Calze da neve per auto

enomis2k

New member
L'argomento è trito e ritrito ma ancora non si ha una idea chiara della loro omologazione effettiva: è possibile tenerle nel portabagagli come sostitute delle catene da neve? so bene che la loro efficacia sia quasi nulla a confronto di pneumatici invernali e/o catene, ma la mia è una questione meramente legale, non userei mai la mia auto in caso di neve anche solo prevista, ma qualora mi fermassero per un controllo in pieno giorno di sole con temperatura anche sopra i 7 gradi, vorrei evitare di essere multato.
quali sono le vostre esperienze?

L'argomento è trito e ritrito ma ancora non si ha una idea chiara della loro omologazione effettiva: è possibile tenerle nel portabagagli come sostitute delle catene da neve? so bene che la loro efficacia sia quasi nulla a confronto di pneumatici invernali e/o catene, ma la mia è una questione meramente legale, non userei mai la mia auto in caso di neve anche solo prevista, ma qualora mi fermassero per un controllo in pieno giorno di sole con temperatura anche sopra i 7 gradi, vorrei evitare di essere multato.

Proprio perchè la loro efficacia non è paragonabile a catene e pneumatici invernali, non sono considerate "valide" in caso di obbligo..

Più che altro anche se fossero considerate valide(ma mi pare che alcuni modelli possono esere utilizzati anche da noi in Italia) non sono ne così pratiche e nemmeno così efficienti, e non durano molto, meglio le catene o quattro buone termiche.

Mio suocero su consiglio del gommista le ha comprate e non ha dato retta a quel deficiente di suo genero...un sabato prende l'auto e va a trovare un amico che abita in montagna....viene fermato per un controllo dopo il casello dalla stradale che gli appioppa una bella multa...visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo al ritorno viene fermato dai vigili per un altro controllo.....seconda multa...Oh poi son belle, son comode, si montano in un secondo......:D

Ultima modifica:
Mio suocero su consiglio del gommista le ha comprate e non ha dato retta a quel deficiente di suo genero...un sabato prende l'auto e va a trovare un amico che abita in montagna....viene fermato per un controllo dopo il casello dalla stradale che gli appioppa una bella multa...visto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo al ritorno viene fermato dai vigili per un altro controllo.....seconda multa...Oh poi don belle, son comode, si montano in un secondo......:D

Il genero è sempre e comunque un somaro!

.

Il genero è sempre e comunque un somaro!

OT ...sempre e comunque......l'anno scorso ha messo posto casa e ha tolto una tramezza....ha chiesto progetto ad un geometra...non si è fidato del genero che è un pirla d'ingegnere strutturista :Dche avrebbe fatto pure tutto gratis...:PAAU Ma tant 'è.....
FINE OT

OT ...sempre e comunque......l'anno scorso ha messo posto casa e ha tolto una tramezza....ha chiesto progetto ad un geometra...non si è fidato del genero che è un pirla d'ingegnere strutturista :Dche avrebbe fatto pure tutto gratis...:PAAU Ma tant 'è.....
FINE OT

Mio fratello ha girato 3 medici diversi per un problema della moglie.....
.... quando mio padre è medico, specializzato proprio in quel particolare argomento, titolare di cattedra e "plurititolato"....
Segno che i pirla a volte te li trovi già in famiglia senza cercar fuori....

Io le ho sempre nel baule, nonostante le invernali, ti posso dire che le ho usate una sola volta per salire la rampa del garage dell'albergo in cui ero ospite poi le ho prestate ad altri clienti che come me sono rimasti sorpresi dalla nevicata. Per funzionare funzionano bene,sono rapide da mettere, ma durano poco e non sono in regola con il CdS, diciamo che servono solo nelle situazioni di emergenza e su neve compatta.