Fontana Fredda, 2472 m 11/10/15

Luca02

Well-known member
Come riporta il titolo, domenica scorsa son riuscito a tornare a Fontana Fredda, all'arrivo degli impianti di Chamois a quasi 2500 m.
Se ho fatto i calcoli giusti, questa era la 39° volta che ci salivo, dopo aver cominciato nell'estate 2009.
Per chi si fosse perso il mio big report su Chamois nelle 4 stagioni inserisco qui di seguito il link: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81145&highlight=chamois
Mi trovavo in Valtournenche già da sabato, dove ho incontrato Marcolski con consorte e Cervinia, con i quali ho trascorso un bel sabato sera in una pizzeria a Valtournenche. Le premesse erano tempo discreto sabato, buono domenica ma comunque freddo. Entrambe le mattine brina a casa mia a 1126 m, più estesa domenica, sabato massima sotto i 15°, domenica intorno ai 17/18°.

Alle ore 10 di domenica sono alla partenza della funivia, che perdo e son costretto ad aspettare quella delle 10.30. Mi incuriosisce un pullman di ragazzi della mia età che non vuole pagare il biglietto della funivia e decide di salire a Chamois a piedi con un clima freddo, incuranti del fatto che hanno da percorrere oltre 700 m di dislivello in meno di 3.5 km... Salendo subito il panorama è magnifico, arrivo in paese e già qualcosa mi indica che suderò a salire HIHIHI
30 m sopra il paese sono in canotta, in 15 minuti sono al Lago Lod a 2018 m... beh il panorama lo conoscete già, ma io rimango sempre stupito... c'è poco da fare :shock:
Per dare un senso a questo report ho deciso di fare foto con continuità, quindi vi avviso che troverete anche scatti poco significativi, ma che appunto unisco per farvi capire... ecco al lago:
VzCubd0.jpg

Cambio maglia con brina all'ombra e subito si riparte, verso il pistone... qualche scenario magnifico:
KhMHj5n.jpg

st2t9XH.jpg

Si sale. A sud spiccano i bei colori autunnali di Torgnon, ma anche le cime innevate, tra cui Punta Tersiva, Emilius, Becca di Nona e Granpa:
QeLltzV.jpg

RictRMu.jpg

In vista dell'intermedio a 2275 m, da solo, senza incontrare nessuno:
WoGYtT3.jpg

Verso sud:
cUmKRiw.jpg

Fontana è li, prossima!
jUExjxP.jpg

Qui mi son dimenticato di settare il controluce, effetti disastrosi. Notare le neve che resiste bene sul Tantanè dai 2600 m:
A1eRliW.jpg

Superato il secondo muro mi aspetta l'ultima rampetta finale:
299P060.jpg

6eX0Csa.jpg

Giro l'angolo ed eccoci, fontana è li:
ILHL3uP.jpg

Una volta superata questa rampa si apre una vista che secondo me ha pochi contendenti... lascio parlare le foto:
ZcwC45w.jpg

KFcwH5Z.jpg

In basso a destra Chamois:
2m7AHSu.jpg

Santuario di Clavalitè a 2500 m e Punta Falinere (2761 m)
rEyMuk2.jpg

Bei contrasti:
b0M0fQD.jpg

I famosi 3000 di Cheneil! Da sinistra a destra: Becca d'Aran (2971 m), Roisetta (3334 m), Grand Tournalin (3371 m), Petit Tournalin (3270 m) e Trecare (3033 m):
Jxpt8gp.jpg

Zoom su Trecare e Falinere:
Zam3PvJ.jpg

Sui Tournalin:
2Ss3SjF.jpg

Su Becca d'Aran e Roisetta:
QNlbn6j.jpg

Questa la conoscete? non riesco a trovare il nome :TTTT
yrkbswY.jpg

Ancora verso il Tantanè (2720 m):
knSE5R8.jpg

Ripropongo ancora qualche scatto verso sud:
wfEVGw4.jpg

Zoom verso il Lago Lod, 2018 m e Chamois (1815 m):
bOFiG7J.jpg

Contrasti autunnali:
KSa9cd5.jpg

Oka6Sxw.jpg

LPA3YDh.jpg

Con immensa tristezza riprendo la discesa, consepevole però che qualche scatto decente l'avrei ancora fatto :PPINK
gOxXkK1.jpg

Ma quanto è bello l'autunno?! ah in basso artiglieria pronta e prima persona che incontro della giornata a salire!
rVAeI5d.jpg

Scusate le molte foto simili ma non riesco a scegliere
sVxYgVf.jpg

W8WLvEU.jpg

wZrqPSK.jpg

Sguardo verso la pista 2 che scende al lago:
pbQcEcj.jpg

Nel boschetto ne approfitto per i soliti scatti:
ezGxEOu.jpg

ZCq4MEw.jpg

In 10 minuti neanche sono giù a Chamois per prendere la funivia delle 14.30... mi fermo però a una casetta che offro uno scorcio interessante!
06G70HX.jpg

w0LXjQX.jpg

E infine arrivo in paese giusto in tempo, ultimo scatto di una splendida giornata che però termina con una lacrimuccia:
trmGmut.jpg

Bene, ho finito di tediarvi con le foto, 1 ore e 15/20 a salire con un passo che mi son stupito di avere, molto easy, come se stessi camminando in centro ad Asti. 40 minuti a scendere, 1500 m totali portati a casa... che dire... speriamo di tornarci per fare 40! GO CHAMOIS, GO!

lascrime di gioia posto meraviglioso e scatti super con colori toccanti e caldo.
un abbraccio bel sabato sera e bravo a sopportarmi...sai alleato con Cervinia divento pesante....
ora spazio ad altri messaggi che saranno un complimento unico.
davvero belle foto

l u c c h i n o!!!

ho avuto l'onore di camminare con te.... non sei un umano ma un gatto delle nevi... ti arrampichi ovunque e velocemente[emoji106][emoji106][emoji106]
bravo luca foto stupende e posti veramente unici..

alla prossima scampagnata voglio vedere foto con neve ehehheheheh [emoji6]

bravo luca

Fantastico luca, che vista che c'è da lassù..
C'è qualche casetta in vendita? Va bene anche quella nella foto, semi-distrutta in forattino :TTTT

.