente, quindi se qualcuno ha esperienza sulla termoformatura degli Sparkle, mi farebbe piacere sentire pareri.